Originally Posted by Brcondor
Aikido inefficace? Hai presente judo? Aggiungici le mosse che fan veramente male, come quelle che disarticolano le braccia o che ti spaccano tutto... ecco quello è l'aikido:P... scherzi a parte è assolutamente efficace, dopo l'ora di taekwondo nella mia palestra c'è l'ora di aikido e ogni tanto mi fermo a vedere meravigliato sit bimbi di 10 anni che fan prese paura, o che san cadere veramente bene... l'aikido penso sia giapponese cmq, ma nn so. Riguardo allo scopo... nn si può generalizzare. Esempio: questa domenica ho i reghionali ed è la prima gara che vo a fare... 1 ragazzo che mi prepara(che è veramente bravo, ha fatto mille gare) mi ha detto: se state perdendo di tanto vi consiglio di far cosi e cosa(facendoci vedere dei moduli con i quali, se entran bene, metti a ko anche 1 toro...). Ha concluso dicendo se non funziona, potete fare 1 bastardata: upciaghi(nn so cm si scriva... è coreano:P) sul mento e quello va giu... l'upciaghi è il calcio forntale veloce e pulito che si insegna per primo ma che nn si usa in gara perchè è inutile e pericoloso... lo puoi prendere solo sul mento con qiel calcio... Morale? Il mio scopo nn sarà colpire l'avversario ma annientralo... btw pratico il taekwondo che è 1 arte marziale coreana... la generalizzazione che hai fatto manfalus secondo me è molto legata a chi te lo insegna piuttosto che allo sport di per se anche se certi sport ti portano di più a rischiare di afre male di altro... che mi dite di mhuay thai? Non so se iniziarlo l'anno prox, qualcuno l'ha praticato? Cionsigli? 1palestra buona a mliano?