My 2 Jawas: Part III ***SPOILERZ!***
La consapevolezza della natura di Palpatine
Palpatine confessa, nella sua ragnatela di tentazioni per la mente confusa di Anakin, di essere un signore dei Sith... ed e' proprio in questo momento che, secondo me, nasce Darth Vader.
Un Jedi, accortosi di aver davanti un Sith cosi' pericoloso, non sarebbe andato via: trovato il Sith disarmato, seppur poco onorevole, avrebbe comunque affondato quel colpo che Sidious invoca, con la voce per la prima volta "da imperatore".
Anakin invece continua ad essere tentato dai "nuovi poteri", a meta' strada tra il suo dovere, il suo credo e il suo amore per Padme e la sua fame di potere.
Aspetto che qualcuno riesca a estrapolare qualcosa dal bassorilievo che fa da sfondo a questa scena, che mi e' sembrato veramente bello... ma l'unica cosa che mi ricordo e' una figura femminile con una spada laser :gha:
Anakin racconta tutto a Windu... che lo lascia di nuovo a casa :nod:
Bella la scena in cui Anakin guarda dalla finestra il palazzo di Padme, e lei il palazzo dei Jedi... molto simbolica :D
Sidious vs 4 Jedi
Stiamo parlando di 4 maestri Jedi, membri del consiglio... praticamente Sidious non li vede nemmeno. Ne affetta 3 come se fossero gungan (e magari, cazzo! :bored: ): rimane vivo solo Windu, un po' perche' Samuel L.Jackson dubito che avrebbe accettato di avere una fine cosi' di merda per il suo personaggio, un po' perche' un avversario serviva per la scena seguente.
Sinceramente... ok, e' il Sith-piu'-Sith-che-c'e', e' il futuro imperatore... ma potevano mandarci Windu da solo e risparmiarci i 3 maestri Jedi affettati in 2 nanosecondi... decisamente esagerato.
Darth Vader
La scelta tra la luce e l'oscurita', anche un po' mascherata, un po' ingannevole... e un po' ipocrita, anche.
Anakin che entra nella stanza, vede Windu che sta per finire Sidious e gli ricorda che non e' da jedi, che ha diritto ad un processo... lui che ha tagliato la testa di Dooku non piu' tardi di qualche giorno prima.
Palpatine "perde", nello scontro con Windu, la sua maschera e viene rivelato il prezzo pagato al lato oscuro, mentre la natura ingannevole di tutto quello che rappresenta viene mostrata anche al giovane Anakin che, intervenuto contro Windu, assiste ad un "Non ho piu' potere.... scherzavo! tra! stra! schio! mòri!"
Belli i raggi X alla testa di Windu come nell'Ep. VI :D
A questo punto Anakin accetta di diventare un Sith.
Perche' lo accetta? Sono daccordo con chi dice che lo accetta perche' non ha altra scelta... la sua "doppia" natura si e' gia' mostrata, lui ne ha gia' preso coscienza, e' sinceramente pentito di aver contribuito a far fuori Windu (che cosa ho fatto? che cosa ho fatto?) ma sa che non puo' tornare indietro.
Abbandona il limbo e, vista la prospettiva di salvare Padme, si vota al lato oscuro al 100%.
I Bambini
La scena dei bambini... nonostante questo ep.III sia decisamente piu' cupo, piu' dark, e di gran lunga piu' violento di tutti gli altri (le mutilazioni, decapitazioni e ferite varie si sprecano), non mi sarei aspettato - come in effetti e' stato - di vedere il massacro dei bambini in diretta.
Questo perche', pero'?
Per una qualche forma di eccessivo buonismo americano, o per precisa scelta di Lucas?
IMHO la prima... non c'e' spargimento di sangue, non c'e' "macabro" nel dettaglio di ogni uccisione da spada laser... anche il massacro dei padawan poteva essere mostrato: poteva realmente farsi odiare dal pubblico questo nuovo Sith, e mostrarci il salto nell'abisso... vabe' :)
Ah, tra l'altro... io avrei risparmiato il bambino biondo, quello che parla... non fosse altro che perche' e' quello che ha preso per il culo Obi-Wan in Ep.II :D
Impero!
Viene instaurato l'impero (sinceramente poteva essere risparmiata la frase a effetto di Padme), mentre Darth Vader massacra i capi del movimento separatista.
Scena cruda, in totale silenzio, e finita con DV che piange. Per il suo destino? Per la consapevolezza della fine?
Wookie!
Bellissimo il pianeta dei Wookie... entusiasmante la loro carica, tutti col bowcaster in mano :D
Vedere Chewbacca fa chiedere... ma come caspita ci finisce insieme a Han solo? :D
Duel of the Fates - Part I
Yoda vs Sidious
Bellissimo.
