Non mi piacerebbe il salary cap nel calcio, io sul tetto del calcio ci voglio vedere sempre le stesse squadre
Printable View
Non mi piacerebbe il salary cap nel calcio, io sul tetto del calcio ci voglio vedere sempre le stesse squadre
Guarda che anche nello sport USA il salary cap è stato inserito a un certo punto della storia.
Originariamente non c'era.
Per dirti nel football americano è stato introdotto negli anni ottanta.
Non vedo per quale motivo il calcio non potrebbe adottare una strategia analoga. :kiss:
cosi come ci sono regole nell NBA che dicono quanta % del salary cap possa prendere un giocatore rispetto agli anni di gioco all'interno della stessa NBA, forse non hai capito che anche io la penso cosi (nota bene la firma, tifo la roma, ergo non ho mai festeggiato un cazzo se non 1 scudetto e 3-4 coppette) ma resta il fatto che per come è inteso il calcio oggi, e per i soldi che ci girano a me personalmente sembra utopia che qualcosa possa cambiare. il fatto del QQer era riferito ovviamente al pedonano che "fara qualcosa" per cambiare questo sistema dopo che ha speso miliardi e miliardi per portare (giustamente, viste le regole del gioco) il suo Team ad essere uno dei dei piu vincenti della storia.
edit_ niente ho risposto a un reply troppo vecchio mi nuclearizzo istant
Ommioddio patetico Mr B., dopo aver per anni speso milioni e milioni, ora che non vuole più tirar fuori i soldi per il giocattolo pretende che gli altri si adeguino...
io sarei favorevolissimo a un salary cap anche perchè si premierebbe chi sa spendere meglio e non chi può spendere di più
il problema è che non c'è la stessa tassazione nei vari paesi o sbaglio?
il salary cap sarebbe un sogno,
utopia purtroppo :/
alura
tralasciando il vomito che mi sta uscendo pure dalle orecchie
sembra che antonini abbia chiesto un aumento da 800k a 1.2 il pelato avrebbe risposto figa hai fatto 4 partite in campionato e 3 in uefa e voi l'aumento?????
ambrosini ha chiesto 4.5 -.-
abate avrebbe detto o titolare o resto al torino in B :rain:
figa proprio ridotti a ciucciare l'ossobuco con la cannuccia cristo :bored:
tanto per la cronaca entro fine mese mando disdetta a sky calcio :bored:
tutta na scusa per prendersi mediaset premium cosi risparmia e nn gli viene la tentazione di vedersi le partite del real col suo kaka :sneer:
è no a sto giro ha ragione evilmerdacaccaschifopuzzadivomito :nod:
se c'è la crisi per acquistare o meno giocatori o venderne a chili e fare peehhhh per giustificarsi ci sta la crisi pure per pagare sky calcio no?
col cazzo che vedono i miei soldi a sto giro
per vedere la merda mi basta e avanzano gli anticipi e i posticipi
e devono ringraziare il tennis il golf e il biliardo sennò manco lo sport tenevo :bored:
esempio:
tetto salariale 100 milioni
budget stagionale del barcelona 150 milioni
budget stagionale dell'inter 150 milioni
in spagna (esempio, nn ricordo le cifre esatte) c'è una tassazione del 20%, in italia del 50%
il barcelona spende 100 milioni per gli ingaggi che diventano 120 lordi
l'inter spende 100 milioni che diventano 150 lordi
l'inter non ha più soldi a disposizione
il barcelona ne ha altri 30 magari da spendere per il calciomercato, o per rifare lo stadio, o per comprare schede telefoniche agli arbitri (:sneer:) ect.
ecco la disparità, per la quale finirebbero comunque avvantaggiate le square spagnole
spero di essere stato chiaro
Si ma la disparità non riguarda quanto tu puoi offrire ai giocatori, quindi in ogni caso va già a colmare, almeno in parte, una sperequazione. Detto in altri termini oggi la diseguaglianza e totale, con un tetto salariale sul netto anche se non sanata del tutto lo sarebeb almeno in parte.
la mlb è la dimostrazione che il salary cap non è necessario
la squadra che + spende a livello di ingaggi sono anni che non vince un cazzo e l'anno scorso manco ai play off è arrivata
e sono anni che vincono squadre diverse anno dopo anno
sistema prima la tassazione, poi rendi uguali tutte le squadre in termini di accesso ai quattrini e poi vedi che il salary cap non ti serve.
vedi tu ti lamenti perchè sei la juventus, dovresti vincere ma un real a caso può spendere 4 volte te e la prendi in saccoccia. tu vorresti che la juventus fosse in grado di vincere e quindi ti basta qualcosa che nerfi il real.
ma così non è uguaglianza perchè il lecce anche con un salary cap a 80 milioni non li ha comunque da spendere. il salary cap serve solo a fare diventare competitive al massimo altre 3/4 squadre oltre a quelle presenti. per questo a me sa più di rosicata che di pretesa di uguaglianza. a quanto lo fisseresti il tetto? 120 milioni? 70? 50? o uguale uguale a quello della juve?:sneer:
ha un gran fascino oggi il salary cap perchè abbiamo le pezze al culo in italia ma negli anni '80/'90 non ci veniva nemmeno in mente.
prendete sempre l'esempio dei campionati usa come pietra miliare del funzionamento del salary cap, però questo è solo una della serie di cose che fanno funzionare in quel modo il campionato. non è che adottando il salary cap magicamente hai una nba.
