lo uso pur'io, con la stessa frequenza che un ventenne che vive a firenze usa bischero... che c'entra?
Printable View
lo uso pur'io, con la stessa frequenza che un ventenne che vive a firenze usa bischero... che c'entra?
parlo di 4 chan perche e' l'unica cosa che ormai in questa board viene capita.
io ti ho indicato e con nomi e fatti che il fenomeno mafioso non dipende dalla mentalita ma dai delinquenti, la gente che ho indicato e' di milanoe del nord italia e non vuol dire nulla la cultura.
se poi hai le tue esperienze con la tua ragazza, io ho le mie: Vissuto roma per piu anni ongi finesettimana o quasi ero li e spesso mi trattenevo per mesi interi impegni permettendo, ed i rimanenti anni li ho vissuti a Palermo so il fatto mio, credo, anche perche con la mafia se non te ne sei reso conto ci lavoro anche e c'ho lavorato.
Proprio perche la mia ragazza era di Roma inoltre posso garantirti che al di la della facciata, e solo per le zone centrali la facciata e' bellissima(l'appartamento l'aveva vicino largo fontanella borghese quindi centralissimo), ma se ti allontani un po dal centro pulsante e la "facciata" noti il degrado e come sia pensante come in ogni grande citta, posso a buon diritto dire che roma non e' tanto lontana da palermo come malvivenza a tutti i livelli anzi no, e' peggio in alcuni casi, perche e' decisamente piu ricca piu soldi piu capitali piu eventi piu vita, anche solo semplicemente mondana, e' una torta piu buona da mangiare, c'e' piu cibo da mangiare per gli scarafaggi.
io non mi sento offeso nell animo, ho vissuto a roma e so quanti caciottari ci siano in giro li ,come qua e come in tutta italia sia chiaro, ne mi frega un cazzo cosa pensi tu dei terroni, se ti crei alibi per sentirti diverso e puntare il dito su altri, per dirla papale papale
Tu vedi i delinquenti e li reputi pecorai, svegliamoci, cosa ti aspetti da un mafioso che conosca la relativita' o che partecipi al nobel?
Un delinquente e' fesso per definizione perche se non fosse fesso non si saprebbe nemmeno che e' delinquente, riflettici, forse e' ora di uscire da teh interneth: i malviventi fighi e pro e fini pensatori li incontri solo nei fumetti nei giochi e nei film, irl e' solo merda peggio dei pecorai e pure scemi perche se fossero furbi, ripeto, non si sarebbero fatti prendere o avrebbero fatto altro, sempre.
io ho letto i pizzini di provenzano, non sa quasi scrivere in italiano ma tu ti aspettavi altro da uno del genere? Cosa ti aspettavi che ti citasse wilde nei suoi pizzini o che avesse strategie sopraffine, uno che pur di manenere il "potere" vive almeno negli ultimi anni, i primi di latitanza non si sa niente se non qualcosa in francia, come un topo quasi sottoterra ed in una bettola tu lo reputi intelligente?
Ed allora di cosa stiamo parlando se non di ovvieta'?
edit: guarda ti faccio un po vedere il disagio che c'e' qua in poche righe:
Palermo, 4 ago. - (Adnkronos) - C'e' anche un architetto tra i 14 parcheggiatori abusivi fermati ieri dalla Polizia durante un blitz in pieno centro, a Palermo. L'uomo, 36 anni, originario di Caltanissetta, da ottobre e' stato licenziato dalla ditta presso cui lavorava e per tirare avanti ha deciso di fare il posteggiatore abusivo. A scoprirlo sono stati gli agenti, che ieri si sono visti consegnare la tessera d'iscrizione all'albo degli architetti della provincia di Caltanissetta. Oltre a lui sono stati fermati in tredici, nove palermitani e quattro extracomunitari.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cr...3.0.3619154177
c'e' la fame non l'assenza di cultura ed anche questa non e' assenza dello stato?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml
puglia al numero 1°
l'ho sentito ora al tg e ho pensato subito a sto post :rotfl::rotfl::rotfl:
non la finisco più di roflare :rotfl:
e cosa dovrebbe significare? NO ma se questi son i vostri argomenti capisco bene certe risposte che piovono....
