Originally Posted by
brumbrum
bisogna vedere cosa uno cerca nel posto in cui vive.
milano ha la sua bellezza, ma siccome è in mano a sti cazzo di stilisti con il loro stuolo di architettini gagà piano piano la perderà. mi piace arrivando dalla centrale rivedere un po' come la descriveva gadda con le facciate senza finestre, rude e squadrata e buffa. mi piacciono le zone del centro dei sciuri ( il foro bonaparte, la via monti, via leopardi, insomma quelle che per certi versi sono meno attrattive) mi piacciono i suoi cieli in primavera, ma anche quel grigio malinconico invernale prima di infilarsi nel sottosuolo della metro popolato dall'africa e dalla cina con i loro sacconi di roba arruffati all'ultimo momento prima che arrivi una ronda. insomma non so se ci abiterei, però quel trantran energico, quel passo veloce, quel grezzo un po' burbero ed essenziale ci vuole per scuotere un po' dalla dolce e aspra mollezza della mia riviera.
roma è "troppa", da indigestione, non ci vivrei, perché non mi lascerebbe lo spazio di riflettere un po', non sarebbe un rifugio, che è quel di cui ho bisogno io.
firenze non mi piace.
invece parigi pur nella sua grandezza pur con tutti i suoi problemi per me sarebbe ideale.