No e che io sono anti-alfa , e ho un sacco di pregiudizi :p
E sai perchè , perchè non comprerò mai un alfa con la trazione anteriore , quello è un insulto al marchio.
Printable View
No e che io sono anti-alfa , e ho un sacco di pregiudizi :p
E sai perchè , perchè non comprerò mai un alfa con la trazione anteriore , quello è un insulto al marchio.
a me fa ridere asserire "personalità" a un automobile :|
è come dire "ho comprato un comodito con una spiccata personalità" :|
qualcuno ha detto ke in città bisognerebbe prendere più mezzi pubblici. con la makkina x arrivare in facolrtà ci metto 40 minuti con i mezzi pubblici 2 ore.
col motorino quanto ?Quote:
Originally Posted by Morboz
Per non parlare dell'uscita 19 Roma-Napoli del GRA (se vai anche te a Tor Vergata sai cosa intendo) :swear:Quote:
Originally Posted by Morboz
Se il GRA è libero arrivo all'università in 15-20 minuti (circa 33km di strada), se c'è traffico metro+autobus fanno prima (ma si parla cmq di un'ora di tragitto contro l'ora e mezza di traffico a quell'uscita)
p.s. Ho una Smart e concordo: chi guida una SUV, una jeep o qualunque altra macchina inutilmente grossa (leggi: enorme e, nel caso peggiore, per spostare una persona sola, il conducente) in città è un assassino della viabilità :nod: e non lo dico per rosik o altro, volendo potrei benissimo comprarmi una serie ML o una Cherokee e mantenerne la benza (che attualmente ritengo cosa da pazzi), ma preferisco fregiarmi di un buon senso civico.
Per me invece è pazzo chi guida una smart perchè è pericolosa molto meglio una panda che cmq almeno una parvenza di citycar ce l'ha.Quote:
Originally Posted by Er_NaZZa
La Smart e poi mi venite a parlare di gente alla moda con il suv per l'amor del cielo.
facciamo lo stesso discorso per chi si compra una familiare.. che fa poi in citta' non la usa?Quote:
il traffico che ci sia un suv o una smart sempre traffico rimane eh, il problema casomai e' di chi prende la macchina anche per andare al negozio a 200 mt da casa e magari non ci trova manco parcheggio e la lascia in doppia fila, ma a quel punto che sia una smar o un suv che ti cambia?
e pigliate sti motorini per la città e lasciate la caxxo di auto familiri a casa quando dovete viaggiare da soli è_é
ma infatti io giro in motore, moto o bici, anche perche' abitando in centro sarebbe un suicidio fare altrimenti
ma se devo andare dalla donna (15 km da casa mia di tangenziale) o all'univ (orari del cazzo = se andassi in treno perderei le ore) a firenze se non e' proprio bel tempo tocca prender la macchina ^^
Estre... Una Smart... Pericolosa? :rotfl: A parte che non mi sembra di essere stato di opinione così generalizzata come te... Ho pure scritto in grassetto: il SUV IN CITTA'! Non il SUV a prescindere. Come definirei poco efficiente fare un viaggio in Smart, che è una city car: consuma poco, inquina poco, massimizza lo spazio disponibile nei parcheggi cittadini. Pericolose sono le microcar, che se non erro in francia, da dove arrivano i marchi più conosciuti tipo Ligier, stanno andando (se non lo sono già andate) fuorilegge per eccessiva pericolosità (parliamoci chiaro, sono dei pezzi di plastica con le ruote, che per sottostare allo standard di "quadriciclo" deficitano di troppe cose; materiali resistenti in primis).
Posso capire poca stabilità in un tornante preso ad alta velocità dovuta alla forma della vettura, ma tutto puoi dire alla Smart meno che non sia sicura. Puoi dire che arranca in accelerazione dopo i 100 km/h, puoi dire che la turbina si rompe ogni sei mesi se non prima... Ma non che non sia sicura. La cella "tridion" che avvolge l'abitacolo è resistente come poche altre celle, sia in paragone che in proporzione; inoltre frontalmente, anche se all'occhio non sembra, assorbe parecchia energia d'urto (c'è su qualche sito una debita documentazione a riguardo, e a suo tempo avevo pure postato nell'area fun un video di un crash test di una smart a medio-alta velocità contro un muretto, test pienamente superato). Il sistema di frenata della Smart, ho avuto varie volte modo di provarlo sulla pelle, consente frenate in brevissimi spazi anche ad alta velocità. Poi vabè non facciamo paragoni d'inerzia tra una Smart e un SUV...
De-generalizziamo anche te, Rehlbe; non parlavo di chi non ha facoltà di avere più macchine e quindi gira solo con una/due, ma di chi, ben conscio dello spazio che c'è in città e con disponibilità di più macchine, gira anche da solo con una megamacchina. Mi dici: il traffico è traffico, tale è e tale resta qualunque siano le macchine coinvolte; secondo me no, per una semplice questione di densità. La capienza delle strade è fissa, variabile è lo spazio occupato dalle vetture a seconda della dimensione di ognuna di queste, questo è ovvio; di conseguenza, sempre ovvio, nello stesso spazio entrano più macchine di taglia piccola che tanti bei macchinoni. Per non parlare del problema parcheggi: la differenza la fa eccome, se tutti girassimo con macchine piccole il problema della doppia fila si ridurrebbe drasticamente; e qui Scanio dovrebbe incentivare l'acquisto di vetture come appunto la Smart, che nel centro storico di Roma ha aiutato e sta tutt'ora aiutando nello snellire il numero di macchine parcheggiate (le potete vedere pure sul lungotevere parcheggiate di traverso... eh, provate a farlo con una SUV và! :sneer:)
La soluzione definitiva in città sarebbe il passaggio ad un mezzo a due ruote; da noi c'è solo un piiiiccolo problema: buche e sanpietrini, che fanno strage di motorini. La bicicletta in centro di domenica mattina è invece molto consigliata! :thumbup: (bisogna solo dribblare n-mila turisti)
Riassumo la mia umile opinione per chi non avesse voglia di leggere tutto: se il girare in SUV è per qualcuno una necessità, e non può permettersi un secondo mezzo per la città, non ci punto certo il dito contro. Non sono contro i SUV o i macchinoni, sono contro le frivolezze.
Scusatemi per l'uso smodato di parentesi :awk:
ma direi che su questo siam tutti d'accordo...Quote:
sul fatto del traffico beh, e' vero che hai ragione, ma e' anche vero che per vedere effettivi miglioramenti nella viabilita' portati da macchine piccole dovresti avere una percentuale forse utopistica di city car per le strade ;)
rebla ti odio.
Me lo investirei volentieri con il Q7 a Scanio
Già, ma il bello è che qui a Roma nel centro storico e dintorni di Smart ne vedi veramente tante (sono state veramente la canonica "manna dal cielo" per i parcheggi), un po' hanno spurgato quella massa informe che è il traffico romano :elfhat: in casi dove la percentuale è bassa, come appunto segnalavi te, l'apporto al traffico è aleatorio (odio questa parola, sto studiando Calcolo delle Probabilità -.-°)Quote:
Originally Posted by rehlbe
io mi comrpo un hummer e vi owno tutti bwahahahahahahah
qq?Quote:
Originally Posted by Taro Swarosky
http://papertoys.com/images/hummer.gifQuote:
Originally Posted by Pazzo
HF, Pazzo. :nod:
io vorrei parcheggiare con questo , già immagino quanto potrei godere nei parcheggiare esattamente come in foto sopra le x5 e hummer :sneer:
http://www.monstertrucks-uk.com/bloomsburg99/108.jpg
e per chi dice che questa non è anche una auto da famiglia rispondo con questa :
http://www.monstertruckrides.com/Gifs/Clean%20Truck.jpg
Quote:
Originally Posted by rehlbe
non posso fare post e poi leggere te sopra che scrivi quello che volevo di. ti odio.
L'unica auto con personalità che conosco :
http://images.allmoviephoto.com/2005...loaded_014.jpg
http://users.saferinternet.com/wilde...tar%20Cars.JPG
Il resto sono fesserie l'auto è un mezzo di trasporto, se poi uno viaggia da solo in città dovrebbe usarne una piccola per legge, oppure usare la moto/bici/mezzi pubblici e si risolve il problema traffico. Se si vuole risolvere il problema le soluzioni sono facili, invece di aumentare tasse senza risolvere nulla.
P.S. : C'è anche un'altra auto con personalità ora che ci penso!
http://www.creativeartgifts.com/imag...tRider_MED.JPG
http://www.captionmachine.com/photos/21.jpg
col motorino tipo 25 minuti
cmq da cassia a ostiense pz :/
(con la macchina minimo 40 max 1 ora e 10, con i mezzi pubblici minimo 1 ora max 2 ore e mezza rofl)
Se parliamo a livello di tradizione.. d'accordo.Quote:
Originally Posted by Wolfo
Ma a livello di qualità oggettiva non c'è proprio niente da dire. Lo dimostrano i volumi di vendita di 159/Brera.
Cmq non so, secondo me la strada intrapresa da Alfa è giusta. E' la stessa strada presa anche da Audi. Auto a trazione anteriore per le motorizzazioni meno potenti, trazione integrale su quelle invece con più cavalli.
Visto che è dimostrato che fino a una certa cavalleria, la trazione posteriore non comporta vantaggi notevoli (un esempio è la 147 GTA, che pur essendo trazione anteriore dava la paga alla R32, golf con gli stessi cavalli ma trazione integrale) ma porta tutta una serie di svantaggi quali la bassa aderenza sul bagnato e ancor peggio la totale impossibilità di muoversi sulla neve.
Cmq consolati, la 8c competizione sarà ovviamente trazione posteriore, e si vocifera che l'erede della 166 tornerà alla TP, visto infatti che il progetto sta venendo sviluppato congiuntamente da Alfa e Maserati.
A parte che <<a me fa ridere asserire "personalità">> non penso abbia senso in italiano, a te può sembrar strano ma nel gergo automobilistico ci si riferisce spesso a una vettura in questo modo.Quote:
Originally Posted by Hador
Puoi vederla come "l'emozione", l'impressione che ti trasmette la linea di una certa auto. Esprime aggressività? Esprime dinamismo? Oppure è un bel pezzo di ferro che non ti dice nulla?
E' difficile da spiegare...
Insomma. La Smart è relativamente sicura, vista la resistenza della cellula protettiva. Ma rimane cmq un'auto molto piccola, con uno spazio d'assorbimento d'urto, che che tu ne dica, ridicolo.Quote:
Questo, unito alla resistenza del telaio, fa si che in un incidente tutta la decelerazione viene assorbita dai passeggeri.
Lo spazio d'assorbimento d'urto è importantissimo.. visto che siamo in argomento, ti basti pensare che la 159 è 20 centimetri più lunga della 156, eppure lo spazio interno è rimasto quasi invariato. Perchè? Perchè tutto quello spazio è andato in sistemi per la sicurezza quali spazio deformabile!
Voi pensate che la città non sia pericolosa come l'extraurbana o l'autostrada e qui vi sbagliate di grosso specialmente per chi gira di sera dove il traffico è limitato e per quanto vogliamo fare i corretti sul forum penso che tutti a strada libera in citta superino il limite dei 50 e la smart in un tamponamento o in urto laterale o frontale a 70km/h in decellerazione è preicolosissima perchè la cellula non riesce ad assorbire tutti gli urti specialmente se dall'altra parte abbiamo un automobile.Poi non parlo di sicurezza passiva che praticamente siamo a livello delle microcar o dell'ape piaggio.
La smart è stata un ottima operazione commerciale ma di sicuro non un un ottimo operazione sicurezza tant'è che il nuovo modello della fortwo l'unica che probabilmente rimarrà in commercio verrà rivista nelle dimensioni.
Vuoi un ottima city car bhè al momento c'è la panda oppure le sorelline c1 107 aygo almeno quelle son macchine non scatole di plastica motorizzate.
i suv sono più larghi di famigliare e monovolume.
per quanto riguarda la smart, è pericolosa, perchè è un proiettike. ho visto incidenti in cui la smart si incuneava in berline... da matti!
invece sul discorso trazione anteriore - trazione integrale, mi pare chiaro che la prima dia accellerazione migliore e la seconda più controllo diciamo.
Hm dunque... Non so se siete mai entrati in una Smart ma l'abitacolo è bello vasto; lo so, pare una vaccata, ma se ci entrate ve ne accorgete. Non sembra perchè è piccola, ma è un abitacolo perfettamente proporzionato ad un'auto pensata esclusivamente per due persone; un esempio perfetto che l'apparenza inganna. Tenendo conto che il bagagliaio è una cosa pressochè inesistente (c'entra giusto il cabinet del pc) si capisce che è tutto inteso a garantire spazio sufficiente per il movimento del corpo umano in caso di incidente. La parte frontale inoltre assorbe perfettamente l'urto, gli airbag si aprono con tempismo direi svizzero.
Poi vabè, possiamo andare avanti per ore a scrivere, preferirei tagliare corto: godetevi questo bel crash test, frontale e ad alta velocità, in slow motion di una Smart contro una Fiat 600, non son riuscito a trovare l'altro video che linkai sul forum Fun (Smart 90km/h vs muro), è tardi ma domani lo cerco meglio perchè era anche più esplicativo di questo (l'assorbimento in quel video è stato fatto, è ovvio, interamente dalla Smart). Ritengo sia comunque a suffragio di quanto dico io, in quanto l'urto qui ripreso non è assorbito neanche da tutta la parte anteriore ma giusto la parte del conducente. Osservate bene i dettagli (tipo movimenti del manichino, apertura e dimensioni dell'airbag e reattività di quest'ultimo rispetto alla 600...) e magari ammetterete che è una macchina sicura.
E, tanto per mettere bene le carte in tavola... Non sto tentando di convincervi, vi offro solo documenti per dimostrare le mie tesi (non è che me ne cala qualcosa se riteniate che sia sicura o no :p). Non vendo Smart né ci ricavo qualcosa direttamente o indirettamente, è solo che mi piace argomentare in modo soddisfacente ogni discussione. Ma veniamo al video:
Vista dall'alto: [Video]
Vista 1: [Video]
Vista 2: [Video]
Vista 3: [Video]
Vista 4: [Video]
Poi se volete confrontare il tutto con altri crash test per valutare in quanto tempo reagiscono i sistemi di sicurezza della macchina, eccovi un link sempre da Google Video: <click qui> ;)
Pickup, spider, monovolume... Ce n'è per tutti!
E per concludere... Estre, la cellula non è pensata per assorbire gli urti, né quella di una Smart né quella di nessuna macchina; per quello scopo esistono delle apposite parti della carrozzeria. E se proprio vuoi parlare di cellule, è la più resistente della categoria city car; c'è poco da dire "plastica motorizzata" (basta vedere il montante della 600 qui sopra come ha reagito...) Per quel che riguarda gli urti laterali, di cui non ho trovato "prove video", dovrebbe bastare la struttura stessa della macchina (longherone + passo molto corto) ad assorbire un urto non troppo violento.
Axet, tu invece dovresti ricrederti sullo spazio d'assorbimento guardando quel crash test con la 600, domani cerco di linkarvi l'altro crash test di cui vi parlavo (ma intanto se volete vi basta usare Google per trovare di tutto di più) come ulteriore dimostrazione.
Lo voglio scrivere un'ultima volta, non cerco di convincere nessuno né ho interessi a difendere la Smart, è solo che dove leggo opinioni contrarie mi piace argomentare bene le mie per una valutazione oggettiva della cosa, se sbaglio non ho problemi ad ammettere di aver sbagliato. D'altronde penso che tutti partecipiamo alla discussione per "capirci qualcosa in più", e uscire arricchiti di qualche nozione che prima non avevamo; se no è come coi thread politici, un'inutile azzannata reciproca :look: Buonanotte!
