Discussione che mi interesava zero. Ma i post di Thor>>>>>all.
Printable View
Il discorso di Dryden, condivisibile o meno lo state leggendo a mio parere nel modo sbagliato.
Lui non difende quella che e' la cultura Araba/Islamica contro quella occidentale. Sta solo cercando di dirvi, che non esiste il "Occidental = Buono", "Mediorientale = Cattivo".
Loro a livello "teorico" di cultura e mentalita', saranno sicuramente indietro, ma non a livello "Statale" ma a livello popolare.
Le leggi in medioriente , sono comandate da cio che dice il Corano. Il Corano = Legge. La stessa parola islamismo deriva dalll'insieme nel suo significato di "Dottrine che servano alla creazione di uno stato, che trovi nella religione islamica i suoi principi".
Che poi secondo il nostro, o mio qualsivoglia punto di vista, siano leggi totalmente fuori di testa e un attimino crudeli, non ci piove. Ma rimane il mio punto vista.
C'e anche da tener conto che se ora, l'islam nella sua forma e' quello che e' diventato lo e' anche "grazie" al "buono" occidente.
Il Medioriente e' sempre stato una polveriera assurda nel corso dei secoli. Ha affrontato colonialismo, razzismo e imperialismo quasi conteporaneamente dagli imperi dell'epoca. Subito dopo congiunta al fatto dell'influenza creata dall'unione sovietica in quei paesi che si sono fermamente aggrappati a 2000 anni di storia religiosa per risorgere "indipendenti".
E L'occidente che cazzo ha fatto? Nulla era troppo impegnato a crescere, conquistare e guadagnare. Con questo non voglio colpevolizzare l'occidente, ha solo fatto i proprio interessi.
Ma il concetto va ben piu oltre del "Loro il Male" noi "Il Bene".
Perche' se loro han delle leggi ben definite per commettere le loro barbarie, l'occidente non le ha definite, ma piu furbescamente le ha subdole. Le "Guerre di Pace" (dove, gia solo il nome e' una contraddizione) possono essere un esempio.
Semplicemente, il MediOriente e l'Islam sono la piu comoda delle scuse per l'occidente per giustificare il fatto "La e' il male". E nessun paese occidentale, ha mai mosso e mai muovera' un dito per aiutare realmente quei paesi in una crescita "unificata".
Perche' io sono del pensiero, che molte cose in medioriente siano di una barbaria assurda, ma non e' certo con le bombe che risolvi le cose. E noi, occidentali, siamo quasi piu barbari di loro che stiamo a guardare, e li sfruttiamo per fomentare le nostre paure e allontanare il male, li dove e' possibile dare a loro tutte le colpe.
@Hudlok guardati il tuo intervento a pagina 2 visto che non ti ricordi manco quello che scrivi :gha:
Ah dimenticavo Thor sempre e cmq >>>>>>>>>>>>>>
No, però esiste il giusto e sbagliato. Tutela dei diritti umani di 1° e 2° categoria = giusto, Non tutela = sbagliato.
E in oriente, a parte alcuni paesi come la turchia che rifiutano la shari'a, spesso e volentieri questi diritti sono calpestati. Specialmente per le donne.
E dunque, dove avresti letto qualcuno che invece dice che quel che fanno è giusto ?
State basando tutti i vostri reply su un solo concetto, ingiustizia, e da lì partite col'incivile.
Nessuno qui se ne è uscito giustificando quei gesti o per l'amor di dio dicendo che sono giusti, state cercando di convincere di qualcosa della quali siamo già tutti d'accordo, perchè è talmente scontata che è addirittura banale e superfluo argomentarci sopra.
............
Quel che accade è ingiusto, ma non è che serviva tirar fuori i diritti umani, basta il puro buon senso umano che ti insegnano pure i cartoni animati.
Il mio discorso era, nel caso specifico del post, di non indignarsi e giudicare subito come bestie, perchè la questione è sicuramente dovuta a codici culturali/religiosi, e non alla cattiveria o alla barbaria degli arabi. Nel momento in cui una cultura ha delle tradizioni ancora "antiche" rispetto alle nostre, non è con la forza o la voce grossa che le cose cambiano.
Non a caso poi ho detto di prenderla con le molle, perchè L'Islam in particolare sta attraversando un periodo violento di cambiamenti socio-culturali, cazzo se non è evidente, ed è quindi frantumato tra chi ha fatto un salto in avanti di 50 anni e chi è rimasto indietro.
Ok quindi quello che succede in islam è accettato da tutti i partecipanti alla discussione come ingiusto, hudlol a parte, a che serve sto thread? :sneer: