Ma infatti mi sembra una cazzata. Non dovrebbe essere fibra fino al cabinet? La distanza dalla centrale non dovrebbe essere rilevante.
Printable View
Ma infatti mi sembra una cazzata. Non dovrebbe essere fibra fino al cabinet? La distanza dalla centrale non dovrebbe essere rilevante.
Su planetel cmq ti dovrebbe dire esattamente a quale armadio sei collegato e le varie distanze.
La distanza dalla centrale e dal cabinet influisce ovviamente ma ADSL e VDSL sono tecnologie completamente differenti, con la VDSL FTTC sei molto meno sensibile perchè il tratto centrale cabinet è in fibra ottica e non in rame.
Con l'FTTH poi è proprio il max ovviamente che sei tutto in fibra ottica.
Mi indica questo
FTTC
00621H_05
Dist. cab da centrale: 827m
Dist. dal cabinet: 1664m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 3.7/1.18
Velocità ADSL stimata Down/Up: 3.65/0.43
Il che mi confonde ancora di più visti i valori stimati di down/up totalmente diversi dalla realtà.
Come ti dicevo quelle sono stime, non dargli troppo peso.
l'armadio è quello con il codice 00621H_05, quello di Formello, tra l'altro me lo da a 200Mega quindi teoricamente anche il profilo 200M dovrebbe essere disponibile su quello armadio (https://fibra.click/#/comuni/0120580...trali/CAPOITAE )
Probabilmente però il fatto che la tua abitazione disti parecchio dall'armadio (sei a + di 1.5Km) e la tratta armadio - tua abitazione ce l'hai in rame non rende disponibile quel profilo per il tuo contratto.
Parer mio con il profilo 100M cmq avresti un aumento della velocità in download, probabile difficilmente ti andrebbe oltre i 50M reali considerando l'elevata distanza dal cabinet, ma visto che ce l'hai gratuito l'upgrade in prova potresti farlo come tentativo.
La svolta vera ce l'avresti in FTTH perchè copriresti in fibra ottica l'ultimo tratto.
Lol oggi si è sbloccata la situazione e lunedi dovrebbe arrivare il tecnico Sirti a mettermi l'adsl :sneer:
Tra l'altro stando a fibrapp dovrei essere collegato in centrale (fanculo a loro) che dista 1km di distanza.
Se cerco una via a 500m da me indica la FTTC con un armadio presente nella mia via e spero proprio che mi mettano in armadio e non in centrale altrimenti finchè nn arriva la fibra (che tra l'altro fibrapp segna come attiva) sono fottuto. :gha:
Lunedi provo a vedere dove mi collega il tecnico sperando in bene.
Povero me! :(
Non ho capito Ercos... ma non vi avevano messo la fibra fino alla base della scala per poi consentire agli operatori di collegarvi direttamente in FTTH? Porcoddè, palazzine nuove davanti a Molino Dorino e non portano FTTH??
Vabbè... allora ditelo che non li volete vendere i servizi alle persone.
Hanno messo uno scatolo Metrobit che io ho visto aperto e dentro c'erano 2 filetti di fibra e basta, fibraapp dice che ho la FTTH di Open Fiber attiva ma qualsiasi isp non me la da ancora disponibile, quindi per me hanno interrotti i lavori della posa in fibra e al momento non è richiedibile.
Penso che la situazione si sbloccherà nei prossimi mesi, per questo mese mi va bene l'adsl, appena vedo che è richiedibile la vera fibra cambio e bona, però ripeto, secondo me devo aspettare ancora un po' purtroppo.
Cmq cominciamo a vedere se oggi pomeriggio va tutto come deve che in questo momento sono già contento se mi arriva una 20 mega piena, vivere 3 mesi in digital divide ti fa ripensare alle tue priorità XD
Niente di fatto, primo tentativo fallito visto che il tecnico oltre ad attaccare la linea a me, doveva attaccarla anche ad altri condomini, peccato che il cavedio condominiale di alcuni piani era chiuso e quindi il tecnico ha rimandato l'intervento a giovedi in attesa di recuperare le chiavi del cavedio... :(
Cmq la giornata non è stata infruttuosa in quanto mi sono fatto dire in che armadio fossi intestato e mi ha riferito che hanno installato un nuovo armadio sotto casa mia e fibraapp segnala 117metri da casa mia quindi buono per quando (e se) metterò la FTTC, perchè i valori ADSL fanno cacare (se sono fortunato vado a 10Mb XD ).
Va bhe, vedremo giovedi in attesa della vendibilità della fibra......
Adsl dovrebbe andarti a 15/18 tranquillamente, vista la distanza minima dal cabin
In realtà ho ricontrollato i dati e sono 117metri dal mio palazzo, ma 380m dal mio appartamento :_D
no dipende a quanto te la settano a mano... puoi avere tutta la banda del caxx che vuoi, ma se impostano linee cappate al minimo garantito ti attacchi e te la prendi così come è (esempio di Fastweb che ha il difettuccio di settare le 20mbit a 10.2 che è il minimo di agcom...)
abiti ad un piano alto 263 metri dal suolo? :sneer: :rotfl:
metro più, metro meno, si XD
Visto che non avevo niente da fare ora mi sono andato a guardare cosa mi propongono i vari ISP, e noto che tutti mi fanno la fibra a 1Gb, tranne Tiscali e Tim che mettono la 100Mb, il che è strano visto che Tiscali anche lui è nel consorzio OF...
La cosa divertente è che 3 mesi fa anche Tiscali mi segnalava la fibra ad 1Gb e ora è tornata indietro :scratch:
Va bhe cmq sto mese lo passerò con l'adsl (sempre che domani l'allaccio vada bene :gha:) aspettando che Tiscali si muova a dare la vendibilità della fibra.
Mi hanno finaattivato la velocità smodata lul
http://www.speedtest.net/result/7134063567.png
si, ma essendomi trasferito nella fiber city apposta, non concepisco velocità <1000mb :sneer:
ehhhhhhhhhhhhhhh qua a Roma già pubblicizzano il 5G vedi tu... poi la città è cablata di merda per la fibra (dato che come fai mezza buca - se non le trovi già fatte per avverse condizioni meteo - trovi 4 cocci e ti fanno fermare i lavori) e pure il 4G in certe zone va da schifo.
Dall'alto della mia 200M che va a 135 effettivi mi sento un signore.
Qui tirano fibra a tutto spiano, abbi fede Ercos :)
in realtà il mio vicino ha già la fibra, è che sto aspettando la vendibilità da parte di Tiscali :swear:
BTW perchè Tiscali?
Non pensavo esistesse ancora Tiscali lol
bhe tiscali costa poco ed è stato il mio primo amore e mi è sempre andato bene, sono abbonato dal '98 e ormai è una questione sentimentale :cry:
secondo me Fastweb su Milano, con la fibra, è la scelta migliore. Poi fai tu.
Io anni fa gli feci scrivere dall'avvocato a Tiscali :sneer:
Ma tanto ognuno ha pessime esperienze con almeno un operatore.
Naa, Tiscali è sottovalutato, ma non è così male, certo, non è più Tiscali di una volta ma se la connessione va non ci sono problemi.
Si che poi dal punto di vista i parametri da tenere in considerazione sono
1) Portante e quindi fondamentalmente quanto ti va max la connessione in down/up (per esperienza vi dico che anche su stessa identica linea tra un operatore e l'altro ci possono essere differenze sostanziali quindi è un parametro assolutamente da tenere d'occhio nel corso del tempo non solo al momento dell'attivazione)
2) Stabilità della linea (anche qui oltre ovviamente alla distanza e alla qualità della linea il profilo che ti mettere l'operatore può fare una grande differenza, c'è sempre un rapporto tra aggancio portante e stabilità della linea da tenere in considerazione)
3) Ping. Qui possono fare la differenza le varie opzioni "play" a pagamento dell'operatore o ai settaggi infast della linea (per la fibra c'è anche il corrispettivo dell'infast dell'adsl se non sbaglio ma non ricordo il nome)
4) Prezzo :D. Non meno importante degli altri ovviamente, anzi, però da tenere in considerazione in base a tutti gli altri parametri sopra detti. E anche se c'avete o no il modem incluso (se incluso quale modello) perchè anche qui per come abbiamo già scritto su vari post è abbastanza un palo in culo e una tassa dalla quale non li liberi con facilità per un cazzo, anzi.
già, quindi nn vedo problemi XD, si, al massimo l'assistenza clienti non è il massimo ma in 20 anni mi è successo 3/4 volte di avere problemi quindi mi ritengo soddisfatto e poi nessuno ti da a 25 euro la gigabit e dopo 4 anni diventa 20 euro lol
be con me sono stati perfetti.
Chiamo per attivare a nome mio ... blablabla ... dopo 2 mesi... DUE MESI .. chiamano dicendo "eh scusate ci sono problemi alla centralina non possiamo allacciare la fibra".
Passa 1 altro mese "ehhhhhhh abbiamo risolto i problemi, ora possiamo allacciare... però vediamo che ha staccato il rid (grazie al cazzo...) dovremmo rifarlo ci da i dati degli intestatari del conto" (cointestato con mia moglie).
Nel frattempo mi è arrivato un router mai restituito.
Passa 1 altro mese e CHIAMANO MIA MOGLIE per attivare il SUO nuovo contratto (mai firmato da nessuno), con tanto di rid a nome suo ecc ecc... chiaramente li pisciamo e stacco anche il secondo rid.
Arriva UN SECONDO ROUTER !!!! anche questo mai restituito (nel senso che in entrambi i casi non si è mai fatto vivo nessuno e li ho tenuti li imballati).
Annullato tutto.
Passa ancora un mese e mi chiama una promoter di Tiscali... non vi dico neanche cosa le ho risposto :D
Io ho il terrore anche solo a guardare altri contratti per la luce (il gas non ce l'ho, ho tutto a induzione/elettrico, non ho voglia di pagare un altro canone per un allaccio che non utilizzerei; il riscaldamento è centralizzato con contabilizzazione sull'appartamento).
Dopo l'esperienza con il mercato libero nelle telecomunicazioni e quello che ho sentito combinare con l'energia, ogni volta che mi chiamano per farmi cambiare qualcosa che funziona promettendomi "il risparmioh", attacco senza nemmeno passare dal via. :nod:
domanda ot da un povero come me che ha la ADSL
la velocità di ricezione da cosa dipende ? ci sono alcune giornate che mi arriva anche a 7900 kbps . e altri giorni come ora che non supero i 5000
basta che salta la corrente e cambia il valore ...
congestione della rete, valori della portante, condizioni fisico-climatiche attorno al doppino... vallo a sapere :look:
Estendo il mio lutto anche a voi.
Mi ha telefonato mia madre, condominio di 4 anime Roma nord... "ah sai oggi hanno iniziato a portare dei cavi enormi dentro il condominio...sai che roba sono?"
Io "ma niente niente vi cablano la fibra"?
Passano 2 ore
"si sono scesa ho chiesto, sono i cavi per la fibra1000 di telecom ma dice ci vorrà qualche tempo"
Io : [insert bestemmia random here] ok mamma ho capito grazie
Quasi quasi torno a vivere da mia madre :sneer: :rotfl:
laughs in 1000mb/s
io tra poco :troll:
Anche io tra poco :hidenod: