Originally Posted by ihc'naib
ghs: dire che la crociata zemaniana e' una componente importante nella storia del doping nello sport e' un po' limitativo.
Doping nello sport significa cose molto piu' grandi.. il tour della festina, pantani, Ben Johnson, la Cina dei record olimpici, la DDR delle donne-uomo, la squadra finlandese di fondo a Salt Lake City..
nella maggior parte dei casi il doping e' stato avvertito come strettamente legato alla salute degli atleti. Nessuno si e' mai azzardato a pensare che una qualunque pratica farmaceutica, alterando in meglio le prestazioni, dovesse necessariamente essere scorretta o perseguibile. Anche Zeman, al momento, si mostro' come paladino della salute... secondo lui l'abuso di farmaci era dannoso per i calciatori..
Non mi piace fare io, io, io..ma per quello che ho fatto, per la pochezza degli anni che ho avuto a disposizione, un po' nel generico ambiente "sport" ci sono entrato.. e, parlando per l'esperienza personale del mio ambiente, la differenza fra: integratore o allenameno in alta quota e creatina o epo e' chiarissima. Il doping fa male..e non ha senso parlare di alterazione delle proprie capacita' come anti-eticita', perche' allora non ci si dovrebbe nemmeno mettere a dieta...
ihc'
edit per rispondere ad hasley:
ironia vittimista:
"E illecito chiedere giustizia? ah ma ci sono state solo multe x la questione passaporti, allora visto che si è sbagliato 1 volta, sbagliamo ancora.
Ah ma tutti si dopano, tutti rubano e tutti ce l'hanno con la juve."
ma non e' importante.
La mia analisi si basa sul fatto che il doping altera sensibilmente le capacita' di un atleta. Non e' che gli da' una marcia in piu'. Gliene da' 10, 20...
Il doping e' quello che manda a circa 45 km allora un ciclista per 4, 5 ore...
Il livello di ematocrito a 50 e' il 25% superiore a un livello "normale".. non sono certissimo, ma dovrebbe voler dire il 25% in piu' di ossigeno al sangue.
Poi, ripeto... questa e' la mia idea, basata su delle sensazioni che ovviamente non posso dimostrare. Per questo ne parlo come di sospetti, di sfiducia, e di delusione generale, e non esigo la testa o la punizione di nessuno.
Tu giocavi a pallavolo.. non so cosa sia medio/alto, ma ti e' mai capitato che ti venisse offerto un bombone, e che il medico cercasse di nascondertelo? Che avresti fatto se t'avesse proposto una fiala di acqua, zuccheri e sali minerali, che i test dicono che i tuoi valori sono sotto la soglia?
E cmq, questa e' una causa alla dabbenaggine dei giocatori, non alla mala fede. Sfortunatamente, non esiste un "Being bloody stupid act", come nel mondodisco, che permette di punire chi si comporta in modo semplicemente stupido, per cui, eventualmente, mi stai solo dicendo che i giocatori sono dei dementi.
Tu vedi sudicia la juve: io vedo un dipendente della juve colpevole in primo grado, una societa' prosciolta in primo grado e un calcio dove il concetto di pulizia e' ignoto. Sei libero di festeggiare quando e se puniranno la juve.. secondo me stai solo buttando le colpe addosso a una squadra che istintivamente odi e chiudi gli occhi sul resto..
Io ricordo le dichiarazioni circa lo stato di ronaldo da parte di roberto carlos ai tempi della finale francia brasile. e non era lo stato di un giocatore che, sempre sano da quel punto di vista, cambia solo per una pillola di ferritina e una bustina di multicentrum. Ma e' solo una delle tante gocce nel mare...
ihc'