Originally Posted by
Lupoazzurro
Forse non mi sono spiegato bene io...non era mia intenzione assolutamente "puntare il dito e sentirmi migliore dall alto del mio nord", se lo ho fatto me ne scuso.
Io non immagino nessuno scenario apocalittico; da come scrivi è chiaro che anche a te questo sistema non piace e di sicuro no lo trovi "normale"
Ed è questo il punto, secondo me, tu hai coscienza che questo modo di agire e di comportarsi è sbagliato e giustamente lo vedi come una cosa negativa.
Io mi riferivo ai discorsi fatti da quei ragazzini nel video: li sembra che questa coscienza non ci sia, il pensiero sembra essere, ad esempio, che se mi fermano uno scuolabus perchè non è assicurato la colpa sia di chi lo ha fermato non di chi non lo ha assicurato.
Che se giro senza casco e senza assicurazione lo stronzo non sono io è il pulotto che mi ferma, che invece di incazzarsi per un sistema di merda lo vedo come l'unico modo per vivere tranquillo.
La colpa se le cose stanno così di sicuro non è tutta loro, anzi, io non sto dicendo loro "prendi e fai il paladino della legalità da solo contro il male", ma almeno "renditi almeno conto che questo sistema è una merda, non è da giustificare, e che forse quelli che ti stanno rompendo le scatole non lo fanno perchè sono degli stronzi ma perchè qualcosa la stai sbagliando anche tu".
Capisco che se ci vivi in mezzo in qualche modo devi pur sopravvivere e sono d'accordo con te che li è il momento in cui deve intervenire lo stato.
Ma insieme all'intervento dello stato e a monte di questo credo che la prima cosa da fare sia appunto cercare di far capire che se l'unico modo per andare avanti è quello di avere un amico nei posti giusti l'incazzatura vada rivolta non solo verso lo stato ma anche e sopratutto verso chi gestisce questo sistema...cosa che, almeno ritornando sempre al primo video non mi pare così scontata.