Originally Posted by
McLove.
la razza c'entra poco semmai classista, ma nemmeno troppo, sarebbe un modo non tanto differente di quelli adottati in altri paese dove ottengono il medesimo scopo avendo tasse elevatissime sugli autoveicoli e di fatto la macchina se la possono permettere in pochi: scandinavia in generale segnatamente in Danimarca ho fatto calcoli alla mano qualche anno fa con alcune amiche danesi, per non parlare di quanto costa entrare a Copenaghen con un autovettura e quanto costano i parcheggi (nota bene non al cambio ma per gli stessi Danesi), ma non e' l'unica esperienza europea, informati. Di politica disincentivante alle autovetture solo per portafogli gonfi ne e' piena l'europa, quella del posto macchina invece lo fanno in alcuni centri urbani in giappone ad esempio.
Se poi mi vuoi parlare che il trasporto pubblico e' carente in Italia sono altri discorsi (altri errori volendo, ma bada che con meno traffico i trasporti pubblici urbani "lavorano" anche meglio in zone dove non c'e' metro ne altro ma solo autobus il trasporto pubblico urbano più economico e che va bene ovunque).
Ma nemmeno, volendo, si può parlare di classismo e di discriminazione ma non c'e' alcun diritto soggettivo all autovettura, sarebbe come se mi incazzassi che una console costa troppo per il portafoglio di alcuni, mentre vengono invece tutelati l'ambiente, le vite umane, esistono norme contro l'inquinamento acustico, norme di viabilità, di sicurezza anche sui luoghi dove si posteggiano le autovetture (tanto per restare in tema) etc. etc.
Quindi potrebbe essere un esasperazione lontana dai canoni tutti italiani della macchina abarth, spesso utilitaria, con la marmittona lo stereo tutto volume ed i due conigli che ficcano come adesivo dietro, ma probabilmente non sarebbe poi cosi tanto "cruda" ma anzi realistica e già attuata con successo,ma altrove non nella terra dove si contestano le multe perche' "fatte in agguato: mica e' giusto devo avere il tempo di rallentare dai 340 in rettifilo che sto facendo, se non mi avvertono come fo e' scientificamente impossibile!"