Originally Posted by Alkabar
allora : pensavo fosse collegato alle br, si mi ricordavo bene e' quello di piazza fontana (non era un terrorista ??). Io so su quel caso che presero il primo che gli capito' a tiro, incriminandolo con false prove al fine di aver qualcuno su cui abbattere la rabbia popolare. La persona che mi parlo' di ste cose, l'ha vissuta quando aveva una 20ina d'anni e ci faceva l'universitario a Bologna.
Ora magari si sbaglia, e' solo che e' un bene fare una distinzione tra zorzi e la franzoni : zorzi e' (potrebbe essere) un assassino volontario, che ha architettato un piano per stragificare (80 o 20 persone mi confondo tra l'anno dell'accaduto e il numero delle persone morte, c'erano anche bambini piccoli vero?), la franzoni e' una mucca pazza, probabile assassino schizzoide (intelligente per dio, il pazzo non e' per forza lento nei pensieri, anzi, alle volte un pazzo presenta un QI notevolmente superiore alla norma) ma pur sempre con un chiaro deficit nella capacita' di distinguere tra giusto e ingiusto. Verso i pazzi io sono piu' clemente, proprio perche' tali.
Verso i terroristi no, cadono tutti i presupposti citati da beccaria. Non ne si fa un martire uccidendo un terrorista (saddam ? chiedono tutti la sua testa anche se siamo andati a spodestarlo in torto marcio), si eliminano solo dei pericolosi criminali che sono arrivati a quel punto pensando di dettar legge su milioni di persone. E' un deterrente : a parte i bombaroli, i terroristi hanno paura della morte e sanno di per certo a cosa vanno incontro, (la posta in gioco e' alta, forse meglio cercare un altro modo per esprimere le idee piuttosto che uccidere migliaia di persone). Insomma per quelli come Zorzi (sempre che non sia semplicemente un capro espiatorio, come a detta del mio amico) la pena di morte ci sta(a mio parere e solo a mio parere), per la franzoni, manicomio et ergastolo a vita.