Forse non riusciamo a capirci, oppure semplicemente non vogliamo capire.
Il Sistema Sanitario è già collassato, e può ancora peggiorare. Assodato che i morti non sono solo gli over 80, come mostrato in un documento dell'ISS recentemente linkato anche qui, aggiornato al 4 Novembre (con diverse migliaia di persone under 70 a essere morte finora in Italia PER Covid, che peraltro sono SOTTOSTIMATE), il problema è l'ospedalizzazione. Questo problema non inficia solo sulla letalità del Covid (che inizierà ad alzarsi) ma sulla mortalità PER TUTTE LE CAUSE. Perché, già OGGI, ma anche ieri, l'altro ieri e per alcune regioni una settimana fa (ad esempio Lombardia) si stanno iniziando a usare le terapie intensive dedicate ad altri cazzi, cioè non al Covid, perché quelle per il Covid sono finite.
Questo significa che se io, 29 anni, atletico, anamnesi VUOTA, tra 2 ore vengo investito, rischio di restarci secco perché i posti in terapia intensiva sono pochi. E peraltro, i posti in terapia intensiva, in sub-intensiva e via dicendo, certificano un altro dato indiretto: c'è un sovraccarico generale. L'ambulanza arriverà tardi e poi i miei familiari si incazzeranno con chi guidava l'ambulanza, che magari non aveva nessuna colpa. I medici mancano, gli infermieri mancano e mi piscio addosso. Gli operatori fanno i doppi turni, sbagliano, e io ci passo il guaio.
Più facile di così non so come farla, sinceramente. Gli over 80 anni non c'entrano più niente. Non c'entrano niente da Settembre. PRIMA il problema era (quasi) "solo" loro, adesso il problema è di TUTTI.
A parte il Veneto sono tutti in condizioni gravi (ma lo stesso Veneto ha ormai perso il tracciamento e presto raggiungerà le altre regioni, è solo in vantaggio di una decina di giorni). Alcune regioni, come la Lombardia, sono in condizioni gravissime.
Con queste curve e questi dati (alcune mostrate qualche post fa) dobbiamo aspettarci una seconda ondata con più morti della prima. Un totale di morti di 100k circa, con chiusura massiccia nel periodo di Natale. Più diverse centinaia di migliaia di morti in questo periodo e nel prossimo periodo che con il Covid non hanno niente a che fare ma che per la situazione sanitaria creata dal Covid perderà la vita. E tutto questo per non fare i controlli, per sminuire costantemente la situazione da Agosto/Settembre, e per non chiudere appunto ad Agosto e Settembre, nonostante sappiamo chiaramente che la restrizione, ma anche il lockdown massiccio, per POCHI giorni (qualche settimana) è super efficace quando i contagi sono pochi. Noi aspettiamo d iavere il cancro al quarto stadio per farci la prima visita.
Auguri.
Attachment 11415