CONTROESAME PARTI CIVILI:
Avv.Vigorito: Sì. Avvocato Vigoriti, per le amministrazioni statali costituite parte civile. Vorrei fatta una precisazione. Non ricordo se lei ha precisato a proposito di quell’episodio della pressione fatta su di lei per cambiare la sua versione di quel fatto (parla di Cordoba, ndr)… Lei ha detto che è stato chiamato telefonicamente (..). Non ricordo se ha detto da chi.
Rosario Coppola: Sisi. Gennaro Mazzei che era il nostro referente, faceva parte della Commissione, sì.
Avv.Vigorito: Senta, ma come mai di questo episodio non troviamo menzione nelle dichiarazioni che lei ha reso a suo tempo…
Rosario Coppola: Per un motivo molto semplice. La ringrazio per la domanda. Quando fui chiamato… mi incontrai con i Carabinieri… su mia richiesta d’altronde… questo episodio andava a toccare una Società, l’Inter, che… non lo so trovai da parte dei Carabinieri in modo sbrigativo ma assolutamente… come dire… l’argomento non gli interessava.
Avv.Vigorito: Non interessava a chi? Ai Carabinieri?
Rosario Coppola: Ai Carabinieri. Mi fu detto: “A noi non risulta che l’Inter facesse pressioni. Non abbiamo registrazioni…
Avv.Vigorito: Chi l’ha detto questo? I Carabinieri?
Rosario Coppola: Il capo… ora il nome non…
Avv.Vigorito: Nono, a prescindere dal nome… i Carabinieri?
Rosario Coppola: I Carabinieri sisi. Quindi non trova addirittura menzione nel… rapporto?
Avv.Vigorito: Allora mi faccia capire… lei aveva intenzione di riferirlo e gli è stato impedito?
Rosario Coppola: E’ stata la prima cosa che io ho riferito. Dopo di che la discussione è slittata su altre cose.
Avv.Vigorito: E’ slittata…
Rosario Coppola: E’ slittata su altre domande… cioè se lei conosce questo, è possibile che gli assistenti potessero…
Presidente Casoria: Vabbè Avvocato però ha chiarito che i Carabinieri gli hanno detto siccome non risulta dalle intercettazioni…
Rosario Coppola: Non è un argomento di discussione… Non è un argomento di discussione perchè non ci interessa!
(l’avvocato mugugna perplesso..)
Presidente Casoria: Avvocà. Ha spiegato! Dice: a non ci risulta e non ci interessa.
Avv.Vigorito: Presidente però se non interessava allora non dovrebbe interessare neanche adesso!
(tutti parlano, gridano, non si capisce niente finchè..)
Presidente Casoria: Il Pubblico Ministero ha fatto una domanda e lui ha risposto. Questa circostanza è emersa in base ad una domanda che ha fatto il Pubblico Ministero.
Avv.Vigorito: Si io dico che pare che non fosse interessante nel corso delle indagini preliminari a giudizio della polizia giudiziaria. E’ questa la mia perplessità…
Presidente Casoria: Avvocato… all’interno del dibattimento può valere quello che si dice qui… Ha più importanza di quel che si è detto (allora, ndr)… Ha spiegato che cosa gli hanno detto i Carabinieri…
Avv.Vigorito: Presidente, sono 30 anni che faccio questo mestiere quindi… lo so bene. Era una mia perplessità proprio per…
Presidente Casoria: Ma ha risposto alla domanda del Pubblico Ministero… Non possiamo mo cancellare la risposta…
Avv.Vigorito: No, io non voglio cancellare niente. Ho fatto… ho domandato… mi ha risposto “I Carabinieri non mi hanno voluto sentire”. Adesso viceversa è interessante.
Rosario Coppola: Posso… posso aggiungere qualche cosa…
Presidente Casoria: Lei conferma che… questo qua, che lei ha detto…
Rosario Coppola: Era il motivo per cui sono andato!
Presidente Casoria: Ah, lei è proprio andato per questo! Ha chiarito!
Rosario Coppola:Io sono andato lì come “arbitro”. A me non interessava una Società o l’altra. Sono andato a portare la mia piccola esperienza che riguardava una Società che proprio del resto sembra che non… che non c’entrasse nulla… cioè mi è stato detto: “No, non ci interessa che parli di questo. Se vogliamo parliamo di queste altre Società!”. Questo mi è stato detto per cui io sono stato tarpato subito sull’argomento, tutto qui.
Presidente Casoria: Abbiamo chiarito.
Avv.Vigorito: Molto chiaro.
Rosario Coppola: Sulla stessa partita ad esempio nell’intervallo io ho avuto la visita del Presidente Facchetti negli spogliatoi. Sempre sullo stesso argomento! Cosa che… si parla di altre persone ma non si parla…
Avv.Vigorito: Credo di aver capito perfettamente.
MC scelgo te.... Non si configura qui qualche reato da parte dei caramba (che so omissione di atti d'ufficio o altro) che non hanno in alcun modo verbalizzato tutto ciò?
(ovviamente se il fatto venisse confermato?)