bilu, non calcoli però quando per "fare" la canna "rompi" la sigaretta.. lì è tabacco + erba quindi alla fine fa male:
(quanto fa male la sigaretta + quanto fa male l'erba)^elevato alla: filtro artigianale non trattiene 1 cazzo
Printable View
bilu, non calcoli però quando per "fare" la canna "rompi" la sigaretta.. lì è tabacco + erba quindi alla fine fa male:
(quanto fa male la sigaretta + quanto fa male l'erba)^elevato alla: filtro artigianale non trattiene 1 cazzo
Studio interessante, appena ho un secondo me lo scarico da Medline e me lo leggo.
Giusto una considerazione preventiva per farvi inquadrare ancora meglio la questione.
Dall'abstract che hai riportato si capisce che si tratta di un expertise consensus, il che è ovviamente meglio di parlare a vanvera senza alcun supporto scientifico alle proprie argomentazioni, ma va detto che è il grado più basso (D) dell'evidenza scientifica che esista, ovvero un gruppo di esperti della materia che si riunisce e concorda una valutazione comune su un argomento sulla base della propria (più autorevole della nostra di sicuro) esperienza.
Un qualsiasi studio fatto nella clinica reale, anche eventualmente non randomizzato e non controllato (grado C dell'evidence based medicine), ha, da un punto di vista dell'evidenza scientifica, maggior valore di questo studio.
Che comunque, visto l'autorevolezza assoluta della fonte, si colloca nettamente al di sopra di tutte le considerazioni personali che finora chiunque ha potuto esprimere senza documentare con fonti di prova attendibili.
Attenzione però ai criteri utilizzati per stilare la classifica:
danno fisico reale
potenziale di generare abuso o dipendenza
effetti sulla società
E' evidente che utilizzando questi 3 criteri come ugualmente "pesanti" alcol e tabacco non possono non venire prima della cannabis, visto la diffusione socialmente accettata e di conseguenza il numero totale di utilizzatori, che li fanno stravincere sul secondo e terzo punto. Sul primo preso da solo forse un piccolo margine di discussione si può aprire, ma mi piacerebbe farlo sulla base di qualche trial di confronto tra effetti di sostanze.
Se ho tempo e voglia di cercare qualcosa lo posto.
"non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", come ti han gia detto alcool non vuol dire niente, se ti bevi 3 bicchieri di whiskey al giorno è forse meglio 1 canna....
tempo da perdere non ne ho, quindi fumati le tue canne, e sii convinto che fan meno male che bersi 1 birra.
Ah ti ricordo che è anche illegale, quindi non dovresti parlarne nemmeno, come non si parla di warez etc.
Il problema dell'erba non è la sostanza in se, ma tutto il contorno.
Se ti vuoi fumare 1 canna devi andare dallo spacciatore, che è 1 criminale, ce a sua volta è andato a comprarla da pesci sempre più grossi. Il male alla società legato alle canne è proprio questo, ossia favorire in maniera diretta la criminalità. La sostanza di per se non fa così male, ho letto studi(che mo cerco e poi posto) secondi i quali la cannabis non provoca danni permanenti o temporanei... anche se sono dell'idea che questo valga soprattutto per chi non consuma abitualmente ma si cocnede 1 cannetta ogni tanto. Un aspetto invece certo è che le canne non danno dipendenza: puoi fumarti 5g al giorno per una settimana e poi passare a 0 canne di colpo senza starci male(quest'estate sono andato a mykonos+formentera, eravamo in 3 che fumavamo e ci fumavamo 10-15 canne al giorno, tutti i giorni per 2 settimane. Poi sono tornato a milano per studiare e non ho fumato fino al mio compleanno, il 12 ottobre).
Per kith: non ne sono certo, ma il consumo di per se non è illegale: è illegale lo spaccio e la detenzione in grandi quantità(solo perchè presuppongo che tu spacci)...
è illegale anche il consumo, cmq sia che non faccia danni temporanei è una cazzata.
