Originally Posted by
Durncrag
forse non è molto chiaro il concetto...
giocatore appena logga Wow-war-aion-mmorandom:"wow il mio pg ha agi 6+skill triple e backslash in whiterussian, ora andiamo a topolinia che devo farmare l'item +6 cost e bonus a cappella, mo vado sui forum di mezzo mondo a vedere come cambia il rapporto tra span e spick se aumento spock"
giocatore che loggava daoc per la prima volta: "cazzo.. banditi... ma... perchè mi attaccano da soli? *runaway*"
tra l'altro, edito giusto per cercare di chiarire:
quando daoc è cominciato non si aveva nemmeno la minima idea dell'enorme potenziale che avrebbe avuto nel corso degli anni, quindi, se si vogliono paragonare gli esordi di due mmorpg differenti è bene sottolinearlo.
Chiunque cominciasse la propria avventura su daoc non aveva alcuna idea che fare il paladino saraceno perfo sarebbe stata una mossa azzardata, o che il blademaster pierce non era la scenta ideale, o un migliaio di altre cose. c'era un gioco che tutto sommato pareva anche abbastanza semplice, pulla-ammazza-siediti. al dilà della superiorità tecnica, lanciare oggi un gioco come il primissimo daoc equivarrebbe al fail imo... non fosse altro che la gente non ha voglia di farsi un mob ogni 5 minuti e reccare altri 5, sbattersi per trovare gruppo...
poi c'è la questione reame e della vita virtual-sociale che si faceva in daoc, come ha detto lord. da aggiungere che moltissime gilde ora non si creano ex-novo come nel primo daoc, dove essenzialmente i membri non avevano mai giocato assieme, a parte forse qualcuno. probabilmente se dovessi scegliere di giocare ad aion andrei a vedere se c'è qualcuno di daoc che conosco e mi farei gildare da loro, e via, persa anche la componente "giochiamo con persone nuove".
c'è tutta una serie di cose che han fratto grande daoc, ma a parte la complessità e il gioco trovo impossibile mettere da parte il fattore "emotivo".