mhm oggi giornata di sole splendida con 13-15 gradi..
comunque siccome mi fido di Arthu sono andata a fare la spesissima al supermercato.. per una settimana dovrei stare a posto :rotfl:
Printable View
Ilmeteo.it ha sentenziato.
Gran neve e gelo dall'8 in poi e poi neve a Roma :elfhat:
Se si sbilanciata il primo sito meteo per visite in italia magari poi fa una figura di merda epica pero' boh....
Intanto io guardo ancora più in la perchè da buon nerd cerco sempre il prossimo evento.L'ultima parte del mese potrebbe essere DEVASTANTE.
E oggi Cloover ha dato conferma dei miei sospetti.
Non scherziamo con la neve a Roma:afraid::afraid:
Non solo non avete idea di cosa ci attende, ma ormai non ce l'ho più nemmeno io :wolfeek::achehm::banana::fffuuu:
15 gradi 10 minuti fa nel corno calafricano :hm::hm::hm:
famo che il freddo arriva domani?:sneer::sneer:
Io lancio una scommessa.Questo post tra 15 giorni sarà a 150 pagine.:elfhat:
arthu need info su quali siti guardare per nerdare sul meteo
comunque in belgio danno neve per i prossimi giorni:blush:
Allora pochi consigli.Cominciare a spulciare via via che escono le varie "uscite" dei modelli su forum come ilmeteo.it che sono abbastanza entry lvl.Guardi le carte e non capisci niente di quello che c'è scritto ma vedendo quel che dicono gli altri ti inizi a fare una idea.In pratica scimmia vede scimmia fa.
Io fai conto ho iniziato l'anno scorso a novembre adesso che sono 13 mesi ho visto in tutto 4x365+2x365=uscite del modello principale usa e inglese.A forza di vedere carte ti inizi a domandare non solo cosa sono i colori e perchè.Allora inizi ad addentrarti nelle discussioni più pro e iniziano ad uscir fuori i casini.
Gente che fa analisi sulle TLC (teleconnessioni) , inizi a sentir parlare di indici Ao/Nao/Pna/Mjo e qui ti viene incontro il sito del noaa.
http://www.cpc.noaa.gov/products/pre...dex_ensm.shtml
Da qui raggiungi i vari scompartimenti di questo sito nerderrimo che è poi il principale forecaster mondiale insieme ai 2 centri inglesi di Reading e del Met Office.
Da li in poi se entri un po' nei vari meccanismi e ti inizi ad incuriosire davvero allora cominci a vederti serie storiche , carte passate , e puoi cominciare a cercare pure di affrontare la stratosfera che è un argomento rognoso , con i suoi annessi e connessi eventi Tst, soglia Nam , precondizionamenti , coupling , decoupling , heat flux , stratwarming etc.
Il consiglio è sempre quello di postare una carta e chiedere :"Perchè è cosi?"
Oppure iniziare a infilarsi in discussioni con domande spam tipo "ciao io sono di posto a caso , con queste carte qui nevica?"
Ed esce il solito matto che ti dice eh vedi con una -30 e una -5 ti nevica anche in cantina.etc :fffuuu:
Poi se scrivi roba tipo "come leggere carte meteo / come interpretare indici " su google escono molti post interessanti riassuntivi per noobz.
Per farti un esempio un po' zeldiano :rotfl:
Quando capirai una frase così
"Secondo me con una simile disposizione delle SSTA il blocco non può che esserci favorevole , dato che la Nao non è poi troppo negativa , e la Pna+ darà un ottimo impulso al getto fuori dagli states.Se ci uniamo poi un Ao--
il gioco è fatto."
Che poi è uno dei motivi per quello che accadrà nei prossimi giorni.:kiss:
tornato a Montreal... Nevica...
Pure a Boston...ma tanto tanto........
praticamente è uguale a
http://www.filetransit.com/images/sc...e_Emulator.jpg
:sneer::sneer:
cmq dovrei tornare il 7 :afraid: