Capelli, occhi, accento inglese, età ed il fatto che Ellie sembra il diminutivo di Eloise (nome della Hawkins...e del topo di Faraday), fanno pensare che sia proprio lei.
C'è la frase di Daniel che dice "mi ricordi una persona che conosco.." che potrebbe essere la ragazza che ha abbandonato in coma oppure... sua "madre" Ms Hawkins.
Però Ellie appena lo vede dice "You just couldn't stay away, could you?"
che sulla carta sembra una frase chiave, però dopo non da alcun modo di farci capire che sappia chi "possa essere Daniel".
Io dico che può essere andata così:
premesso che Richard sembra una sorta di "mentore" per ciascun leader, e che è lui che parla attraverso Jacob che gli comunica le scelte.
Widmore doveva essere il "prescelto", probabilmente lo è anche stato.
Poi però è arrivato Ben, con la Dharma. Ecco che avviene la Purga (1992) e così Ben diventa il nuovo leader, cacciando Widmore (molto probabilmente con l'inganno). Si capisce dal famoso dialogo nella camera da letto di Charles in cui lui dice a Ben "I know that everything you have you took from me."
Widmore, per ritornare all'isola, sa che ha bisogno della conoscenza della Dharma, quindi rileva le società collegate, si impadronisce di tutti i documenti (vedi il libro di bordo della Black Rock) pur di rintracciare l'isola. Si capisce dal fatto che l'equipaggio della Kahana conosce a memoria l'isola, sa di quasi tutti i suoi segreti e misteri (specie quelli della Dharma).
Ora c'è da capire come Widmore e la Hawkins se ne siano andati.
io dico che vedendo come Richard tratta Ellie, come "vice", questa doveva essere il futuro leader. Solo che Widmore l'ha spodestata, diventando lui e cacciandola. Essendo poi arrivato Ben, si capisce come mai Ms Hawkins aiuti il secondo e non il primo.
Inoltre non avendo MAI fatto vedere la madre di Penny, e visto che Widmore conosce l'indirizzo della donna... io faccio 1+1... non sarebbe la prima volta che 2 personaggi apparentemente distanti, siano in realtà fratellastri (Jack e Claire) e così si capirebbe perchè Widmore finanziava e vuole con se Daniel visto che sarebbe il figliastro se non proprio il figlio.