*
E aggiungo pure: Tunnel devi sukare :sneer:
ps: Kappa ma il lavoro è collegato al fatto che ti è nato un nipote? :sneer: comunque io spero in lunedì o al massimo martedì, gogo royal mail, non deludetemi :metal:
Printable View
No è che devo andare a salutarlo il piccino in ospedale, dopo il lavoro... invece che fiondarmi a casa. cmq stasera pizza e >4 ore non me le toglie nessuno.
Tornando IT quello che vedo peggio è sta cosa della diplomazia. Veramente mi aspetto da secoli una cosa fatta bene e invece secondo me non riescono a dargli una IA adeguata e come gli anni scorsi si farà a botte e basta anche se sicuramente l'aspetto militare parrebbe migliore .
Inoltre son un pò preoccupato per il discorso pesantezza dei turni.
Il fattore principale che mi spinge a giocarlo è che al 4 ho giocato, non ci giocherei più, il 5 è diverso sotto certi aspetti quindi qualche partita me la faccio. Ho provato sul portatile e non gira in modo stabile, devo attendere una settimana ancora anche per questo.
il patto di ricerca ti costa 250 gold e quando termina dopo tot rturni ti ragala una tech random, nel mio caso è stata "fisica"
se volete fare una part in multi stasera io ci sono :P faccio lo stato cuscinett lol
Argh 30+ secondi per turno? Mi sembra veramente tanto.
Le condizioni di vittoria sono le stesse o cambiate? Se non c'e' piu la cultura manca la vittoria culturale?
la vittoria culturale c'è, devi completare 5 alberi delle policies e a quel punto ti sblocca il project utopia (che è una wonder) se lo completi vinci.
non ho idea di come si possano completare 5 alberi prima di aver vinto space race o che arrivi il 2050 però lol, costano un fracco di punti cultura quando si va avanti
sto gioco è bellissimo ma è una cazzo di droga peeeedeeee é_é
verso il 1600 tutto il mondo mi ha dichiarato guerra tranne 2 che stavano in america/sud america -.-° okok avveo arato roma e stavo demolendo un' altra civiltà ;) è stato epico da un lato dell' europa in 2 .. cina e persia che mi attaccano e dall 'altro francia e u.s. ho combatutto per 300 anni tipo tenendo il fronte cina / persia con 4 samurai e un paio di balestrieri due trabucchi che con il tempo sono diventati cannoni hahah, nel panico avevo fatto anche una cittadella da un generale.
Adesso siamo quasi al 1900 sono in pace con tutti tranne che con u.s. e persia. Se arrivo prima di tutti a tank li spappulo ;)
ovviamente tutto a difficoltà facile 3/8 ;)
cmnq sulla diplomazia mi sa che se fai troppo lo sbruffone poi non commerci +, ok che adesso ho l' 80 % dei beni di lusso + varie politiche per la felicità, ma non avere + gli x gold per civilità che mi davano in cambio dei miei beni ora si fa sentire, in + ho lollato quando ho visto che la ferrovia la dovevo rifare tutta ( pensavo che upgradasse le strade).. e che costa il doppio .. seee ciao vivrò senza lol é_é
Mi sto divertendo un sacco peccato abbiano tolto le religioni mi piaceva come erano nel 4.
Ieri ho iniziato una seconda partita parallela perchè nella prima sentivo di non aver sfruttato le potenzialità che offre il gioco.
Egiziani, sfortunatamnete spawno ancora in america, stavolta a nord, spero alla prossima di partire in europa o faccio un pangea e gg.
Cmq. Politica diversa a sto giro, decido di provare a sfrutare le potenzialità delle città stato, e CAZZO funzionano alla grande se ce le si tiene buone e si sceglie quali tenersi. Le marittime mi coprono di food e quindi posso evitare di fare farms sul mio territorio se non sul grano, tappezzo tutto di trading post, e i gold piovono, arrivati al rinascimento con la policy che dà +2 scienza ai trading post ho un output di scienza mostruoso, quelle culturali hanno contribuito a foraggiarmi punti per comprare policy sgrave e credo contribuiscanoo anche a espandere i confini, quelle militari mi hanno dato un buon numero di unità, tutte mi hanno dato great people, e soprattutto ho accesso a tutte le loro risorse, che vuol dire un mucchio di soldi a vendere in giro ad altre civiltà beni di lusso (a uno in buoni rapporti si può vendere un bene di lusso anche a 400-450 gold), e tutte le risorse strategiche, che schifo non fanno visto che ho dovuto affrontare qualche guerra nel medioevo e inizio rinascimento, dove sto ora, e mi sono trovato con in cassa 4000 gold e 22 iron disponibili per long swordmen. Purtroppo Ragusa dopo un assedio di una cosa come 100 anni è stata conquistata da bismarck, che era un mio buon amico e si è pure scusato per l'attacco alla città, nonostante sia stata ragusa a dichiarare guerra perpetua.
Considerazioni sui great people. Tutti possono iniziare un'età dell'oro. E l'oro è importante.
I generali a me pare non servano a un cazzo, quindi li tengo per età dell'oro, avendo una botta di trading posts il mio output d'oro arriva a quasi 400 in golden age.
Gli artisti possono fare il landmark (+4 cultura in quella casella), ma secondo me la risorsa importante è oro, seguita da produzione (i martelli) che son la cosa che scarseggia. Ergo o faccio una culture bomb per prendermi delle caselle che mi costerebbero troppo e hanno risorse che voglio, o faccio età dell'oro.
Ingegneri possono costruire un improvement che dà mi pare +4 produzione, sgravato, lo uso.
Scienziati possono fare accademia (+4 scienza su quella casella ma nada produzione) o prendere un free tech. Al contrario di civ4 dove dava semplicemente tot punti verso una ricerca qua ti fa scegliere una tech disponibile che si vuole, quindi è sgraverrima, soprattutto se arriva in un periodo dove si prende la policy scientific revolution (2 free tech a scielta).
Attenzione, ho appena scoperto una cosa molto importante: i terrain bonus sul combat non sono solo sulla difesa (defense bonus) come nel 4 ma sono dei bonut totali (combat bonus), quindi anche una unità attaccante da una collina ha un 25% in più di attacco. Il che mi porta alla seconda cosa importante: plains e grassland hanno -33% PD O___O !
Ecco perchè stanotte (durante il mio secondo playthrough da 100 turni della demo) un gruppo di spearman in pianura m'è imploso contro dei barbari sukosi..
ma se metti io attacco da pianura e ho una promozione sulle unità che mi dà bonus attacco in pianura ma attacco verso una collina, che fa il mio bonus viene sottratto al loro bonus difensivo tipo?
Credo sia così:
Tu hai -33% perchè sei in pianura ma +10% per la promozione, lui +25% perchè è in collina.
Boh a me sto un terzo in meno sembra uno SPROPOSITO cavolo.
scolta, se iniziamo domani sera una partita MP? lukas pure mi pare ci starebbe^^
sure io so due giorni che sto a fa la prima partita rotfl sono al 1933 .. fra 20 turni arrivano i panzer e napoleone capitolerà .. i m addicted !
Raga... Io sono senza gioco finchè non arriva ç__ç spero in lunedì o martedì, poi per me va benissimo, se volete ci mettiamo pure su ts che ci si fa due chiacchiere mentre si gioca :)
(e prometto di non rosicare per il fatto che farò schifo perchè sarà la mia prima partita al 5 :sneer: )
A me è arrivato oggi ma ho il PC sux, il nuovo mi arriverà non prima di 10 giorni.
