Dipende se in Italia fanno la distinzione tra guadagno attuato o no, dipende dal paese, in Olanda non fanno distinzione.
Printable View
In Italia non dichiari nulla, sia la tassa di bollo che la tassa sul capital gain sono trattenute / dedotte automaticamente dalla banca.
dinamico nel senso di mente :D
ti informi, leggi... io ho semplicemente pensato "piuttosto che lasciarli fermi..."
pensa che volevo investire in azioni della mia società che sta salendo negli anni e mi han sconsigliato quindi sono andato su robe "similari".
Differenziato lo è come settori (ci sono 6 settori intorno al 10-18% e resto meno).
grazie dell'info
Vorrei tenere aggiornato il thread con il passare del tempo così da scrivere qui le cose che piano piano sto imparando sulla finanza personale.
Al momento mi sono letto un po di articoli sul sito just etf e sto usando come spunto un video su yt di mr rip che si intitola "investing from zero to Hero".
A breve faccio un recappone sia per sapere se sto effettivamente capendoci qualcosa, sia per condividere con chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.
Il video è questo qua:
https://www.youtube.com/watch?v=Z4cy..._channel=MrRIP
Consiglio di vederlo.
Purtroppo ha fatto solo la parte1 e sto aspettando con ansia la parte 2
Tipo mentre parliamo i mercati stanno sprofondando, che da un lato ? buono per entrare, dall'altro non ? proprio rassicurante
@hador o chi ne sa.
Sto spulciando qualche etf per iniziare l'investimento.
Restano valide le condizioni iniziali:
Durata dell'investimento minimo 10 anni, somma da investire 170k.
Sono orientato sui world ma ho 2 grossi dobbi.
1) meglio developed o all country (che contiene al suo interno anche i paesi emergenti)
2) meglio msci o vanguard?
A sensazione vanguard mi ispira di pi? (lo stesso mr rip dice di avere quasi solo roba loro) ma il msci world esiste da molti pi? anni e ha un fondo nettamente maggiore.
Consigli?
Grazie :D
All country, pi? ? diversificato meglio ?.
Mr rip, come me, investe nei fondi in dollari dato che il suo income ? in franchi e di roba in franchi ce ne ? di meno / costa di pi?.
Se vuoi investire in dollari, il fondo pi? usato ? il Vanguard VT, su all countries e con costi bassissimi.
Se per comodit? stai su euro mi pare che gli iShares su msci all world siano pi? convenienti che la versione euro all world di Vanguard.
Comunque sono sostanzialmente equivalenti.
Ter