[Serie A] Campionato 2017-2018
Quote:
Originally Posted by
Spidey
Non sono d'accordo con Marphil e Innaig. Credo che con la rosa a disposizione, questo sia onestamente il massimo che si possa fare. Forse è pure qualcosa in più. E io qua dentro ero il più scettico nei confronti di Gattuso, auspicando che Montella rimanesse al suo posto.
Pensare, nel 2018, che si possa giocare con due punte e un trequartista mi sembra abbastanza utopico. Il calcio è cambiato, non è FIFA. Eppure veniamo da anni in cui ogni santa stagione si buttava via perché il vecchio imponeva un modulo assolutamente anacronistico (a meno che tu non ti chiami Real Madrid).
Prima di non essere d’accordo pero leggi meglio i reply....l’ho scritto + volte che per QUEST ANNO va bene così con i giocatori che ci sono e la partenza che abbiamo avuto con Montella.
Il modulo tra l’ altro dipende dalla caratteristiche dei giocatori e dalla loro interpretazione, il calcio è un gioco dinamico non è che tu fai 90’ sulla stessa mattonella ma i principi di gioco sono fondamentali, con trequartisti/ falsi trequartisti/ mezzi ali che si accentrano/ punte che che si allargano ecc.
Poi non dico che bisognava giocare tutta la stagione con trequartisti e 2 punte ma visto che alterni ad ogni partita 3 punte centrali (che predicano nel deserto aspettando il cross) e ne gioca solo 1 e nella linea centrale del campo abbiamo 0 gioco magari un tentativo lo si poteva pure fare.
Per la prossima stagione mi aspetto di + come manovra offensiva, spero che la coppia Gattuso / Mirabelli lavori bene in questa direzione ma non sono molto ottimista per diverse ragioni.
Comunque Gattuso ha un imprinting molto difensivo e centrato sulla fase difensiva, il che non è un male di per se, ma se poi non hai giocatori di qualità in avanti e a cc allora è però un tirarla fino alla fine in maniera sofferente. Ha sempre allenato così comunque.