ma scherzi? Ci vuole un organo etico del buon gusto che decida cosa si può e cosa non si può pubblicare!
Printable View
guarda che siete voi che avete un concetto distorto sul fatto che la satira è il diro di dire quello che cazzo ti pare in barba a tutto, la satira non è al di fuori delle leggi dello stato non è che se commetto un crimine mi appello al diritto di satira, oh ma la smettete di scrivere cazzate buoniste senza senso, la satira è stata inventaa p non per mettere alla berlina il potere o la religione come pensate voi ma per comunicare con il popolo per lo piu analfabeta lo scopo della satira in antichita era uno strumento quasi politico, ce poi nel corso degli anni è cambiato ma è rimasto sempre un velato metodo per informare le masse ignoranti, ora che voi lo volete far passare per qualcosa che è al di sopra di tutto e tutti mi dispiace ma è una distorsione bella è buona c'è diritto di fare della satira certamente si puo sparare merda aoe senza conseguenze facendola passare per satire no.
mo smettiamola perchè oltre che ridicoli sembrate pure scemi ( e mi appello al diritto di satira ok? )
Guardate che qua nessuno vuole imbavagliare nessuno o negare il diritto sacrosanto alla libertà d'espressione, iop semplicemente mi chiedo se non sia il caso di fare una riflessione anche su quest'aspetto, sul buon senso che in un momento "caldo" e teso fra l'occidente e l'islam estremista non t'impedisce di prendere come oggetto di scherno la figura con più sacralità del mondo islamico, considerando che sai benissimo di cellule operanti all'interno del tuo confine. Siamo in gabbia con i lupi e li aizziamo, è nostro diritto farlo ma è poco intelligente, prima si domano i lupi poi eventualmente ci si gioca, non viceversa.
Secondo voi se avessero saputo cos'ha scatenato quella serie di vignette le avrebbero comuqnue pubblicate? a costo della loro vita e di altre persone innocenti? Io non lo credo, quindi significa che non era poi così importante il messaggio che dovevano dare, la libertà di poter dire ogni cosa ci deve portare di fronte alla responsabilità massima di valutare le conseguenze delle nostre parole, per questo motivo si richiede a personaggi pubblici un certo buonsenso e di ponderare bene le parole, sempre, perchè la vita non è solo la loro, aizzando i terroristi possono mettere in pericolo anche altre vite.
Quello che per noi è accettato e parte della nostra cultura non è detto sia accettato anche dalle altre, e SE si vuole unire invece che dividere, bisogna avere attenzione e RISPETTARE almeno quelle sacralità che per me e per voi non significano nulla ma per altri sono molto importanti, più importanti della loro stessa vita, solo questo si chiede alla satira, un po' di buonsenso, che è il criterio di conservazione e di rispetto delle altre persone che ci consente di vivere, è lo stesso criterio che utilizziamo quando non mettiamo il rolex d'oro se andiamo nelle favelas a caracas, perchè è offensivo sbattere in faccia la ricchezza a chi muore di fame e può causare la tua morte precocemente, il rispetto è alla base della civiltà, e visto che noi consideriamo gli integralisti dei disperati pronti a tutto dovremmo calibrare giusto un pelo certe cose, che non significa rinunciare alla nostra libera espressione, ma rinucniare a mettere il rolex, perchè quando si fa i ganzi con i pitbull spesso si viene morsi.
Aggiungo una cosa visto che state facendo passare la satira espressa da quelle vignette come la massima espressione culturale del secolo paragonandole ad un premio nobel, quelle cazzo di vignette le facevano solo ed unicamente a scopo di lucro, quando hanno ripubblicato le vignette danesi e si sono accorti che vendevano un botto dovettero ristampare mezzo milione di copie, e da li in poi ci hanno preso gusto, un giornale che è bello che morto all'improvviso vende come non ci fosse un domani, quindi tutta sto commovente siparietto dell'illuminata satira del Charlie per favore evitiamocela.
wolfo ti ho già scritto 3 volte che loro sapevano benissimo queste cose, che avevano già subito attentati, che il direttore aveva rivendicato il loro diritto a farlo anche a rischio della sua vita e che apparentemente non gliene fregava un cazzo.
Il rispetto non è alla base della società, la tolleranza e l'indifferenza lo sono. Secondo il corano io in quanto ateo sarei da condannare a morte e secondo praticamente tutte le religioni gli omossesuali sono da guarire o condannare a morte pure loro, dov'è il rispetto in questo caso? Non ci può essere rispetto tra posizioni opposte, stai chiedendo all'ebreo di avere rispetto per le idee del nazista.
Ad ogni modo non stiamo parlando di comunicazione mainstream, non è una moda prendere il culo maometto, è un'eccezione. Ma io spero che continuerà ad essere possibile farlo in europa senza problemi etici e di sicurezza. Come in italia è possibile prendere il culo il papa e la chiesa, perfino in prima serata, benchè siamo nella nazione più bigotta d'europa.
Infatti, le osterie dalle mie parti sono piene di gente con le cartelle di equitalia per sanzioni non pagate... maperpiacere. Inoltre se per te bestemmia = satira forse dovresti andare su un dizionario a cercare il significato di quest'ultima.
Apparte usa la punteggiatura, per dio. Roba morivo soffocato. La satira non è mai stato uno strumento di informazione, tanto è vero che devi possedere delle conoscenze per interpretare la parte divetente in essa. Nessuno sta dicendo che è sopra di tutto, anzi più volte più persone hanno detto il contrario nelle ultime pagine (impara a leggere, oltre che a scrivere. Se vuoi insultare siamo buoni tutti). Quello che stiamo dicendo è che non deve essere proibito scherzare su determinate persone/argomenti, fintanto che si resta nei confini della legge (ovvero non con fini diffamatori).
Ancò... aho ma ho un problema alla tastiera che batto "mezzo per un fine" e lei scrive "massima espressione culturale"?
Ripeto, a me le vignette in questione manco piacciono ma non credo abbiano sbagliato a farle. Lo hanno fatto per questioni di lucro? Evabbe, ce ne faremo una ragione... oppure andiamo a ingrassare le fila di chi critica Benigni perchè si fa pagare quando lavora, Saviano che si è arricchito scrivendo etcc... (no, non sto dicendo che sono allo stesso livello culturale di Benigni e Saviano.. sto dicendo che loro fanno il loro cazzo di lavoro e per questo vengono pagati.)
il problema che la satira non ha lo scopo di prendere per il culo, quella è la comicità,ripeto state parlando di una cosa ma avete in mente altro.
e sopratutto dove lo vedi che qui prendono per il culo la chiesa senza problemi? vai vai fai una vignetta con dio che si scopa la madonna poi vediamo quello che succede, non ti ammazzano ma ti portan via pure le mutande, e questo perchè qui non ci sono degli estremisti religiosi, ma in altre culture cristiane o in altre epoche venivi messo tranquillamente al rogo.
@Hador: Anche a costo delle altre vite? cioè una vignetta vale una vita , della tua fai quello che vuoi intendiamoci ma anche delle altre persone estranee ai fatti?
aspetta mi stai dicendo cose del tipo : "no perchè se io faccio una chiesa la mi ammazzano " "prova te a girare col crocifisso a casa loro poi vediamo" questi sono i discorsi che sento al bar dai vecchi e da qualche cafone generico, mi aspetto concetti diversi da persone che si elevano ad una posizione più elevata rispetto alle congregazioni estremiste oggetto della discussione
nortis la satira è uno strumento di informazione è stata rcreata per il popolo analfabeta eh ripeto avete un concetto sbagliato di satira fate un calderone immenso mettendo dentro svariati concetti, le novele di pucinella erano tra i piu famosi scritti di satira italiche pensi che erano per i baroni e per il re o per il popolo, suvvia perfavore smettetela di confondere i concetti.
la satira sulla religione e cosa di questi ultimi decenni prima non esisteva primo perchè venivi arrestato se andava bene secondo perchè la religione tutta anche la cristiana aveva un impatto differente sulla cultura.
però capisco che per voi fa fico cavalcare l'onda delle matite spezzate come la folla di manzoni state li ma non sapete il perchè e il per come.
Questa era la posizione del giornale, basta leggersi le interviste.
Il concetto è che non ci può essere dialogo con l'intransigente. O ti adegui alla sua intransigenza e lo assecondi, o te ne fotti (e volendo lo sfotti).
Non si parla di "qua" e "la", si parla del fatto che voi dite che bisogna portare rispetto per le credenze religiose altrui, ma nessuno si sofferma sul fatto che le credenze religiose altrui non portano rispetto verso di me e verso intere categorie di persone. Prendiamo un omosessuale, con che coraggio vai a fargli la predica dicendo che deve rispettare chi lo vorrebbe buttare in galera e chi gli nega i diritti? "Rispetto per i valori cristiani!". Ma vaffanculo sai quanto la mia vita sarebbe più semplice se ci fossero i pax in italia? Fanculo loro e i valori cristiani. Già abbiamo il cristianesimo a romperci la minchia, ci manca solo che mo dobbiamo assecondare anche l'islam.
Se ti senti offeso per la vignetta, la vignetta non la guardi. Il terrorismo regge quando la vignetta era una, ora che sono mille cosa fanno? E quando saranno un milione? Preferisco un futuro pieno di vignette su maometto e tutti i santi piuttosto che un futuro di auto censura per non offender nessuno, sotto minaccia di attentati.
Hador non ho la pretesa del rispetto assoluto, ho la pretesa che un Giornale Nazionale non metta a consapevolmente a repentaglio la vita delle persone provocando con dei disegni una frangia estremista presente e molto pericolosa, tutto qua, se poi per te invece va bene prendi casa in un quartere ad alta densità musulmana e metti fuori lo striscione con maometto pecorizzato
Macchestaiaddì... La satira è per definizione una critica ai poteri... Su chi la si deve usare? sulla casalinga di voghera? La satira sulla religione cosa di questi ultimi decenni? "Lettere persiane" lo ho scritto io ieri l'altro..
Perchè parlare a vanvera... con la convinzione di essere unico portatore della verità assoluta...
le pretese devono tradursi in posizioni, cosa avrebbero dovuto fare, mandargli la polizia e chiudergli il giornale? Per cosa, per satira? Perchè non fa ridere? È un discorso sterile. Uno può dire che non si sarebbe comportato allo stesso modo, ma qua nessuno parla di questo, qua si parla del diritto che si deve avere di comportarsi in un certo modo. Per me è giusto che loro abbiano potuto pubblicare le loro minchiate. Se per te non è giusto, vuol dire che vorresti un organo di censura sui contenuti offensivi. La via di mezzo democrista non esiste. Dire "per me è giusto che si possa ma poi non lo devono fare" è demenziale.
Ripeto, io spero che in futuro ci saranno sempre più vignette, più sfottò, più parlarne. Solo in questo modo si potrà abbassare l'aurea di intoccabilità data dal fanatismo, come è avvenuto nei secoli scorsi col cristianesimo.
ma lettere persiane è stato scritto in periodo storico in cui la francia aveva un re che era espressione divina di un potere assoluto, ma santa pazienza sai di cosa stai parlando è ovvio che in un periodo storico in cui il potere di chi comanda era avallato da l'imposizione divina e non per altri motivi il clero sia una parte fondamentale della politica ma non è che se la prendeva con gesu cristo o i 10 comandamenti eh.
veramente hai preso uno degli esempi piu sbagliati che ci siano e sopratutto per chi era scritto lettere persiane per il re? o per i francesi? riprova dai forse con 2 ricerche in wikipedia qualche cosa giusta la centri.
fammi capire, lettere persiane non è una satira alla religione? Tu hai detto essere invenzione degli ultimi decenni eh... Non vale perchè il clero era una parte fondamentale della politica? In italia oggi no? Abbiamo la nuova dc al governo... Quando in italia no?
Ma scusa, torno sul non saper leggere, dove ho scritto che la satira era per i re? Ho detto che è uno strumento di critica e non di informazione. Riprova tu... magari, questa volta, rispondendo sullo stesso argomento...
no no è una satira alla religione in se ma una satira ai costumi francesi compresi i c malcostumi del clero la satira alla religione se vogliamo intenderla come freno allo sviluppo culturale è un altra.
perchè se io faccio satira nel 2014 sul fatto che bisogna arrivare vergini al matrimonio è una cosa se io faccio satira dicendo che gesu scopa maria è altro non so se ci arrivi a capire la differenza, e se sta cosa la facciamo per chi invece di incazzarsi e farti una querela ti spara diventa un attimino diversa ancora.
pensi che siccome non esistano fondamentalisti cristiani che appiccano incendi alle moschee significa che tutti i credenti delle altre religione siano uguali? non ti sfiora l'idea che magari c'è chi non è d'accordo e tra questi ci son dei pazzi che possono arrivare a fare un attentato perchè oggi l'integralismo a piu diffusione grazie anche ai mezzi tecnologici, e che per far questo devi sempre stare attento con chi e con cosa uno si confronta? e che sta cosa se pur sarebbe bello che non ci fosse purtroppo c'è e ce l'abbiao mo in casa?
per quanto riguarda il concetto di strumento di critica, nel momento in cui tu pubblichi un libro o ne fai una rappresentazione teatrale come avveniva piu nell'antichita( dato che la gente che sapeva legggere era poca) denunciando come dici te malcostuni dei potenti fai informazione in un metodo che era all'epoca una scappatoia per non fire alla gogna e non sempre ci riuscivano a scamparla.
Ehm sei tu che confondi la multa che per quanto può essere applicato male è uno strumento di civiltà con il vengo e ti sparo in faccia.
Tu puoi fare tutta la satira e vignette di merda che vuoi ma se non ti sta bene si usa la giustizia non le armi e le pistole come nel far west
In america col Patriot Act all'indomani dell'11 settembre hanno mutilato ben più che il diritto d'espressione (e mi viene pure difficile scriverlo visto il livello d'esercizio di tale diritto nella fattispecie francese) eppure è stato salutato da tutti come un intervento dovuto. Perché? Semplice, perché nessun cazzo di diritto è assoluto ed ogni esercizio di qualsiasi diritto fondamentale va soppesato e proporzionato ai diritti gerarchicamente superiori che potrebbero essere lesi da quell'esercizio. Io non faccio fatica a credere che in Francia adesso succederà qualcosa di simile, ed anzi hanno già annunciato la necessità di leggi speciali a riguardo. Però mi raccomando che nessuno si azzardi a far presente che forse non è il caso di fare della satira così spinta quando in casa hai 12 milioni di musulmani sapendo che per LORO la fede religiosa è sicuramente un diritto fondamentale e come tale in attrito col diritto d'espressione dei giornali satirici francesi. Vogliamo negare il riconoscimento di un diritto e dignità a parte dei CITTADINI del tuo stesso paese perché la satira è un pilastro fondamentale della cultura francese? Bene, ma allora hai politicamente sbagliato qualcosa da 15 anni a questa parte perché non puoi prima fare entrare in casa e accogliere come cittadini costituzionalmente tutelati 12 milioni di musulmani e poi far finta che siano perfettamente integrati e la pensino tutti come un occidentale che il sabato sera va a bestemmiare al pub mentre guarda la partita. Chiaramente così NON è. E non sarà mai così, benché Hador si ostini a sognare un mondo dove la religione deve implodere in barba alla fede REALE dei credenti che gli stanno sulle palle.
Un "cristiano", se pure ne esistano veramente ancora in europa, non imbraccia il fucile per questa vignetta qua, che è praticamente l'equivalente disegnato di una bestemmia:
https://bucodipapero.files.wordpress...5/01/hebdo.png
un fondamentalista islamico imbraccia un ak47 e fa una strage. Questo è il mondo in cui viviamo e con questo bisogna fare i conti. Il Charlie Hebdo ha esercitato liberamente il proprio diritto a disegnare cagate; sono morte 12 persone e forse ne moriranno di più prima della fine; un domani ci saranno leggi più severe che andranno a limitare e se vogliamo anche abolire (vedi patriot act) diritti fondamentali per milioni di persone. Però l'importante è condividere je suis charlie su facebook. :nod:
(wolfo quoto te per continuare il discorso visto che la pensiamo piu o meno allo stesso modo, non per altro)
e allora scusa se c'è prevista una sanzione do sta la vostra liberta di espressione, seguendo il vostro ragionamento è cosi che dovrebbe andare io faccio disegno e scrivo quello che voglio perchè ho diritto alla satira ed è intoccabile non mi può succedere nulla nè che mi sparino ne che mi multino, perchè allora se mi fanno una multa ledono il mio diritto di satira.
ve lo ripeto state esagerando perchè non si puo essere ammazzati per una vignetta e mi sta bene ci mancherebbe ma non è che questo è conseguente all'avere o no diritto di satira, è conseguente all'essere o no in guerra con uno stato che non ha bandiera e anche la satira è un pretesto per atti di terrorissmo e per quanto sia gisto continuare a farla per chè vietarla sarebbe arredersi, bisognerebbe anche ogni tanto abbozzare per un periodo perchè il problema so gli altri che non centravano un cazzo nè con la satira nè con l'islam e compagnia.
quanto è responsabile oggi un giornale italiano che fa satira becera se domani fan saltare una scuola? chiedetevi un po questo, non è che si puo appellare al diritto di satira in questi giorni
Ci riprovo con frasi sempre più corte così magari capisci meglio...
Ci sono delle leggi che regolano queste cose non i fucili.
ci provo con concetto a te estraneo terrorismo le leggi se ne sbattono il cazzo ma in che mondo vivete a volte secondo me siete fuori dalla realta, certo che ci son leggi che regolamentano anche la satira ma a chi è in missione per allah ste cose non interessano, perciò se te oggi vai in una moschea a pisciare sulla genta che prega la mecca ci son leggi che ti intenrano ma magari prima qualcuno ti ha staccatto l'uccello e lo ha fatto nel nome di un dio.
Comunicazione di servizio: Datevi una calmata con non sai leggere, non sai scrivere, non sai il senso delle cose, non capisci un cazzo etc. Tenete il dibattito ed evitate queste frecciatine tristi, perchè se poi arrivano cartellini non vi lamentate, io vi ho avvertiti.
Razj ma fatti entrare 12miln de che? de mussulmani? che ci stavano 12 mil di persone con l'ak dentro quel giornale?
No comunque, un cristiano non imbraccia il fucile per una vignetta simile, certo ha impugnato spada e acceso un sacco di roghi fino poco tempo fa per molto meno... perseguitato chi insinuava la terra fosse tonda (pure lui... se ne doveva stare zitto, cristo santo! non aveva capito la situazione?) e massacrato chi sosteneva la chiesa dovesse essere più povera...
Estre non far finta di non capire... quella volta l'obiettivo era il clero perchè il clero era il protagonista del periodo, adesso ci sono questi spaventosi mussulmani (1 miliardo e 2? 1,5?) che minano la pace occidentale. Era giusto ridimensionare il potere del clero come oggi la paura del diverso. Pure fra gente istruita si continua a dar la colpa dell'accaduto alla religione mussulmana piuttosto che a un gruppo di sbandati da reprimere.
Dopo di che oh, questi il clero mica lo hanno... su chi devono far le vignette?
Possiamo chiudere il thread:
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.n...ad6dd31eb7c758
Ma la Daniela le ha viste le vignette coi cristi e spiritisanti che si inculano? Poi quando le pubblicano da noi che dice ?
ma c'hanno gli imam a dire il vero e compagnia bella sai nel 1870 lo stato pontifcio eseguiva l'utima condanna a morte della sua storia, capisci che parliamo di tempi diverse in cui la chiesa era diversa, e qual'è la differenza che oggi noi ce la siamo piu o meno messa alle spalle o meglio li abbiamo conquistati come si fa per un altro stato, loro non avendo nenache nel loro interno una logica di temporale da molto prima di noi non avendo una guida spirituale accettata da tutti fanno come vogliono alchè io domani leggo il corano e interpreto che le vignette sono blasfeme e ti denuncio poi lo leggi tte e interpreti ce sono blasfeme e applichi le leggi coraniche per combattere la balsfemia e gli spari, poi mettiamoci che ogni pretesto è buono per far terrorismo mascherato da religione e succede quello che succede perciò non è che dovete appellarvi al concetto di liberta di satira perchè quello in sto caso va oltre la normale e civile discussione sul giusto o sbagliato fare certi tipi di satira.
ora continuate a dire he loro lo sapevano che sono andati avanti a rischio loro, però non mi pare che sia morto solo il vignettista, ripeto domani te pubblichi na cosa del genere e salta una scuola non pensi che forse ci son dei momenti dove bisogna abbozzare e non fare gli intransigenti dei dirtti a tutti costi, perchè etiicamente nel momento in cui smetti di eseritrare un tuo diritto per costrizione( in questo caso per paura di ritorsioni) hai perso la faccia e il dirtto stesso?
Partito il duplice blitz, fraggati tutti i terroristi e liberati "molti" ostaggi.
Il mio punto è che bisogna fare i conti con un mondo che, nonostante si parli di integrazione ogni due giorni, ancora è lontano anni luce dalla società occidentale (dove per occidentale intendo america, europa). Che poi, lontano, diciamo "diverso" va. L'integrazione col modo di vivere e la cultura islamica non passa per la forzosa fagocitazione con l'imbuto della nostra cultura pensando che possano, alla fine, cedere e diventare sostanzialmente occidentali. Il nostro stato laico ha una tradizione e delle fondamenta secolari. Lo stato islamico laico non esiste. In alcuni paesi non esiste neanche il concetto di laicità (arabia saudita, afganistan, iraq) perché religione e ordinamento giuridico sono una cosa sola. In questi stati i giuristi creano diritto interpretando il Corano ed altri testi sacri. La religione non è una favoletta. In altri, la maggior parte, ci si sta arrivando ma di nuovo non si può parlare di laicità nel senso occidentale perché la nostra storia e la loro storia sono diverse e hanno dato vita a persone diverse.
Un ragazzo nato in francia da genitori immigrati ha buone possibilità di crescere condividendo la nostra cultura, i genitori no. Al massimo potranno integrarsi nel senso di vivere insieme agli occidentali ma finisce lì. Alcune divergenze di opinioni e di ideologie restano fisse e sono quasi impossibili da scardinare.
Se queste sono le premesse forse, ripeto, è venuto il momento di prendere in considerazione che c'è una parte considerevole della popolazione che ha esigenze, bisogni, ed ideologie diverse dalla maggioranza e che essendo cittadini vanno tutelati allo stesso modo. Non è che per il solo motivo che noi ormai abbiamo dissacrato completamente la religione e la fede allora possiamo pensare di poter dissacrare la fede e la religione di un popolo che originariamente ha una storia secolare completamente diversa e se vogliamo opposta alla nostra. Il voler trattare allo stesso modo situazioni completamente diverse è discriminazione bella e buona. E non venitemi a dire: "peeh mica li abbiamo fatti venire noi" perché invece è esattamente così. O neghi ab origine qualsiasi diritto di cittadinanza agli immigrati di un certo tipo, oppure nel momento in cui decidi di fare il contrario devi anche prenderti la responsabilità di tutelare questa nuova situazione ed evoluzione del tuo paese. Anche se significa fare un passo indietro, perché la tua società è cambiata e tu cittadino, politico, giornalista, vignettaro, devi prenderne atto. Continuare a vendere vignette satiriche chiaramente offensive verso parte della popolazione adducendo la sola scusa del non violare nessuna legge non rende l'atto meno irresponsabile. La legge è lenta e difficilmente rispecchia le necessità attuali della società in cui viene applicata, specie le leggi che riguardano i diritti d'espressione le cui nozioni fondamentali sono sostanzialmente immutate dal dopoguerra.
I due "terroristi" non sono altro che la manifestazione estrema di un pensiero comune a tutti i musulmani. Non c'è musulmano vero (e ne esistono, non come i cristiani che sono invece inesistenti e solo pro forma) che a leggere quelle vignette non sia disgustato e offeso. E ripeto che si parla di 12 milioni di persone.
Si, le vignette sull'imam... metà della popolazione becera manco saprebbe chi è un imam, la stessa metà alla quele le vignette sono utili a "dissacrare" il mito dei cattivi mussulmani assassini. E comunque l'imam è poco più di un mussulmano qualsiasi.
Piuttosto, hai mai sentito parlare del fardello dell'uomo bianco? Lo ho sempre trovato spassosissimo, una scusa fantastica. Visto che siamo più evoluti abbiamo questo maledetto fardello di portare l'evoluzione per il mondo... sopratutto dove non la vogliono, s'intenda. Agganciandomi alle tue parole, facciamo un riassunto storico: nel bel lontano 1870 la chiesa, dopo aver contribuito allo sterminio di intere etnie, smette ufficialmente di ammazzare gente. 40 anni dopo noi europei occidentali, avanzati e superiori, ci prendiamo la briga di portare le guerre in giro per il mondo un paio di volte con quei 70-80 milioni di morti totale per stare bassi. tutto ciò finisce 70 anni fa e solo perchè il prossimo passo era l'estinzione della razza umana.
Alti di cotanta storia che ci rende i vassalli del modo di vivere etico e rispettoso, ora in tempo zero tutto il resto del mondo si deve uniformare ed integrare perchè così abbiamo deciso. Se nel processo ci sono delle derive che fanno 5 morti, sono tutti i 2 miliardi ad essere dei terroristi maledetti portatori di morte.
Edit per Razj. Boh. Non so più come dirtelo ma credimi che stai dicendo un mare di inesattezze. Sono uscito non più di un mese fa con una ragazza mussulmana. Credente ma non troppo, niente velo, spalle scoperte, interpreta a suo modo l'islam e fine. Stai facendo del generalismo che è minimamente tollerabile solo perchè c'è una terribile ignoranza in materia, altrimenti sembreresti il più becero dei beceri dei leghista dell'ultima ora. Probabilmente quella stessa ragazza non si sarebbe sentita insultata dalle vignette così come è stata a tutti gli scerzi sulla carne di maiale e battute stupide in ambito religioso che da buon ateo son riuscito a tirar fuori.
nortis.. non sto cercando di generalizzare, sto solo cercando di analizzare un contesto sociale all'indomani di una strage più o meno annunciata. La ragazza che hai frequentato sarà giovane e probabilmente nata in italia, anche io ne conosco (anzi con una ci ho fatto tutto il liceo :D), ma non è la stessa cosa che parlare e frequentare un immigrato di 50-60 anni.
bhe, io conosco un rifugiato iraniano di 65 anni, musulmano tranquillo, moglie in bikini in vacanza. Si divertiva un mondo quando aveva un ristorante a servire maiale ai compatrioti che gli stavano sul cazzo dicendogli che era qualsiasi cosa ma non maiale :sneer:
Questa sarà in itala da 10 anni, ma a prescindere dal caso specifico, chissenefrega dei 60enni se sono così bravi da integrarsi in una sola generazione o addirittura meno...
Siamo la cazzo di generazione del microonde. Pretendiamo di fare tutto in fretta, pure processi che a noi son costati secoli, gli altri se dopo 10 anni non si sono ancora sbrigati vuol dire che sono proprio stronzi e non apprezzano il nostro sforzo per farli sentire integrati. A NY c'è littleitaly per dire quanto noi ci si è integrati bene (fra l'altro, in usa ci abbiamo portato la mafia, non 4 cazzoni che fanno 30 morti/anno con tutto il rispetto per quei 30. Questo in usa avrà fatto pure nascere stereotipi e preconcetti ma nessuno si è mai sognato di muovere guerra all'itala, lol), in Argentina ci stanno ancora i fogolars furlans! Manco divisi per nazione, per regione!
:sneer:
eh dioboia mica è finita. altro asserragliamento con ostaggi a montpellier pare...