Per inciso, a me frega nulla se la juve vince in europa o meno, sono molto contento della politica di contenimento dei costi che viene fatta e in particolare mi paice il discorso di puntare sui giovani italiani. Detto questo è chiaro che esiste una tendenza generale (che i grandi club in qualche modo sono anni che sottolineano) ossia che il calcio di elite è quello della champions ed è la champions l'equivalente dello sport professionistico per ciò che riguarda il calcio europeo.
Se si vuole una champions interessante, in cui non sono sempre gli stessi 3-4 cllub a competere, è chairo che bisogna intervenire con misure che riequilibrino gli squilibri economici.
Discorso tasazione. Molto sinceramente non ritengo giusto che per una questione futile come il calcio si debba intervenire sul sistema fiscale, che sia il calcio a risolvere i suoi problemi..
Dare delle agevolazioni ai club di calcio mi apre ridicolo ed immorale.
PEr questo è a quel livello che devi intervenire con un salary cap
"Spalletti è un grande allenatore, preparato e molto serio. Totti è un campione e un amico, lo stimo tanto".
"Quest'anno ho giocato poco, ma io non sono cambiato e i gol li faccio sempre".
vediamo chi indovina chi è questo scarso che si propone in giro senza ritegno
:rotfl::rotfl::rotfl:
il salary cup jami te lo puoi permettere solo dove esiste un sistema di draft dove il calciatore giovane ti arriva a zero lire
e il draft te lo puoi permettere in campionati come quelli americani dove esiste SOLO quel campionato al mondo e dove tutti i giocatori del globo puntano ad andare in quel campionato dove il costo nelle new entry è zero dove il costo del cartellino non esite praticamente dove il costo sta solo in quello che puoi offrire al giocatore
ma guarda che in spagna e in inghilterra non ci sono agevolazioni fiscali specifiche per il calcio, è proprio il sistema fiscale che è più vantaggioso per tutti e quindi anche per gli sportivi.
ad esempio in spagna, se uno straniero va a lavorare lì come dipendente ha diritto ad agevolazioni fiscali per un periodo mi pare di 5 anni.
in italia tra tasse e contributi pennellano poco oltre il 50% per tutti non solo per gli sportivi.
i vivai jami costano e tanto e questo tu lo sai
perchè il giocatore di 14 anni fenomeno te lo devi andare a prendere in giro per l'italia gli devi pagare tutto quello che ci sta dietro
te lo ricordi il cinno napoletano preso dal torino per 500 m??
la differenza sta nel fatto che a mlb nba nhl nfl pescano dalle università e per legge le università non possono pagare un cazzo di una lira ai giocatori non possono offrire una minchia pena squalifica del giocatore
tutti fanno sport e lo sport è un modo per non pagare i 60m dollari di retta alle università
che poi offrano troie questo è un altro discorso
i vivai stanno morendo da noi per il motivo che dicevo prima
cinni che vanno a giocare a pallone da noi non ne trovi + come una volta
la dimostrazione del fatto che i fenomeni nascono quasi solo dove ci sta la fame utlimamente perchè non hanno un cazzo da fare se non dare calci ad un pallone
Esatto il problema è di diverso sistema fiscale.... la convenienza va valutata nel rapporto tra tassazione e servizi per altro.
Detto questo al di là del fatto che trattare kaka come un minatore è una forzatura ridicola, secindo te è proponibile, nel paese delal bossi fini e della lega un sistema di tassazione che favorisca l'assunzione di alvoratori extracomunitari rispetto ai lavoratori italiani?
Su tuto il discorso precedente sono d'accordo, con la preciszaione (eccezione?) che il ruolo delle università da noi potrebebro averlo le squadre locali di città medio piccole che si potrebbero sostentare con i guadagni legati alle cessioni di giovani.
Sulla seconda parte viceversa non concordo. Ancora oggi il clacio è uno sport giocatissimo, forse l'unica differenza è che non esitono più gli spazi per il gioco in strada/cortile/parrocchia. Ma detto questo i vivai sono ancora pieni di bambini (e spesso più tirstemente di genitori) che inseguono il mito del calciatore. Chiedi a un allenatore giovanile di un altro sport (basket, atletica volley) quanti potenziali talenti vengono rubati dal calcio in quanto sport popolare.