mhmh artù.. forse intendevi domenica prossima ??
perchè qui fa calduccio e c'è il sole :scratch:
:cry:
Printable View
ieri sera a TV faceva un freddo glaciale. 0° a mezzanotte e -2 alle 3.
Sono ritornato indietro a circa 3 settimane...
intanto io grazie al ventaccio preso a capodanno sto con raffreddore, mal di gola e tosse...peddè. Già avevo i primi sintomi dovuti ad un infetto in casa...io ho pure facilitato le cose al virusssss aaaahhhh h1n1 a pacchi aaaahhh
meglio in fronte che da dietro sia mai volassero pure cartelle:dumbnod::dumbnod:
da quanto mi pare di capire, nelle zone di alta pressione fa più caldo che nelle zone di bassa pressione (ci sono arrivato pensando che l'aria calda sta sempre sopra quella fredda).
sto cominciando a capire o ono solo un povero?:hidenod:
comunque lol@fa più freddo a milano che a bruxelles
Io l'ho capito perchè una è colorata di azzurro e quindi fa freddo mentre l'altra no
ma quella zona dell'italia nel cerchietto dentro quello blu scuro?:afraid::afraid:
A quando il the day after tomorrow ? :afraid:
Non avete letto il mio post legenda evidentemente :nod:
Dove i colori sono blu e scuri la colonna d'aria è piu compressa e le temperature più fredde si avvicinano più in basso a livello di altitudine.Questo non implica direttamente che sia più freddo.Per la temperatura reale si usa la carta degli 850hpa , che poi con alcune variabili determina il freddo vero e proprio.
Una differenza sostanziale sul freddo non la fanno i colori ma l'area di "estrazione" dell'aria fredda.
Se viene dalla russia continentale è aria siberiana ed è freddissima anche in basso , se viene dall'artico è diversa , se viene dall'atlantico ci puo' pure essere un blu scuro cosi e piovere ai 1000 metri.
Comunque sia allacciatevi le cinture.Avete ancora 3-4 giorni per prepararvi :banana:
DISCLAIMER : STO DESCRIVENDO GLI EVENTI DELLA CARTA DI SHAGAZ CHE SONO ANCORA A 5-6 giorni di distanza quindi passibili di N modifiche.
La carta di shagaz è freddissima perchè quella che coinvolge l'italia è aria proveniente in parte dall'artico e in parte dal continente ( aria artico-continentale) che ha caratteristiche sia di freddo che di instabilità , che si getta dalla valle del rodano agganciandosi a una bassa pressione che scorre in basso e risale dal marocco con un carico umido.I due effetti si sommeranno e il freddo si unirà portando su posti come roma e napoli lo "scirocco freddo" che è una cosa che non si vedeva davvero da tantissimi anni.Più a nord sarà invece libeccio freddo.:confused:
Il danno peggiore sarà che l'aria si isolerà per molti giorni a causa di un effetto "ponte di wejikoff" ovvero l'alta pressione in oceano piegherà e si aggancerà alla alta pressione presente sulla russia , isolando su di noi questo vortice freddo che avrà proprio come perno il centro italia.
Sarà neve e freddo a più riprese.Veri e propri blizzard e tempeste di neve all'ingresso dell'aria fredda a cavallo tra il 9/10 gennaio.Si potranno avere in 24 ore accumuli di anche 30/40 cm in toscana , lazio , in una settimana roba come 2 metri e mezzo anche 3 di neve all'abetone , gran sasso , apoteosi sulle alpi.E poi freddo intenso.Potrebbe nevicare in certe zone con -8/-9.
termiche parecchio peggiorate stamane, rimane cmq un notevole sottomedia per tutta la prossima settimana e oltre
In versilia da me, è un pò che nevica mista a pioggia..
e infatti non attacca...:madd: