Voi avete le idee confuse...
La non democraticità sta nell'imporre con la forza una posizione...
La democraticità sta nel sostenere una posizione e fare in modo/auspicare che tale posizione diventi magioritaria...
Detto questo c'è una netta differenza tra le scuregge e i botti:
1) le scuregge sono parte dell'attività fisiologica della digestione, non mi risulta che i botti siano in qualsiasi modo legati a qualche attività/bisogno primario dell'uomo.
Detto questo i botti sono in assoluto pericolosi per se e per gli altri (non bisogna dimenticarsi che parte degli incidenti sono relativi a persone che NON stavano maneggiando i fuochi di artificio.
Per altro ti faccio notare che per certi versi l'uso dei Botti è nei fatti illegale, visto che dopo le 2 di notte o nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 non si deve disturbare il riposo della gente. Per quale motivo io la notte del 31 dicembre alle 6 di mattina devo venire svegliato dall'idiota di turno che avendo ancora un paio di botti da utilizzare sceglie di farlo sulla strada del ritorno a casa?
E cose di questo tipo non sono casi siolati visto che nella mia ormai lung(ett)a vita ne ho visti di casi di questo tipo a frotte
Il discorso dei botti va analizzato anche da un punto di vista di inquinamento acustico... Cosi come è vietato smarmittare una moto o una macchina anche se il rumore fa tanto figo perché si tutela l'udito della collettività,, dovrebbe essere vietato utilizzare i botti che strasfasciano i coglioni della gente nonché degli animali, animali che per altro, secondo la legge italiana, hanno il sacrosanto diritto di non essere martirizzati..
Personalmente quando vedo la gente che usa i botti mi auguro che si facciano un'ustionicna, non grave ma scassapalle, in modo che la smettano di rompere a me e a tutti coloro che sono stufi di tutti questi rumori privi di senso..
Ma se vi piacciono tanto i botti infilatevi in una stanza insonorizzata e fateveli per fatti vosti no?