Originally Posted by jamino
Ragà io lo ripeto per la novantesima volta che qui mi pare che si parlano lingue diverse: la juve va punita DURAMENTE se si trovano prove della sua colpevolezza.. non può essere punita sulla base del fatto che ci sono pressioni mediatiche perché ciò venga fatto e che il 75% degli italiani non aspetta altro...
Allora ad oggi le interccettazioni indicano che la Juve non abbia commesso illeciti, per cui ad oggi punirla sarebbe un atto semplicemente ingiusto.
Se viceversa usciranno fuori da Napoli o da altre indagini fatti che dimostrano gli illeciti la punizione deve essere esemplare.
Per ciò che riguarda Moggi (la cui posizione è ancora diversa perché è indagato anche per fatti non strettamente legati alla Juve) vale lo stesso discrso. Se la GEA avrà infranto con la sua complicità una qualsiasi norma deve essere punita duramente.
Questo per ciò che riguarda l'aspetto di giustizia ordinaria o sportiva.
Per ciò che riguarda il livello della "politica" del calcio, ossia della pulizia del mondo del calcio dai suoi molteplici mali il discorso è diverso e prescinde dalle decisioni della giustizia.
E' un po come il discorso fatto in altro campo per Andreotti: bisogna distinguere la responsabilità politica da quella giuridca.
La triade, insiem ad altri signori del calcio (do you remember 7 sorelle?) ha la rsponsabilità politica di aver fatto dell'ambiente del calcio un merdaio senza pari. Quini loro (e gli altri signori con cui han fatto affari a vari livelli) devono essere cacciati dal mondo del calcio...
Mi pare abbastanza lineare come ragionamento, e mi pare che prescinda dal tifo.