Originally Posted by
ihc'naib
no laph, la questione e' ben diversa, se affrontata in maniera onesta. (non dico che i politicanti di sinistra lo facciano, sto parlando per ipotesi e logiche di fondo):
Se B. dice che chi vota sx e' un coglione, prima di tutto effettua un pre-giudizio, e poi, sopratutto, offende. "coglione" non e' una categoria sociale.
Se io facessi un sondaggio e scoprissi che, effettivamente, la classe sociale delle persone con meno istruzione e cultura è una grossa fetta dell'elettorato di B. prima di tutto faccio un'analisi a posteriori e non a priori, e poi, sopratutto, non offendo, ma constato: scarsa educazione e mancanza di cultura sono categorie sociali. Ed io (ecco qui la questione dell'onesta, spero tu mi creda, ma non posso darti altro che la mia parola), non le ritengo ne' una colpa ne' un'offesa. La mancanza di cultura in certe "zone" sociali e' responsabilità di chi e' stato al governo nella lunga storia di questo paese dal dopoguerra ad oggi. Quindi certo non degli eventuali ignoranti o privi di cultura.
Poi, e' evidente,e lo sottolinei giustamente, non abbiamo idea sull'affidabilità del campione. Potrebbe andare tutto smentito perche' e' un sondaggio veicolato da intenzioni politiche. Incidentalmente intenzioni politiche stupide, perche' non mi pare una strategia fenomenale quella di cercare di riguadagnare voti dicendo: "state votando Berlusconi perche' non avete studiato", anzi...