Originally Posted by
ihc'naib
io la vedo in un altro modo.. anche perche' non ho mai utilizzato gli atteggiamenti che ho riportato come scusante per la juventus.. che d'altra parte, anche a causa delle recenti questioni etico sportive, sto abbandonando (come d'altra parte sto abbandonando l'interesse per il calcio). sono convinto che la juve sia colpevole e contento che sia stata punita. Ma sono oggettivamente capace di giudicare se una persona sta facendo un commento da tifoso o no (gli altri).. e "gli altri" nei casi juve si sono sempre comportati in maniera molto prevenuta... esprimendo giudizi sommari su tutto il mondo del calcio, sul modo in cui erano eventualmente state penalizzate le varie squadre del cuore, senza mai cercare di contestualizzare, di confrontare. Io sono infastidito da quelli che presumono di fare un alto ragionamento di sportivita' e "linciano" la juve.. salvo poi ignorare tutte quelle questioni che ho citato, perche' non sono contro un nemico abbastanza interessante. Facciamo cosi'.. io sono, diciamo, ancora per non so quanto, della juve.. e piu' che ammettere le sudicerie e comunicare il mio disprezzo verso la dirigenza non so che fare. Tu che non sei della juve, cosa mi sai dire di quelle questioni che ho citato? diciamo che io e te stiamo facendo un'inchiesta giornalistica.. quindi non possiamo permetterci di tifare.. abbiamo gia' riempito di pagine di giuste accuse per la juve.. prima di andare in stampa io ti chiedo:
a) come mai la juve e' stata indagata e processata sulla base iniziale di accuse di un diretto interessato con nessun tipo di prova e in casi analoghi non e' stata applicata la stessa procedura?
b) E' stato rispettato il principio di proporzione delle pene nella scelta delle condanne per calciopoli?
c) come mai difendiamo totti per un infortunio di un tipo e nella stessa frase accusiamo Del Piero di un crollo di rendimento dopo un infortunio molto piu' grave?
Queste sono le questioni di cui sarebbe interessante parlare.. visto che non ho mai sentito nessun tifoso non juventino ammettere pure l'ipotesi di qualche situazione strana.. mentre un certo numero di juventini ammettono senza problemi di tifare per una squadra che ha fatto delle grosse merdate, e di esserne dispiaciuti. Qualche tempo fa parlandone qui un tifoso dell'inter ammise che la gogna mediatica era riservata alla juve perche' nemica e piu' recente, ma che disprezzava allo stesso modo Oriali e la dirigenza interista per il caso Recoba. e' l'unico caso che ricordi. tutti gli altri glissano con risposte come la tua, che generalizzano e dicono che gli juventini sono merde che si nascondono dietro ai misfatti degli altri.