Guardate che quà c'è un po di confusione tra abbandono e randagismo.
Chi abbandona gli animali domestici è:
- in primis idiota perchè hai fatto una mossa senza pensare al futuro (costi, spazi, tempo, etc...).
- non curante della vita e della natura perchè questa mossa incide al 100% sulla vita di un animale
- incivile perchè alimenti il fenomeno del randagismo
Ecco che solo per questo, una persona che abbandona gli animali e che li maltratta in generale ai miei occhi vale meno di 0.
Il randagismo è cosa ben diversa però. Molto diversa.
Ormai è un fenomeno radicato (a Roma solo gatti fortunatamente) ma è continuamente alimentato da persone come le gattare. Sporcano con le scatolette, si mangiano i soldi dei contribuenti, e fanno proliferare veri e propri branchi di gatti che a loro volta sporcano dappertutto. Escrementi, pipì, zampettate. E vogliono pure "comandare" nel loro territorio (pero' non sanno che il cofano della mia macchina è MIO territorio, o perlomeno non fino a quando non arrivo).
Evitassero di dare anche il cibo a sti gatti randagi. Finchè sono 2-3 va bene, ma quando cominciano a esse 15-20 la cosa comincia a diventare fastidiosa.
In piu' vengono anche pagati coi soldi del comune -.-!
Non confondiamo l'amare gli animali con il resto per cortesia.
Non dico ovviamente di sterminarli, ma certo alimentarli mi sembra proprio una cosa folle.
Se ami gli animali curali dentro casa, non per strada. Casa è tua, la strada è di tutti.