Originally Posted by powerdegre
Peerdonami Sturm, ma tutti i torti non li ha.
Il fantasy scende direttamente dall'epica cavalleresca anglo/francese incorporando i vari miti celtici, sassoni, etc... Riconosco che l'opera di Tolkien sia notevole, ma non mi puoi venire a dire che chi fa fantasy si ispira a lui, perche' prima che a lui si ispira a tutta na serie di autori conosciuti o anonimi venuti secoli prima di lui.
Ed oltretutto, concordo nel dire che l'opera di Tolkien sia notevole, nessuno sano di mente potrebbe affermare che non sapeva scrivere o che non avesse creato un mondo ben realizzato, il fatto pero' che poi possa piacere o meno questo va a toccare i gusti personali. Personalmente, come autore lo trovo uno che riesce a farti "vedere" quello che scrive, delle descrizioni sublimi, ma anche un fottuto bigotta della malora, e se ti leggi per bene il libro con un minimo di conoscenza letteraria o folkloristica antecedente a lui ti accorgi pure che non e' manco troppo originale! ;)
Chiudo ribadendo un concetto.
Ho lo Hobbit ed il Signore degli anelli nella mia libreria, li ho letti, li ho chiusi, li ho riposti li, continuo a leggere dopo di loro, di bel fantasy non pubblicizzato ce ne sta tanto.