E' tipo come avere in casa Angelina Jolie con la cintura di castità :cry:
ci puoi giocare solo per i primi 1000 anni lol.. dal 1500 in poi ti esplode il pc ajhaha
A me non girava sul portatile poi ho abbassato la risoluzione e va tranquillamente. Per i turni lunghi c'è da verificare se esiste l'opzione che non mostra le animazioni dei movimenti nemici, nelle edizioni precedenti velocizzava di molto il gioco.
La mie divisioni d'assalto veterane (guerre contro arabi, jappi, aztechi) sono sbarcate in sud africa dopo la traversata dell'oceano e hanno preso berlino in due turni, destroyers con promozione +1 range a dare supporto dalla costa, artigliera e fanteria stanno facendo scempio di Bismarck, contro entro breve di aver raso al suolo tutto ciò che c'è fino al deserto, il buon Napoleone lo teneva occupato a nord, mentre 4 delle mie 12 città stato alleate lo martellavano da ovest. Poi mi metto buono fino a che non ho le nukes per il solo gusto di spararne qualcuna da un sottomarino partito da una futura base nel mediterraneo, e prendo l'ultima capitale che mi serve per domination victory. Un buon candidato è il nativo americano, che mi ha mancato di rispetto.
auhuhau io ormai ho il totale dominio di europa e africa ma penso che ormai sia mezza vinta senza colpi di scena ho tipo 1400 pt e il secondo la russia che sta in america ha 900 -.- io vado di fanteria meccanizzata e tank vs i fucilieri lol
Pd i miei ottomanni in questo fan pena ... ho cominciato cogli arabi :><:
Mannaggia a voi :P comincio il terzo PT della demo, altri 100 turni in attesa della scatola :D
edit: anzi no che se no la scimmia sale ancora di più è__é :sneer:
Me le stan suonando di brutto :confused: pero non e' giusto ho cominciato in mezzo al deserto e con pochissime risorse
Comunque come prima impressione e' un bel passo avanti rispetto al 4 , vero che molte cose le han tolte ma l'esperienza di gioco e' cmq migliore imo.
Il combattimento a distanza e il limite di una unita per tile cambiano completamente le guerre (e danno finalmente un senso all'usare montagne e strettorie varie in maniera strategica)
L'IA e' MOLTO migliorata imo ho gia visto delle chicche carine, tipo i persiani mi hanno circondato una citta, POI mi hanno dichiarato guerra e me lhan presa il turno stesso, due turni dopo mi han chiesto di nuovo la pace :sneer:
io resto fedele alla mia caterina la russa :nod:
Unique Trait
Bushido: Units’ attack and defense strengths remain at full, even when the unit is damaged.
Miei, come in civ 4 :sneer:
(oppure i Romani, anche il loro tratto non è affatto male)
si bushido è totale, se poi lo sommi a una policy della modern era sotto autarchy che da 25% bonus danno alle unità ferite hai delle cazzo di macchine da guerra.
cmq i vari tratti sono tutti utili a dire il vero, anche per dire cose che a prima vista non servono a molto ragionando con la mentalità di civ4 una volta che si inizia ad afferrare come funziona civ5 sono sgravi.
tipo gli egizi, 20% wonder production, rispetto al vecchio industrious sembra una merda, ma visto quanto sono scarsi i martelli qua, è eccelso.
o i greci che gli degrada più lentamente l'influenza sulle città stato, se si punta s fruttarle è oro.
ancien regime permette di avere le policy sgrave gran prima facendo guerre da subito, mentre gli altri hanno il problema che se si espandono le policy le vedono col binocolo
e via dicendo
Sembra caruccio, nn so se mi gira ma la demo si può provare. Purtroppo il 4 mi risultava un pò noioso alla lunga.
