Originally Posted by
McLove.
al di la da quanto detto sa sharpippah, che reputo giustissimo, mi sembra di sentire i tormentoni di sempre sul bilanciamento.
La stessa mythic per anni ha professato, almeno su daoc, che non gli e' mai interessato di fare un bilanciamento classe per classe, ma che il bilanciamento fosse basato, o quantomeno aspirato, sulla base delle unita minime del gioco, e su daoc non erano il singolo pg ma i gruppi da 8.
Cosa diversa ha fatto wow, non solo non riuscendoci ma annullando pure le peculiarita' delle singole fazioni dando le stesse classi a tutti, rammento che wow era partito non secondo quest ottica,e lo sa bene chi ricorda come inizialmente ci fosse una razza superiore horseside, gli ud, ed una classe superiore allyside ammazza ud, il paladino, e capira' quello che intendo.
Certo si puo piu o meno affermare che a periodi su daoc un vero bilanciamento tra i 3 reami non c'e' stato, ma alla fine e' sempre arrivato a periodi,oltre ad essere stato anche fonte di divertimento e flame nelle board con questi sgravati gli altri scarsi etcetc.
A ben pensare se un gioco basa la sua forza o anche le dinamiche di gioco sul teamplay (cosa che io preferisco di gran lunga, ad esempio in wow non c'era nel suo scarso pvp, il teamplay era molto residuale non era cosi viscerale come su daoc dove o si era orologini svizzeri o si sukkiava aoe) e dove le classi devono comunque compensarsi e formare una unita' completa in un gruppo e' impossibile sperare che come singole siano poi tutte bilanciate reciprocamente a meno che non fai tutte le classi identiche e sarebbe come volere la botte piena e la moglie ubriaca.
Che tizio classe X in soloing venga pownato sempre da tutti coloro con la classe Y e' un buon prezzo da pagare ed e' mariginale, a mio avviso, se poi alla fine viene esaltato il gioco di gruppo nel gruppo e nella unita minima che un mmorpg deve avere, il gruppo appunto.