Originally Posted by
McLove.
ma neanche io ti sto facendo un discorso giuridico ma pratico perche se non fai guadagnare il cantante praticamente il tuo cantante che ti piace ascoltare diventa parcheggiatore, ora non e' che se si parla di diritti e' un discorso giuridico e teorico mentre parlare i microcipchip e' un discorso pratico, il cantante se non ha i suoi diritti va a fare altro, non cantano sotto la doccia per dilettare il pubblico ma per fare soldi.
senza polemica ma stai tergiversando, sono ripeto il primo che vorrebbe un adeguamento ad i tempi.
non si tratta di un formato non materiale, anche del cd posso farmene copie quante ne voglio ed era cosi per le videocassette le cqassette di mnusica ed i floppy disc (sebbene legalmente potrei farne una sola di qualcosa di cui ho la licenza) tutto non etichettabile e la materialita' o non non rileva quanto paghi non e' il disco,cd,cassetta, vinile, grammofono ma la musica e lo sfruttamento di essa.
Non puoi paragonare il cinema dove vedi uno spettacolo una volta o comunque in maniera limitata con qualcosa che invece detieni e sfrutti quanto vuoi, potresti farlo se una volta scoltata o piu volte ascoltate il file ti si cancella eed allora avresti uno sfruttamento limitato.
Il paragone devi farlo con le videocassette i dvd ed i blue ray ed allora le tue argomentazioni cadono, perché anche in quei casi stiamo parlando di supporto ma quando acquisti un film che rivedi quante volte vuoi non compri il film ma il diritto di guardartelo quante volte vuoi, esattamente come la musica cosi come quando ti installi il tuo bel windows vista non hai mica comprato il programma, ma la possibilità' di usarlo billgates non ti vende vista, tu gli paghi il diritto di usare il suo programma, cosi come paghi il diritto di sentire una canzone o di guardarti un film.
Infine il discorso qualità.
E' chiaro che per battere la pirateria devi offire meglio di quanto ma semplicemente per indurre il fruitore a comprare originale, ma non e' un qualcosa di oggettivo dipende dall utente ad esempio io potrei trovare piu conveniente esteticamente guardarmi un dvd sul pc (o un dvd rip) sul mio monitor 22 pollici piuttosto che vedere un blue ray sul televisore 14 pollici, nonostante la qualita' sia nettamente a favore del blue ray
edit ed ora sole a stasera per eventuali risposte.