Tiriamo allora in ballo l'altra classifica, quella dei titoli di studio venduti? Dov'è che andavi per passare l'esame di abilitazione all'avvocatura? Persino una del governo ha usto sto cheat per passarla....
Io ho visto la classifica in lombardia e in particolare milano, ho notato che i 100 dati nei licei più famosi di milano son pochissimi. Anzi, addirittura alcuni mostri sacri manco vengono nominati.
Questo per me significa che ti fanno un culo cosi e il 100 lo ottieni o a suon di chinotti (difficile a scuola, non siamo ancora in università) o massacrandoti di studio a tal punto che solo una % ridicola ci riesce e a volte manco quella.
Vedere però che come vai in meridione la situazione cambia diametralmente cosa mi dovrebbe far pensare? che tutti i geni sono concentrati al sud? (cosa ovviamente folle da credere, trattandosi di una distribuzione totalmente statistica) o che la qualità degli insegnamenti è più bassa e di conseguenza i giudizi sono regolati di conseguenza? (ovvero più alti per compensare il livello qualitativo inferiore).
M'avete flammato facendo un buco nell'acqua grosso come il Tamigi nell'altro post, non aspettavi di meglio... chi semina vento sapete già cosa raccoglie.
Infatti quando sono andato all'università a Pisa e la maggioranza degli studenti era meridionale era un'eccezione no ?
Molti giovani meridionali vanno su per studiare, alcuni emigrano ma molti tornano, la mancanza di lavoro spinge più giovani a studiare e di conseguenza come istruzione in media al sud sono superiori. Ma tralasciando l'istruzione, anche la produzione culturale in genere proviene per la maggior parte dal meridione, quindi sti concorsi truccati, che esistono al sud come a Roma o a Milano, significano meno di niente.
mia cugina, pugliese, appena laureata alla sapienza con 110 e lode
in sto post ho visto un ammasso di luoghi comuni imbarazzante :rotfl:
secondo voi al sud vanno tutti in giro con la lupara sotto la giacca, i santini nel portafoglio, rubano soldi ai poveri acculturati del nord, tutti si comprano le lauree e diplomi, e magari nel tempo libero come hobby spacciano :rotfl:
ma qualcosa che non sia preso da un film o da zelig c'è? :sneer:
@ lyuknet: lo stesso vale, al contrario.
@ mclove: ti ho fatto presente che il tuo esempio era abbastanza fuori luogo. sei tu il primo a fare il pignolo (a ragione), quando qualcuno dice qualcosa di non corretto. permetti che ti si faccia la punta al cazzo pure a te ogni tanto. sul discorso "mandi"... 1) mi ricorda i miei amici di milano che quando sono venuti a lubiana, mi chiedevano se fossero tutti religiosi perchè salutavano con "adijo", 2) mi chiedo se tutti quelli che salutano con "ciao" debbano essere considerati schiavisti, 3) mi chiedo se "al sud" nessuno dica "addio", dato che sembra si utilizzino solo saluti laici, da quanto dici.
poi io sono friulano per metà, ma sono triestino aka il meglio della regione :nod:
la punta al cazzo puoi anche farla tu, come altri, prego ma occhio che ho la punta sensibile ad i denti, per favore :rotfl:
Se per te l'esmepio era fuori luogo per me non lo era l'arrivare a pensare il dogma che dio e' in tutto e quindi offendendo un figlio di dio o gli altri offendi dio e' da manicomio imho.
Se e' fuori luogo prego puoi dirlo, non te lo vieto mica ne potrei farlo,ma tieni per te i commenti di raptus assortiti perche da te, come da altri, commenti sulla mia persona o giudizi non ne accetto.
Nuovamente infine sul "mandi" ti ripeto che era un esempio laddove vuoi indicare che le bestemmie indicano la mancanza di religiosita' e religione, bestemmierete anche tanto tanto pero vi salutate piu volte al giorno con "la grazia, presenza della mano e mantenimento di Dio", e che fosse una provocazione te l'ho pure scritto, non capisco cosa hai da specificare.
Per me l'assenza di bestemmie indicano l'educazione e te lo dico da bestemmiatore non credente terrone ma che lo fa nel suo intimo, non ho bisogno di manifestarlo. Qua tra gli ngoranti al sud, chi bestemmia non e' un noncredente non ce ne fotte niente dell'aspetto religioso, qua chi bestemmia e' uno che non rispetta gli altri, come ti facevo l'esmepio di uno che dinnanzi ad uno di colore lo chiama negro, un maleducato, quindi e' probabile che i terroni che hai consciuto a milano non sapendo che lo usate come intercalare abbinao pensato va che maleducati e trovarlo strano, opure erano chirichetti capita.
Capisco infine che sei triestino quindi sei solo per meta' italiano, capita anche questo ;)
scusami eh. qua siamo alle solite. prima predichi la sacralità della tua persona, come al solito, come se ti avessi offeso qualcuno, quando io ho detto "scusa mc, mi pare che tu sia partito in uno dei tuoi raptus". e poi mi dai del mezzo italiano? funziona così la coerenza? di te non si può neanche più scrivere il nome, mentre tu puoi dire quello che vuoi degli altri?
il punto, in questo caso, non è ciò che dici di me. per me puoi dire quello che vuoi. però smettila di sentirti perseguitato nella tua persona per cose assolutamente irrilevanti per piacere.
tu hai voluto dipingere i friuliani come "più religiosi", perchè dicono sta cosa qua. i friuliani "più religiosi" non lo sono. quindi il tuo esempio è sbagliato.
e bada, che io non sono neanche d'accordo nel criticare la religiosità o presunta tale del sud. questo l'ha fatto necker mi pare.
ps: non ti preoccupare, la punta al cazzo la faccio con il tempera matite... niente denti ;)
non mi sento perseguitato nella persona, non ti reputo cosi pericoloso da perseguitarmi, ma metto in mostra che spesso molti di voi non sanno distinguere il parlare di un argomento con il parlare della persona con cui si parla.
io non ho definito i friulani "piu religiosi"... di chi poi?
Ho detto, come puoi anche controlalre, che di stronzate bigotte relative alla religione le trovi in ogni dove persino al confine nordest italiano e quindi non al sud decisamente, laddove invece tu vuoi per via delle bestemmie indicare una regione come l'emblema di essere lontani da essa.
la differenza e' che poi io non ho offeso nessuno dandoti del mezzo italiano, dove e' qualcosa di "negativo" ad ogni modo?
tu invece pensi che io abbia dei raptus un vizio di mente (questo vuol dire raptus, se intendevi altro non so, raptus vuol dire questoe) che ha una connotazione chiaramente negativa, quindi ti indico nuovamente di manterti a parlare dei topic e non di me perche inziare a leggere un topic a me rivolto in cui mi si indica che ho avuto uno "dei miei raptus", nota il plurale, significa darmi del pazzo ed il fatto che sia uno tra gli altri, del pazzo risaputo, se permetti, perche?
non mi sento perseguitato nella persona, non ti reputo cosi pericoloso da perseguitarmi, ma metto in mostra che spesso molti di voi non sanno distinguere il parlare di un argomento con il parlare della persona con cui si parla.
io non ho definito i friulani "piu religiosi"... di chi poi?
Ho detto, come puoi anche controlalre, che di stronzate bigotte relative alla religione le trovi in ogni dove persino al confine nordest italiano e quindi non al sud decisamente, laddove invece tu vuoi per via delle bestemmie indicare una regione come l'emblema di essere lontani da essa.
la differenza e' che poi io non ho offeso nessuno dandoti del mezzo italiano, dove e' qualcosa di "negativo" ad ogni modo?
tu invece pensi che io abbia dei raptus un vizio di mente (questo vuol dire raptus, se intendevi altro non so, raptus vuol dire questoe) che ha una connotazione chiaramente negativa, quindi ti indico nuovamente di manterti a parlare dei topic e non di me perche inziare a leggere un topic a me rivolto in cui mi si indica che ho avuto uno "dei miei raptus", nota il plurale, significa darmi del pazzo ed il fatto che sia uno tra gli altri, del pazzo risaputo, se permetti, perche?
non ci siamo. non è che se analizzi quanto scritto da me, si dimostra che la mia è un'offesa, mentre liquidando quanto scritto da te in due righe renda ciò un'inezia.
cosa ti devo dire? nota il "capita ;) " a seguito di sei mezzo italiano, per sottolineare come tu lo abbia connotato negativamente?
se tu a volte percepisci un attacco alla persona, sono affari tuoi. io penso di potermi "permettere" una riga di introduzione che sia anche un po' personale e istriona. sei poi sempre tu che su una frase, ci costruisci un monte. se non si può scrivere "raptus" vicino a "mc", fammi cartellinare, così imparo. se vuoi pensare che scrivendo "dai mc, è uno dei tuoi raptus", io ti stia dando del pazzo, libero di pensarlo. ma non corrisponde al vero.
io ti ho già sottolineato come non mi trovi d'accordo con quanto scritto da necker in generale e nello specifico (sugli onomastici). tu te ne sei uscito, in risposta, a questo punto con i friulani. quindi "più religiosi" è riferito al sud o alla sicilia o salcazzo a chi.
tu hai tirato fuori un esempio per rispondere a necker. io quest'esempio non lo trovo affatto calzante e te l'ho fatto notare.
sulle bestemmie penso che non siano ne un indice di religiosità, ne di non religiosità. come il fare gli auguri per l'onomastico o avere l'usanza di dire quanto dicono in friuli (devo dire di non aver sentito molto spesso sta frase, ma boh... magari è una cosa che a te è rimasta impressa e a me no; o forse l'ho sempre sentita in friulano e non la ricollego alle parole da te usate prima, non so). questa è la mia posizione.
mc dio bono sei l'unico che continua a menarla co sta paranoia degli attacchi alla persona.... e intanto manco ti accorgi che sei uno dei pochi che appena può attacca, velatamente o meno ma attacca... non è ora di voltar pagina e darci un bel taglio?
ma che cazzo predichi se poi razzoli da cani?
Ok, sei un po' paranoico... tutto il mondo probabilmente non vede l'ora di farti il culo sotto casa :rotfl: ma almeno qui evitaci sto teatrino ridicolo che ha anche stufato.
State discutendo che parlano di abbassare gli stipendi in meridione oppure flammate sul più e sul meno ???? :).
No davvero la lega è uscita di testa ultimamente. Sarà il caldo.
e tu in tutto questo che cazzo c'entri?
come al solito ti inserisci pur di rompermi i coglioni, ecco sei l'esempio manifesto di quello di cui mi riferivo.
@kopl, personalmente volevo chiuderla ma il tuo nuovo post e l'illuminato intervento in quote mi spingono a un altra specificazione
Il discorso e' molto semplice se parli con una persona con cui non hai un buon rapporto ed io non penso proprio di aver un buon rapporto con te anzi personalmente non ci si sopporta, come piu volte dimostrato, e se per te fosse cosi io non sopporto te ( e non ti sopporto dall episodio dei Pm) te lo dico chiaramente, non e' buona norma iniziare a fare lo "stronzetto" parlando di raptus ed altre scemenze a meno che non vuoi provocarmi, e' una cosa talmente logica che non capisco come non riesci a comprenderla senza fare analisi logiche di frasi ed altro , parla dei contenuti con me se proprio a me ed ai miei pensieri o cagate che scrivo cuoi rivolgerti ma non sforare visto i precedenti.
Ne me ne frega un cazzo di reportarti, anche perche non serve a nulla questa sezione e' stato definita dagli stessi mod un recinto per porci, ed inoltre se prendi il tipo in quote mi rompe da tempo l'hanno pure bannato perche mi rompeva hanno pure dato mille cartellini e non so quanti mod gli hanno detto di smettere di rompermi le palle in ogni post (a meno che non milantavano ma sono stati cosi tanti che penso ci sia un filo di verita') eppure come vedi continua a farlo nonostante gli avessi ben fatto capire a lui stesso ed a tutta la moderazione che o la smetteva o l'avrei persino denunciato per farlo stare zitto una volta per tutte ed il suo puntuale provocarmi in ogni post (e come sa bene jarsil non l'ho fatto perche non volevo rompere i coglioni agli admin).
E' stato buono un po di tempo ed ora e tornato a rompere, la prossima volta visto che c'e' chi gia lo ha fatto lo faro anche io, cosi ci divertiamo un poco. Perche lui si ed altri no? semplice perche gli altri passano, lui invece e' anni che mi rompe personalmente e non si regola.
tutto so paneigirico perche'? semplice. Il discorso, in sintesi, e' che non potete dire tutta la merda che volete, ed io ancora mi ricordo quanto mi hai scritto in pm, e poi fare gli amiciciui compagni di forumme e goliardici "insiemolla" kolp o che io sono assurdo se mi scrivi che ho raptus mi incazzo, e stranizzarvi se da te non accetto che mi scrivi "che ho raptus"perche una scritta "raptus" da un altro la sopporto e ci rido pure e di gusto, da uno come te che piu volte hai dimostrato livore invece semplicemente no e non c'e' niente di strano in tutto questo, non c'e' niente df strano che voglia mantenere le distante con determinata gente senza fare gli amicicidistaminchia del forum, sopratutto se non lo siamo ;)
Visto che provengono da dei FAS del 2007 direi che sono preesistenti, mica l'ho deciso io lol
Poi non capisco sti luoghi comuni di "raschiare il fondo del barile", siamo in deficit praticamente dalla nascita del nostro stato e anzi avevamo un debito pubblico anche prima della nascita dello stesso, è tra i più alti del mondo in proporzione ma non è ancora da bancarotta, per quello occorrono ancora decenni di sprechi. Quindi se dici che siamo al fondo del barile sei in anticipo di una 50ina d'anni :D
Non avanzano, erano stanziati e non spesi da quanto ho capito.
http://www.finanziamentipubblici.it/...le-sue-risorse
Praticamente c'erano 63 miliardi in questo fondo, poi scesi a 45 dopo alcuni tagli, la sicilia doveva ricevere 4.31mld e ne ha ricevuti invece 4.09.
Ho linkato un sito politicamente neutrale tanto per non sviare il discorso.
Di più sui fas (però fa caldo ho letto la prima parte il resto leggilo te se hai voglia poi mi dici se ho capito male)
http://www.abruzzosviluppo.it/userfi...te%20(FAS).pdf
Vengono citati dei decreti legge quindi se vuoi verificare puoi andare a vederne il testo, e mi spieghi perchè questi fondi, secondo te, in realtà non esistono.
Guarda a scrivere un foglio di carta con dei numeri ci si mette cinque secondi.
Tipo ti mando na mail dove ti dico che ti do 109 milioni di euro (cifra a caso).
Le cifre sulla carta per sto governo son sempre state barzellette , poi arriva la carta coi numerini scritti sopra alla corte dei conti e li si ride .Intanto però son passati 2 anni .
La corte dei conti è 5 anni che sega le gambe a tutto perchè in realtà quelle cifre non hanno un corrispettivo in ricchezza spendibile (nucleare asl aumenti al pubblico etcetcetcetc).
Ora il problema è che alla sicilia sti soldi glieli dovranno dare per forza , perche quelli non scherzano , hanno molta fame e sparano.E allora ci sarà da ridere.
Comunque io ho 16 milioni da regalare , chi è il piu coglione??????
Avanti siori si accomodino , la fiera della cazzata , avanti il prossimo .
Sono stati promessi soldi a tutti , TUTTI , pure quelli che si sparano coi pallini di gomma.
Tutto molto interessante ma se questi fondi esistono per via della programmazione finanziaria, non sono virtuali, inoltre ti avevo chiesto di indicare almeno qualcosa di concreto a sostegno dell'idea che siano soldi inventati. Poi che in sicilia abbiano fame ne dubito, siamo sempre sui luoghi comuni, pur essendo un'area meno sviluppata rispetto ad altre del paese, se vista in un contesto globale, è un'area di un paese ricco e industrializzato.
La sicilia sta più a nord del resto del sud italia.
non hai capito.
I soldi alla sicilia glieli danno perche glieli devono dare senno scoppia un macello , vedi ultime mosse di lombardo.
Il problema è che siccome i soldi NON CI SONO e da qualche parte devono pur prenderli , indoviniamo un po cosa andranno a tagliare?
Scommessina?Sanità (ovviamente pubblica) , scuola (quella pubblica) .
Che già sono piuttosto in sofferenza .
Poi quando dico che devono mangiare , ho in mente benissimo chi è che deve mangiare in sicilia .Sono gli stessi che sparano .
Te puoi sbattere i piedini e la testolina contro il muro , ma tanto , in italia , non c'e' una lira. Vediti le ultime bocciature della corte dei conti per leggi approvate con finanziamenti già stanziati ma aimè inesistenti.
Sono una serie infinita.
Le cose stanno cosi , non è che c'e' nemmeno molto da discutere .
La lega tra l'altro lo sa.
E' per questo che si incazza a manetta (e questa volta a ragione) , perche l'italia 4 miliardi da dare ai soliti noti , in questo momento , non li ha.
Ma miccichè e lombardo li vogliono , i patti erano quelli , soldi a noi voti a voi.
E ora devi rispettare quei patti.
Forse sei te che non hai capito, ti ho chiesto di dimostrare anche in modo approssimativo perchè quei soldi che risultano esistere secondo te non esistono e bisogna ora trovare una copertura finanziaria, perchè questo non lo dice nessun giornale, non lo dice nessuna forza di opposizione, è una notizia venuta fuori per la prima volta da te e onestamente direi che è semplicemente FALSA.
Non sono stati dati fondi alla sicilia anzi da 63mld da dare alle zone meno svilippate si è scesi a 45 di cui 4.31 per la sicilia di cui solo 4.09 assegnati con tanto di propaganda nei media che evidentemente ti ha preso, ma è solo propaganda. La copertura finanziaria per i 45mld è già programmata, se poi sti conti non tornano è un altro discorso ma è un discorso che al limite si può fare in generale non su una specifica voce della spesa.
Inoltre io credo di poter dire che qui dentro sono tra quelli che più si divertono a sparare a zero sul nano e infatti la cosa da sottolineare in questo caso è che questi soldi non sono stati stanziati ma erano già previsti e si è semplicemente fatto un giochino di propaganda. Anzi, ne erano previsti molti di più e si è tagliato.
Quello che e' e', io sto governo lo vedo alla frutta, cominciano a litigare su tutto e soprattutto, la lega comincia a uscirsene fuori con delle sparate un po' troppo grosse.
Palur: ascolta i 4 miliardi vanno ai soliti noti, ma non significa che lo stipendio di tutti va abbassato. Che c'entra la gente comune.
Che vuol dire poi abbassare lo stipendio lol !!!!
ancora campa andreotti . No dico , ma cosa pretendete da sta classe politica ? Che non si freghi più i soldi ?
Non c'è più religione :D
I soldi sò firnuti mo se fregano gli aperitivi alle cerimonie http://www.repubblica.it/2009/07/sez...erlusconi.html
btw le gabbie salariali c'erano fino agli inizi degli anni '70, impensabile rimetterle ora, ma negare che al sud la vita costa molto meno che al nord è stupido (parlo di affitti medi, alimentari, servizi (dati da privati), ma pure al semplice costo di una birra al bar).
Sono state tolte in nome di un'uguaglianza che non c'era, a suon di scioperi generali.
Non ho capito cosa intendi quando dici che al sud sono state tolte perchè due solid in più non guastano, visto che non c'è lavoro. Cioè non trovo il nesso tra entità del salario e lavoro, chi non ha lavoro comunque quei due soldi in più non li vede di certo, no?
Ovvio che (come ho detto) sarebbe impossibile rimetterle ora e quella della lega è la solita sparata del cazzo, e ovvio anche che in passato le gabbie salariali erano anche tarate a minchia, e non rispettavano il costo della vita delle varie fasce previste.
Ora è tutto più semplice, ma chiediti, fa la fame di più un operaio che prende il minimo sindacale a milano/torino/padova/etc o uno che prende tale e quale a bari/taranto/reggio calabria? Come ho detto, è stato fatto in nome dell'uguaglianza, ma questa c'è solo dal lato entrate e non da quello uscite.
Ma guarda io intendo questo: se hai un po' piu' denaro potresti pensare di aprire una attivita' se hai una idea buona da spendere. Quindi di conseguenza crei posti di lavoro e di conseguenza non cerchi di spostarti in una zona dove il salario e' piu' alto. E questo va a braccetto con il tentativo di industrializzare il sud.
Ma al sud la disoccupazione e' molto piu' alta e le famiglie molto piu' numerose. Fa la fame di piu', comunque, un operaio al sud, "mediamente" parlando.Quote:
Ovvio che (come ho detto) sarebbe impossibile rimetterle ora e quella della lega è la solita sparata del cazzo, e ovvio anche che in passato le gabbie salariali erano anche tarate a minchia, e non rispettavano il costo della vita delle varie fasce previste.
Ora è tutto più semplice, ma chiediti, fa la fame di più un operaio che prende il minimo sindacale a milano/torino/padova/etc o uno che prende tale e quale a bari/taranto/reggio calabria? Come ho detto, è stato fatto in nome dell'uguaglianza, ma questa c'è solo dal lato entrate e non da quello uscite.
A me quella delle gabbie salariali sembra solo una sparata estiva delle solite. Il costo della vita è più basso (forse, gradirei vedere i criteri) ma ci sono anche meno servizi, e quindi bisogna spendere di più per fare esattamente le stesse cose.
Dire che il costo della vita è più basso al sud non è esattamente vero.
Specialmente per quanto riguarda il settore alimentare e vestiario al sud costa MOLTO di più primo perché esistono molti meno grandi centri commerciali e spesso la gente deve andare dal negozietto sotto casa, secondo non ci sono discount vari e sei obbligato a comprare roba di un certo tipo che ti costa il doppio.
Io ogni volta che vado all'outlet qui a valmontone vedo che il 70% delle persone nei weekend sono di napoli e dintorni, perché è l'ultimo outlet più vicino al "sud", lo stesso dicasi per le varie cooperative tipo Coop etc. che al sud non ci sono e spesso la roba costa meno che in altri posti.
Però è anche vero che in media gli affitti in generale costano meno, quello sì. Un B&B ad esempio a R. Calabria proprio sopra il lungomare costa sui 25/40€ a notte (singola o doppia), qui a Roma e dintorni a meno di 60-70€ è difficile se non impossibile trovarne.
C'è anche da dire che gli stipendi al sud sono spesso più bassi perché quei pochi che lavorano spesso sono in nero e più di 500€ non prendi, e non hai modo di limitare le spese di prima necessità
napoli =/= sud, così come anche la sicilia non va presa in considerazione quando si parla di sud, il vero sud è la puglia e calabria soprattutto