Originally Posted by
Kat
Le strade servono per muoversi piu' velocemente e per collegare le citta' per fare delle rotte commerciali o far arrivare le risorse, non c'entrano con le farm e i cottage.
Scoprire presto una religione ti permette di aumentare il numero di persone felici nelle citta' in cui si diffonde, e ad aumentare la cultura delle citta' piu velocemente.
Per quanto riguarda lo spionaggio, puoi assegnare dei fondi, e distribuirli secondo il peso che preferisci sulle varie civilta'. Vengono generati dei punti ogni turno che si accumulano e ti permettono di sbloccare una varieta' di missioni di spionaggio. Il costo credo dipenda anche da quanto le civilta' avversarie spendono nei confronti della tua.
Per i great people, l'ingegnere conviene tenerlo per completare istantaneamente o accelerare notevolmente una Wonder. Lo scienziato e' meglio farlo accorpare a una citta' con alta produzione di ricerca (tipicamente la capitale nelle fasi iniziali), visto che la incrementa del 50%. Il profeta se hai una citta' santa di una religione e lo fai accorpare li' costruisce l'edificio speciale di quella religione, ottimo per le finanze e per diffondere ulteriormente la religione stessa.
L'artista si puo' usare come "bomba culturale" per accrescere istantaneamente la zona culturale di una citta', in genere in aree a contatto con altre civilta' per mangiargli del territorio.
Il mercante dipende se vuoi soldi subito in una botta mandandolo in una citta lontana di un'altra civilta', o un po' per volta facendolo accorpare a una delle tue.
Quando attacchi l'unita' che difende e' sempre la migliore possibile per il difensore.
La ritirata si attiva quando un'unita' in attacco verrebbe distrutta, se il check in base alla sua percentuale di ritirata ha successo, si ritira e non viene distrutta.
Per quanto riguarda le strategie di gioco non mi pronuncio, ci sono una miriade di possibilita' differenti. Unico consiglio che posso darti e' di specializzare le citta', generalmente per ricerca, produzione o soldi e focalizzare i miglioramenti del terreno e le costruzioni di conseguenza.
Inoltre in single player dovresti decidere nei primi turni che tipo di vittoria vuoi raggiungere e pianificare tutto in base a questa scelta.