Io purtroppo ho amici che prima fumavano di brutto, ora che han smesso puoi parlarci aspettandoti che ti rispondano con risposte sensate sempre, o che non ti dicano la stessa cosa 10 volte.
non dico che nel periodo "fumatori" erano idioti, però sembravano sempre sulle nuvole, inattenti e senza memoria.
sisi proprio come bere 1 birra :nod:
io uppo kith, il 90% dei miei amici ormai sono così ritardati che a malapena riesci a capire quello che stanno pensando.
parlo di gente che si faceva (e fa) almeno 5-6 canne al giorno (non solo canne cmq, anche oppiacei e anfetamine quando girava :sneer: )
fatti trovare con 3 canne in tasca poi vediamo se ti mandano via allegramente come se non fosse sucesso nulla.
neanche 'canna' allora vuol dire niente..
neanche io ho tempo da perdere, se non giustifichi quello che dici per me ha valenza (quasi) 0Quote:
tempo da perdere non ne ho, quindi fumati le tue canne, e sii convinto che fan meno male che bersi 1 birra.
cazzata dai..Quote:
Ah ti ricordo che è anche illegale, quindi non dovresti parlarne nemmeno, come non si parla di warez etc.
magari lo erano anche prima :confused:
addirittura TRE canne :eek:
è capitato comunque.
cioe prendiamo 1 ragazzo che si fa 1/2 birre a sera ed un altro che si fa 1/2 canne a sera... per tot anni... i "danni" (dovuti alle 2 sostanze) maggiori sono dovuti alle birre? :rotfl::rotfl::rotfl:
Capisco difendere il proprio interesse oppure trovare condivisone nel pensiero altrui ma qua stiamo esagerando... :nod:
Si vabe' 2 birre a sera nn so poche cmq
Le canne sono un vizio, e come tutti i vizi fanno male.
Il discorso dovrebbe essere affrontato per tutto ciò che è una droga, e le sigarette lo sono, l'alcool lo è, come lo sono le canne e le strisce di coca.
Chi fuma sigarette è l'ultimo che può arrogarsi il diritto di giudicare, per fare un esempio.
Cioè non c'e' una classifica per i drogati, lo sono tutti allo stesso modo, solo di sostanze diverse
bevo 2 birre ----> camopo cet'anni
fumo 2 canne ----> forse arrivo ai 40
e allora ??
il vero problema nn sta nel fatto di cosa fa piu male, ma nel fatto che, essendo la seconda illegale nel perpetrare il tuo vizzietto foraggi la criminalità organizzata
tutto qui....
se poi io mi bevo una birra fumo na canna o mi faccio le endovena di candeggina :confused: saran bellamente cazzi miei , fin al momento in cui non divento un pericolo per te a causa del mio "stato alterato" o non vado a gravare sulla spesa pubblica per farmi curare aggratis
si ma 2 birre al giorno = 365 litri di birra all'anno...
2 canne al giorno, sfido a trovare qualcuno che si faccia 2 canne da solo...
di solito le canne si "condividono", io le vedo come momento di aggregazione e condivisione (aberrando quindi gli accaniti che si ammazzano di bombe da soli) e implica che uno non si faccia più di 5/6 tiri... che non equivalgono a 2 canne...
e poi in due canne ci puoi mettere 2 grammi come 0.3gr. mentre 2 birre sono sempre 5 cl di alcool su 100cl di birra come minimo...
e l'incoscienza di bersi due birre al giorno pensando che non facciano niente è peggio di chi si fa 2 o 3 tiri di canna con gli amici...
e cmq anche io non mi fare 2 canne al giorno, ma non mi farei manco 2 birre al giorno :P
imho...
non sto parlando dal punto di vista scientifico xkè non lo so :P
bho... io ho avuto il periodo in cui mi facevo parecchie cannette ( come lo ha avuto qualsiasi adolescente) mo l'ultima che ho fumato penso risalga a capodanno... come ho avuto il periodo in cui bevevo abbastanza, tutt'ora quando esco il fineset 4-5 birre me le faccio isi. non sto difendendo le canne, come non sto difendendo l'alcol, sono entrambi vizzi da evitare, sto solo dicendo che mi fan ridere quelli che accusano a priori chi si fà una canna e poi beve le sue 4-5 birre a sera...
Con due birre a sera morirebbe anche galeazzi.
Cmq sia chi si fa l'erba in casa propria non foraggia nessun fantomatico cartello colombiano.Non è che tutto passa per le stive delle navi poi sbarca ai porti di notte con i commandos con in mano gli ak47 e swarzenegger con le railgun di eraser che li va a far fuori.
Detto questo non è un problema che mi tange più , pero' vivete in dei film dove tutti sono continuamente a cavallo tra legalità e crimine per qualsiasi cosa.Ci manca il coprifuoco.Sveglia eh non fanno un cazzo a nessuno MAI per nessuna nefandezza , non arrestano chi pota la gente sulle strisce pedonali , ci mettono 37 anni a mettere in galera uno che ammazza 7 persone con una gattling , la questione dell'illegalità è veramente marginale.
E che ne diciate il tutto è colpa del fatto che non c'è più una minima cultura della vita in niente , le persone si buttano via senza motivo , perchè tanto ad essere intelligenti e ad essere cretini costa uguale. -_-
p.s. drogatevi di bucatini , di polli arrosto e di bistecche con l'osso , starete meglio.
mmhh di recente ho visto questo "documentario" (perchè è semi serio per certi versi e prende per il culo)
Super High Me..
procuratevelo, per certe cose dal lato scientifico/medico è illuminante...
qua c'è troppa gente che sta male, ma male male :rotfl:
Sto post è un elenco di luoghi comuni da far paura.
Come è assolutamente inutile postare ricerche e studi fatti quando il risultato non è sicuro al 101%, visto che come trovi una ricerca a favore ne trovi una a sfavore.
Qualsiasi conclusione a cui volete arrivare ha un peso specifico = a 0, non avrete mai ragione come non avrete mai torto.
Ma qua secondo mè non è chiaro un concetto molto basilare.
cristo anche bere 2 litri di coca cola al giorno è dannosissimo alla salute.
Gli eccessi sono dannosi per qualsiasi cosa.
Il fatto è che fumare la "cannetta" è già di per se un eccesso per l'organismo.
Se mi bevo una birra da 0,4 (la cosiddetta media) mica sono ubriaco.
Poi è chiaro che se bevo 2 birre ogni sera, il mio fegato chiede pietà.
Il fatto è che gia 2-3 canne a settimana sono troppe, ti stordiscono ti rincoglioniscono etc.
2-3 birre medie a settimana, max che ti fanno è uscire la pancia.
e non dire una canna non vuol dire un cazzo perchè a meno che tu ti faccia trombe da 30 cm, tutte di fumo/ganja la quantità di roba che ci metti dentro è sempre la stessa (l'unica variante è il principio attivo)
Io non me ne intendo però per una canna in media quanto ci spari dentro di roba? 1-2 grammi mischiati al tabacco?
La variabile non è così variabile come è la parola alcool ( 1 litro di birra ti ubriaca ma non ti fa male, 1 litro di sanbuca non riesci nemmeno a berlo perchè vai in coma).
Ma perchè no mezzo kilo? :sneer:
Kith lascia sta, tanto vuoi imporre una tua verità basandoti su cose che non conosci (e non mi riferisco solo al prinicipio medico ma proprio all'ABC del rolling).
E con questo non dico che l'alcool faccia + o meno bene ma che è impossibile generalizzare, dipende da soggetto a soggetto e da caso a caso, quindi non si giungerà mai ad una verità assoluta.
Di sicuro è meglio evitare entrambi se possibile, la il resto è solo una gara a chi ce l'ha + lungo
bah..
voglio fumare, fumo. Voglio bere una vodka? Mi bevo la vodka, voglio farmi una birra? Mi bevo una birra, voglio mangiare all'una di mattina un piatto di spaghi aglio olio e peperoncino? Mi mangio il piatto di spaghetti, Voglio un panzerotto all 11 di sera mi faccio il cazzo di panzerotto. Voglio farmi una sega? Mi faccio una sega.
Diventero, cieco, oppure con la panza, magari mi faro' un buco allo stomaco con l'alchool o con un enfisema dal fumo. Ma almeno ho fatto quello che volevo fare nella mia vita.
Il resto... puo' andare a cagare:sneer:
Si e no Nello, fumo anche io però ritrovarmi con un'enfisema non è che mi entusiasmi troppo -_-°.
Ma voi per 2 birre a sera intendete quelle in bottiglia? Perché io a seconda dei periodi mi bevo più di na bottiglia al giorno e magari ci scappa pure il whiskey prima di dormire :sneer:
morirò giovane? :(