Originally Posted by
jamino
La prima consolle casalinga è del 1976.... dell'atari.
Io riucordo da bambino, prima dell'ottanta ste consolel con 4. 5 giochi, tipo pong, il calcio (pong con le porte) e il tiro al bersaglio.
Intellevision di Mattel è del periodo 80 84 (quindi come dicevo una decina di anni prima di tetris.
Io sono del 66 è ho conosciuto il videogames, così come tutte le persone della mia generazione, al bar con space invaders e a casa con pong e poi intellevision (calcio e basket per esere precisi, poi anche snakes...) Si aprla di fine settanta e inizo ottanta.
All'eopca erano solo consolle.. Poi verso l'ottantadue si aono inizaiati a vedere i primi vic 20 e commodore.
MA i videogames sono entrati nelle case con delle consolle che avevano giochi che visti oggi erano banali ma costituivano lo strumento per fare dei "party" e massacrarsi dalle risate.
Wii torna a questo concept, c'è poco da discutere.
Che poi con l'avvento dei primi perosnal computer il mondo dei videogames si sia spostato verso il single player è indiscutibile.
Le consolle come le PS e l'xbox erano cosnolle figlie della cultura videoludica nata della potenza di calcolo resa disponibile dai pc.
Wii torna alle origini.
Ripeto capisco che per gli hardore player questo possa essere poco soddisfacente, ma è una mossa non solo commercialmente intelligente, ma anche "culturalmente" poistiva, in quanto torna a fare dei videogames uno strumento di socializzazione.