Concordo con Amiag, in generale la cosa che mi fa arrabbiare nelle abilità/unità speciali è quando sono limitate nel tempo, per esempio una unità speciale che si sostituisce al warrior è pressochè inutile lungo tutto il corso della partita, stessa cosa per un bonus sui barbari che man mano spariscono dal continente (in poche parole mentre volano i proiettili del bonus sui barbari e del warrior più figo ti ci pulisci il naso :nod: ).
l'unità speciale al posto del warrior ha il suo perchè se vuoi adottare una strategia guerrafondaia gia dalla preistoria :nod: così come i bonus contro i barbari, sono roba che aiuta nell'early game :nod:
e io non sono d'accordo invece. Pensa ai crucchi qua nel 5, con tutti i barbari che hai attorno all'inizio hai la possibilità di farti un esercito a costo zero, e visto che poi nel corso del tempo pui upgradare le unità (e che upgradare costa meno che sfornarle) hai un boost militare mica da ridere. Quella che ha la stessa roba con le navi si è effettivamente inutile. Il problema maggiore finchè non hai le factories è il tempo che ci vuole a produrre, e focalizzare le città su produzione invece che su gold, con quella roba là vai di gold puro, ti fai amiche città stato militirastiche e potresti avere un esercito pressochè a costo zero, non da poco come cosa
i barbari qua non spariscono tanek, l'espansione dei borders è mooooolto più limitata rispetto al 4, e visto che se hai molte città ti cresce il costo delle policies e l'unhappyness, stai tranquillo che la mappa tutta colorata non la vedrai mai, quindi robe che sfruttano i barbari come "risorsa" sono utili lungo tutta la partita xD
Non so l'early game qua mi pare conti veramente poco, ok se fai un inizio lampo puoi probabilmente tirar giu 1 - 2 civilizzazioni ma poi stai da capo a 12 (anzi sei anche in svantaggio perche avere tante citta poco sviluppate qua e' molto penalizzato) ...
Infatti da ste prime due partite che ho fatto anche l'IA tende a essere parecchio tranquilla fino al 1000 o giu di li
I barbari li han nerfati di brutto in questo imo, tra le citta che si autodifendono e il fatto che puoi "salvare" i civili catturati (al 4 non potevi o sbaglio ? ) non sono un gran pericolo ... nel 4 in certe partite i barbari erano una rottura non indifferente (infatti costruivo quasi sempre il great wall, era facile cogli Ottomani QQ)
Anche i great people mi sembrano abb inutili in questo se non per l'eta dell'oro e poco altro ...
invece secondo me l'early game è MOLTO importante soprattutto perchè getta le basi per quello che viene dopo, a me pare che un certo tipo di late game te lo puoi permettere solo con un buon early game..
i GP li ho rivalutati parecchio, anche il great general che prima usavo solo per età dell'oro ora ne tengo fissi due con la mia armata, e anche se vado con l'happyness a -10 o peggio le mie unità son comunque stracazzute xD
Si io intendevo un early game aggressivo con una civilta con bonus unita' di basso liv / barbari o cose simili.
Comunque la prima partita lho persa per i worker in automatico, avevo la policy + 25% velocita worker, la grande piramide +50% velocita worker e mi hanno tappezzato la mappa di costruzioni(inutili) e strade che mi ciucciavano tutto l'oro ... quando me ne sono reso conto era gia troppo tardi ...
Ora faccio tutto manuale, inclusi gli esploratori ...
Bug sulle AI degli esploratori (entrano nel raggio delle città stato che si incazzano) e dei worker (spesso sbroccano e/o sbagliano a connettere 2 città con le strade) già segnalati sul forum ufficiale :nod:
Sul resto (soprattutto sui barbari) aspetto di fare la mia prima partita full prima di commentare altrimenti utilizzerei ancora la mia mentalità da civ 4 :D
ps: Great General x età dell'oro? :afraid: io chiedevo anche quelli dei miei amici :sneer: sono importantissimi per il mio stile di gioco, li metto nelle città produttive e ognuno mi dava +2 esp alle unità prodotte :D (oltre all'academy più in là nel tempo, visto che richiedeva military science)