Originally Posted by
McLove.
be anche in inglese le chiamano le so called barbarian invasion, sotto un piu politicamente corretto migration period per non additare di "barbari" gli slavi ed i germani,
Ma al di la del nomen che gli danno , ed al di la del diritto romano e medioevale (ho sbagliato a scrivere intendevo storia romana e medioevale, pardon) l'importante e' indicare che non e' una migrazione di popoli pacifica (termine usato come indica la stessa wikipedia in eng usato solo dai germani e slavi, chiaramente a mio avviso ;) ) ma intenti di conquista bellici e di razia e non e' mistificazione storica.
I vari sacchi di roma operati dai barbari (o chiamali come vuoi) non sono inventati cosi come non sono inventate le varie rivolte dei vari "barbari" o popoli germanici assoldati inzialmente come mercenari che avevano stipulato vari patti e foedera con i condottieri romani o come condottieri, che poi si rivoltavano all impero stesso, erano rivolte belliche e militari non un popolo pacifico che andava entro i confini di altri stati perche nomadi, spessissimo i barbari erano altro, anche perche i romani erano molto "aperti" se si puo dire e concedevano status e diritti un po a cani e porci: rispettavano praticamente tute le usanze costumi usi di ogni popolo (i cristiani ad esempio erano "razzisti" in un contesto dove ognuno poteva venerare chi voleva loro pretendevano che ci fosse un unico dio e da li mazzate ad i cristiani perche rompevano i coglioni, non certo per la loro religione)
ci sono millemila documenti storici che lo attestano.
Ad esempio odoacre che aveva occupato parte del territorio romano al punto di annullare il trono d'occidente e voleva l'assenso dal trono d'oriente a farsi chiamare imperatore e pretendeva il patriziato, non era li come un mite germanico che si era candidato alle elezioni, tanto per dirne una ;)
insomma storicamente, usa il termine che vuoi se invasioni barbariche ti suona male, per tornare In topic ma non puoi fare passare, a mio avviso, per immigrazione di popoli erranti invece operazioni di razia e saccheggio in territorio romano, congiure tradimenti e scalate di potere, se era il senso che volevi dare.
Poi e chiaro che i germani e slavi non si chameranno mai da soli barbari ;)
perdona se sono prolisso ed ot ma adoro la storia romana