Semplicemente bellissimo.
Oltre al duello fisico, un duello mentale, dialettico... e anche simbolico. Sidious cerca di annientare il suo nemico praticamente tirandogli addosso il senato, meravigliose le musiche di John Williams (I love this guy :love: ), e Joda e' costretto a fuggire.
Come detto... bellissimo il duello, ma non molto l'epilogo.
"In esilio devo andare, fallito il mio compito io ho"
Tirato via... sappiamo tutti che sarebbe andato su Dagobah in esilio, ma sarebbe stato forse meglio esplicitarlo dopo.
Duel of the Fates - Part II
L'altro duello, quello tra Darth Vader e Obi-Wan.
Anche qui, volutamente, sorvolo sull'orripilante doppiaggio di Padme e sulla poca resa significativa del dialogo con Anakin.
"io non ti riconosco piuuuh!"
Io sono come sono, cerca di cambiare, ecco sono cambiato, non sei piu' quello di una volta :nod:
Cmq, bellissima l'ambientazione infernale del duello, assolutamente da :eek: la resa cromatica e di effetti speciali, e bello il dialogo durante il duello.
Ho dovuto rivederlo, pero', per capire che cosa significasse la frase di Obi-Wan "sono piu' in alto, hai perso Anakin"... poi ho capito che si riferiva alla posizione fisica: infatti Darth Vader, accecato dall'ira salta comunque verso di lui e Obi-Wan gli trancia le gambe.
Anakin ormai non esiste piu'... anche mentre brucia, riesce solo a odiare.
"Tu eri il prescelto! Eri mio fratello".
Bello. Davvero.
Finale
Premetto che, nonostante tutte le remore sul film, il finale ha scosso il piccolo Wayne, quello che ha guardato mille volte la trilogia classica, da capo a piedi.
Palpatine che ritrova Darth Vader e in tono quasi ansioso comanda che venga salvato, un tono quasi da padre preoccupato.
Vengono montati i nuovi arti... ed arriva il momento della maschera.
Memorabile l'espressione sul volto tumefatto di Anakin... si, torna ad essere Anakin, in quel momento: ha paura.
Vede calare quella maschera sul suo volto... sa che quella e' veramente la fine della sua umanita', l'abbandono definitivo di essere riconosciuto come uomo e diventare una macchina. "piu' vicino alla macchina", dira' un anziano Obi-Wan nell'Ep.V apparendo a Luke (mi pare :scratch: ).
Parentesi amara.
Amara perche' ha rovinato un minimo un finale altrimenti perfetto, da brividi anche solo a ripensarci: le prime parole di Darth Vader, dopo due respiri conosciutissimi... FFFSSSST-CHHHH
"Dov'e' Padme?"
"L'hai ammazzata te"
Ora. Delle due l'una.
1) L'imperatore ha definitivamente voluto tranciare ogni ponte di Darth Vader con Anakin. Odia il suo mentore, ha distrutto i Jedi, e ora non ha piu' nemmeno una moglie. Ma se l'imperatore sa che Padme e' viva, tutto questo non ha senso. Sa che era incinta: SA che ci sarebbe stato un altro Skywalker. E questo torna poco.
2) Per quanto ne sa, l'imperatore intendo, Padme e' morta davvero.
Un dubbio lasciato nel momento delle spiegazioni, che m'e' piaciuto poco :(
Chiusa parentesi.
I primi passi di Darth Vader: molto frankenstein-iani.
Carrellata di scene finali: l'ammiraglio Tarkin con Darth Vader sul ponte di uno Star Destroyer
L'inizio della costruzione della morte nera
Il funerale di Padme
Leia presa in braccio dalla moglie del senatore Organa
Luke consegnato da un riluttante Obi-Wan nelle mani di Beru.
Il viso dolce di Beru, il muto ringraziamento, la corsa verso Owen... il terzo sole di Tatooine che sorge.
Quel genio assoluto di John Williams che va in crescendo.
Titoli di coda.
Qualche minuto per riprendermi, dagli ultimi 5 del film.
Commento finale
Lucas non e' un citrullo.
E Lucas non e' ne' cieco, ne' sordo.
Sa di aver sbagliato tutto, con Episode I.
Sa che il popolo di fan, quelli che dal '77 hanno fatto la sua fortuna, gliel'avrebbero perdonata difficilmente, se avesse rovinato Guerre Stellari.
Episode II e' un film di attesa.
Ma non molto riuscito, nemmeno quello.
Di nuovo, il buon Giorgino ha tenuto gli occhi e le orecchie aperte.
E ora questo.
Sai cosa Giorgino?
Da fan, ti perdono :D
Vedi di non fare LA cazzata. Mi raccomando.
Ovviamente mi riferisco ad una terza trilogia.