Originally Posted by
Dryden
Quando dico che "generalizzi" mi riferivo proprio a questo. Ma come te tanti altri che dicono "incularsi tutti aoe".
Quando parli di autonomi evasori per te non ci sono distinzioni tra l'idraulico che non fa la fattura e la grande impresa di costruzioni che dichiara 2 lire e porta i soldi all'estero. Entrambi commettono un reato sia chiaro, ma c'è differenza.
Il lavoratore autonomo che fa un lavoro del cazzo con la sua stratta clientela di paese (l'italia è fondata sulle piccole imprese ricordiamolo) non è che evade perchè così fa il nababbo e si compra il Cayenne, lo fa per molte altre ragioni che vanno dal:
- Regime di concorrenza, se fai fattura, sei fuori dal mercato perchè tutti gli altri non la fanno------->gli altri hanno prezzi più bassi-------> non hai clienti------> chiudi.
- Concorrenza straniera, dove se hai un'azienda con tutti in regola, quella a fianco c'ha 15 cinesini in nero che gli lavorano il doppio delle ore dei tuoi, e ti trovi costretto per campare tu e far campare i tuoi dipendenti, ad evadere.
- Facilità di evasione, in quel momento è facile per lui evadere le tasse e lo fà consapevole di non andare in contro a problemi.
- Criminalità, purtroppo alcuni pagano il pizzo
- Problemi personali varie ed eventuali che ti portano spese maggiori ( e ne ho visti tanti, divorzi, malattie etc).
Sono solo esempi, non validi universalmente a tutti, ma che sono reali.
Con questi mi riferisco alla gente comune, che ha un negozio o una piccola impresa, non al dentista di Piazza di Spagna o al costruttore di opere pubbliche, e nemmeno voglio ASSOLUTAMENTE giustificare l'evasione (che per alcuni disonesti è solo un modo per far cassa, non lo nego), voglio semplicemente far capire che c'è una bella differenza tra il piccolo pirla che evade ( spesso costretto a farlo) ed il Valentino Rossi della situazione che porta all'esterno N milioni di € tanto dopo ci sarà lo scudo fiscale o una multa pari ad 1/3 del totale evaso.
Preso atto di ciò, per me la soluzione non sarebbe certo i controlli a tappeto che tanto si invocano, o almeno non per i piccoli autonomi (per i grandi evasori sì, lì non lo fai per campare ma solo perchè sei un ladro). Il solo risultato sarebbe il fallimento, chiusura e incarcerazione di migliaia di piccole attività che fino ad allora hanno dato solo di che campare, non certo barche e macchine sportive.
Per me questa situazione è frutto dell'intera società nostrana che è vittima di gravi mancanze, e su questa gravi mancanze si è sviluppata lungo dei decenni, arrivando a questa situazione.
Per mancanze mi riferisco:
- Regime di Tassazione adeguato, quello odierno è ridicolo.
- Controlli approssimativi, inefficaci.
- Corruzione, politica e amministrativa.
- Globalizzazione, dove in assenza di controlli ha reso possibile lo sfruttamente di cinesi, africani e popolazioni dell'est europa.
- In conseguenza di tutto ciò, sviluppo di una mentalità (ormai tipica nostrana) atta all'inculare lì dove si può.
E quindi ? La soluzione ?
- Riforma del metodo di tassazione (non ricordo bene quello americano ma mi soprprese in positivo in questo senso).
- Amministrazione lungimirante delle tasse (dove se vedi che vanno utilizzate per costruirti intorno una sanità e dei servizi funzionali non ti mangi il fegato quando leggi la percentuale detratta dal ricavo)
- Controlli seri con pene che scoraggiano l'evasione e puniscono in base alle somme (questo in concomintanza con i due punti sopra, non prima).
In poche parole, un'utopia per l'Italia di oggi.