Edito velocemente per Kolp: devono essere stati urti dove entrambi i veicoli viaggiavano a velocità molto elevate... E vorrei ricordare a tutti che non importa quale macchina stiate guidando, sia pure un blocco di acciaio pieno di gommapiuma: oltre una certa velocità di urto, non c'è sistema di sicurezza che tenga.
Io non sono razzista... non odio solo i SUV odio anche, e sopratutto, le SMART per un seplice motivo: qui a Roma il 95% delle persone con la SmArT crede di avere un motorino: conseguentemente ti sorpasa a destra a sinistra si allarga senza mettere la freccia etc etc etc.. divenendo quindi un pericolo pubblico per chi, effettivamente, gira su 2 ruote...
La differenza, in questo caso la fanno i comportamenti dei guidatori in quanto la acchina in se è ottimaper la città.
Sinceramente io vieterei l'accesso dentro il raccordo anulare ai SUV considerato che effettivamente occupano circa una volta e mezzo lo spazio delle altre macchine. Poche pippe nel 90% dei casi i SUV non sono acquistate per particolari pregi, ma semplicente perché sono degli status symbol. Quacuno mi spieghi a che serve un X5 o anche un X3 a Roma...
Se poi si vuol fare un discorso più generale ben venga:
Vietiamo l'accesso alla città a tutte le macchine che consumano più di x (con x da concordare) e/o ingombrano più di Y. Se non lo vogliamo vietare facciamo pagare un salatissimo biglietto di accesso....
Ricorda
accesso solo alle due ruote , ma sai come ci godrei ç_ç
Lol pure Jami di Roma :D ora andando leggermente OT... un Wayneraduno romano come lo vedete? :look: (senza SUV ovviamente :sneer:)
:bleach: :confused: :bleach:Quote:
mi fate veni voja di comprarmi un bel pickup ford
Meglio questa:Quote:
Originally Posted by Acheron
http://www.diggerhistory.info/images/equipment/jeep.jpg
Mamma io te conosco.. sono stato a un raduno ad almacrì un paio di anni fa e eri tu a organizzare.... io ero seduto accanto a mosa ;)Quote:
Quote:
Originally Posted by Galandil
:love: :love: :love: :love: :love:
tenuta in maniera fantastica
...forse un pò troppa roba sopra
No, io ero a SALVARE la situazione! Rotty mi ha fatto penare non poco quel sabato... :sneer:Quote:
Originally Posted by jamino
Sabato della cena, mattina:
Rotty: "We Nazza"
Nazza: "We Rotty! Per il ristorante stasera allora qual'è?"
Rotty: "Ah ma non si fa più io devo partire"
Nazza: "Ma c'è mezzo forum che sa che stasera c'è una cena lì!"
Rotty: "Vabè ti do' il numero del locale sentiti con loro"
Inutile dire che il locale non avendo ricevuto conferme da Rotty aveva annullato la prenotazione già due giorni prima, e io giù di suppliche e spiegazioni.. :ach: ma ce l'abbiamo fatta :D
Dai dai wayneraduno misto a qualcuno di GR tipo mosaikulo, che ne pensate?
MMMMM se qualcuna si ricorda Braciola del clan acciaio ha in gestione un pub a via dei cartari.. si potrebbe fare una seratina li....
Quote:
Originally Posted by jamino
E se ti usa il martello di thor contro che fai ? aghghaghahgahagahgagh.
Io li jami non posso entrare...
Quote:
Originally Posted by Alkabar
pensa che quel martello me lo mettevo in mezzo alla patta e andavo dalle ragazze ai tavoli dicendo che mi dava un bonus "particolare":sneer: :sneer: :sneer:
dai dai ormai s'ha da fa :nod: WayneRomaRaduno :p
Io adoro roma non posso mancare.. poi mi voglio incorcare una della bariste del sopracitato pub ^_^