http://tv.repubblica.it/dossier/giap...o=&ref=HRER3-1
:fffuuu:
Printable View
Insomma, è un level 7, ma meno serio di Chernobyl ? Corretto? Ci si puo' aspettare che sta storia finisca senza nubi di ceneri radiottive in giro per il globo, giusto?
http://edition.cnn.com/2011/WORLD/as...ex.html?hpt=C2
Rapido riassunto della situazione, che hai da fare ;)
1) Ci sono prove di contaminazione di latte e spinaci nelle aziende agricole "circostanti" (non si sa quanto di preciso ma questione di km), i livelli eccedono le norme consentite dal jappo che son comunque molto basse (circa un esame radiologico se consumi quel cibo per un anno)
2) I reattori 5,6 reggono, 1,2,4 sono abbastanza andati esternamente ma le emissioni non sono da meltdown, neanche il 3 ma lì il problema è che ci sono stoccati anche i sottoprodotti che a quanto ho capito son belli radiattivi per conto loro e se ci passa anche solo il vapore e poi esce è un bell'areosol radiattivo, per questo si sta tentando di raffreddarlo in ogni maniera e di bagnarlo per contenere le radiazioni
L'ultimo ufficiale è livello 5, senza i dati del luogo però come cazzo fai a dirlo? A livello di radiazioni per ora nulla di proccupantissimo, bisognerà vedere come si evolve
I JAPPO (go jappo, cazzo che campioni, se la giocano letteralmente alla pari con l'apocalisse, e l'apocalisse da parte sua non sta facendo molti sconti, sembra uno impazzito col tasto catastrofe di sim2000)
- hanno ripristinato i collegamenti stradali per far arrivare i vigili del fuoco (c'erano ancora le strade, LOL)
- han portato la corrente elettrica nella zona per riattivare le pompe di raffeddamento e nel frattempo han messo su un sistema che spara automaticamente acqua di mare sopra il reattore, serve a contenere le emissioni e a mantenere immerse le barre (l'acqua filtra parecchi raggi gamma e contemporaneamente abbassa la temperatura, però produce vapori e considerando che stanno usando acqua di mare bisognerà vedere se i circuiti non sono stati ista-mangiati e le pompe riescono a funzionare)
- hanno riattaccato i circuiti di alimentazione per riavviare i circuiti, si spera che non siano troppo danneggiati, teoricamente potrebbero anche contenere il meltdown ma non sapendo lo stato interno del sistema potrebbe essere già troppo tardi
- in quel caso sarcofago di cemento
se ho capito bene la scala classifica la gravità dell'incidente ma non è definita in base ai danni esterni ma ai danni alle strutture. Ora è classificato come 6 perchè si è scassato tutto, han rilasciato roba radioattiva e probabilmente la centrale sarà da buttare via (lo era comunque). L'incidente americano dove il nuclero si era fuso ma non era stata intaccata la struttura di contenimento era 5.
Detto ciò un po' di roba è già andata in giro a causa delle varie fuoriuscite di gas e sicuramente i valori di radioattività solo saliti, c'è da capire quanto è grave la situazione, picco di 760 io non so che minchia voglia dire sinceramente. Certo i titoloni demenziali non aiutano, nel senso ACQUA CONTAMINATA A TOKYO, ma pare che il valore registrato sia di 1.5 becquerals per kg di iodine 131 contro il limite tollerato di 300.
C'è da aspettare che un minchia di esperto faccia chiarezza definitivamente sui valori di radioattività, sicuramente non ci sono valori rilevati di 2000000 verde fosforescente morte e distruzione, ma non so è stato ancora scritto se e quanto male faranno.
imo alla fine se la cavano relativamente a buon mercato, almeno per quanto riguarda sta storia
io aspetterei solamente comunicati ufficiali e da agenzie internazionali, perchè l'informazione che abbiamo è scarna di brutto, per compensare ci pensano i ns giornalisti con sti titoloni del cazzo. Sembra stiano scrivendo la sceneggiatura di Deep Impact 2 invece che fare informazione.
Comunque, spero veramente che la cassa di cemento non venga adottata. Intanto devono prima raffreddare le barre, o sarà del tutto inutile pure il cemento. Inoltre, la centrale è a ridosso dell'oceano, non possono lasciare una situazione instabile al suo destino e qualche metro di cemento sperando che col tempo tutto si sistemerà. Si richierebbe un disastro ecologico osceno, roba da far sembrare quanto accaduto nel golfo del Messico (BP) una cagatina.
Prima o poi le strutture cedono, il basamento su cui poggiano i reattori non è impermeabilizzato all'infinito, tutta l'acqua che stanno pompando finirà in parte nel terreno, impregnerà le strutture.. il cemento non è un materiale del tutto impermeabile, specie per inquinanti pericolosi come i prodotti di materiale radioattivo. Nel tempo, permeano.
Pensate che in Ucraina le cose siano sistemate? tutt'altro. Sono solo rimandate. E siccome una chernobyl è più che sufficiente, forse, meglio aspettare a sigillare tutto e rimandare ai posteri la patata bollente.
avete dimenticato la parte piu importante per quel livello.
C'e' piu di un morto per causa radiazioni .
le ultime notizie:
http://it.reuters.com/article/topNew...BrandChannel=0
che abbiano ripristinato la corrente alla centrale è positivo solo non capisco perché non siano già in funzione tutte le pompe a corrente e non solo quella del reattore 5
la cosa del cibo è :afraid:
l'unica nota tristemente positiva:
- Il terremoto e lo tsunami avranno un effetto deprimente sulla crescita per breve tempo prima che la ricostruzione abbia inizio dando una spinta all'economia, stima la Banca Mondiale.
visto che qualcuno aveva parlato di guerra mondiale come combo crisi economica+paesi arabi+terremoto e tsunami, forse almeno questo lo scongiuriamo :D
Non so se è stato postato.
You rage you lose.
Titolo:
Radio Maria: “La tragedia del Giappone? E’ il giusto castigo di Dio”
http://www.youtube.com/watch?v=iIm9E...embedded#at=41
Tacitus non e' il fatto di "amico o nemico", di fronte la morte di cosi tante persone, arrivare a dire "e' la giusta punizione di dio" meriteresti SOLTANTO di essere torturato fino ad una morte lenta e molto dolorosa stile persecuzione delle streghe by cattolici nel 700.
Si tratta solo di gretta ignoranza e ottusita' cattolica che dovrebbe essere estirpata come un'erba marcia, qualsiasi sia il credo che te segui.
Questo nel 2011 parla della terra come terra d'esilio, siamo seri su.
Come disse qualcuno di famoso, come fai a credere e/o ragionare con chi crede che esistano serpenti parlanti?
Ps. Le vittime By tumori delle loro antenne costruite per lo piu in zone abusive? Volere di dio?
E' il solito gruppo di opportunisti, arricchiti fintamente ottusi, dove ogni tanto salta fuori un fanatico di questo calibro.
sono d'accordo con te, d'altra parte, questo è il mio pensiero di fondo, che a livello di grandi corporazioni , e ci butto dentro pure la chiesa, ognuno tira l'acqua al proprio mulino e non mi meravigliano più di tanto le loro parole.
M quello che volevo sottolineare che in questo forum si tenda a dare risalto a posizioni ben note a tutti, agli estremismi dei pensieri in gioco.
se non mi sono spiegato bene è perchè sono attorniato dalla prole (oggi è il mio turno di genitore ^^) ma rimando ad un altra volta una miglior spiegazione
e cmq sono ot
ma da quando galandil è uno speaker radiofonico?