Originally Posted by
Galandil
Io sono curioso di capire secondo voi in quale MODO l'obbligare gli agenti ad elencare tot proposte di altre compagnie (e, tra l'altro, inutile perché non sono obbligati ad elencarle TUTTE, e già qui ci vuole poco ad inventarsi trucchi per distribuirsi il mercato visto che le compagnie agiscono sostanzialmente come un cartello) dovrebbe stimolare la concorrenza?
Se io + altre N compagnie vogliamo fare cartello, di certo l'obbligarci ad elencare 3-4 offerte, la mia + quella di altri, NON elimina il cartello, anzi, lo STIMOLA a parificare i prezzi, e ovviamente se si tratta di cartello, il livellamento è fatto SEMPRE verso l'alto.
Vi sfugge mi sa tanto il principio su cui si basano le assicurazioni: sono delle scommesse, detto molto semplicemente, e le assicurazioni fanno in modo tale con ricerche e analisi di ritagliarsi l'EV positivo a loro favore ovviamente. Laddove l'assicurazione poi è obbligatoria, massimizzare l'EV è di una banalità disarmante e, invece di livellarsi verso il basso, non ci mettono NIENTE a livellarlo verso l'alto.
Per combattere i cartelli ci sono altri mezzi, questo è un palliativo atto solo a tenere buono il popolino che non ha davvero capito un cazzo di come funziona il principio assicurativo obbligatorio. Poi se volete, continuate pure a divertirvi a sproloquiare a random su utopie di vario genere.