Originally Posted by
Zaider
Mi prendo 5 minuti per esporre il mio punto di vista.
Io sono relativamente giovane, i grandi del passato (anni 80) me li son guardati giusto per hobby, sono molto più ferrato dal 90 in poi.
Allora, per coloro che in amarcord affermano che prima c'era un tennis più bello dico solamente LOL, il mondo del tennis è cambiato profondamente con l'introduzione dell'attività fisica nel programma di allenamento (vedi agassi che faceva un botto di palestra, quanto ha inciso sul rendimento).
E' cambiata la concezione del tennis, da gioco "signorile" dove si riteneva che la mano facesse il 99% del gioco dei grandi campioni (che non avevano una gran mano, ma non parlo di agassi) hanno dimostrato che con l'esplosività del fisico era possibile sostenere dei match contro i grandi di questo sport.
Dite che i giocatori son tutti uguali? non è vero, ci sono differenze abissali, in TUTTI i colpi, senza andare a guardare gli spin della palla, totalmente diversi da giocatore a giocatore. Anche gli schemi sono estremamente vari (escluso l'ormai marcio servizio esterno e diritto, che ha stancato).
La verità è che adesso i giocatori spingono, ma tanto... tirano delle pizze assurde, servizi da 235 km/h e quindi certe sfumature del gioco tendono a passare inosservate, ma in realtà ci sono sono le innovazioni; cito ad esempio una piccola chicca by federer, spostamento laterale di 2 passi e diritto anomalo lungolinea, colpo pregevolissimo.
Cito lo spin assurdo che nadal imprime al suo diritto.
Cito lo step di djokovic prima di impattare la palla nel diritto a sventaglio.
Cito la creatività folle di Gasquet e gli schemi strepitosi che murray s'inventa.
E potrei andare avanti così per 3 pagine di topic...
Spero di essere riuscito a spiegarmi...