Sono indeciso sulla scelta del carburante, faccio una media di 13/16000 km all'anno e vorrei passare dall'attuale benzina ad uno dei 2 carburanti eco.
Consigli? Anche sui costi iniziali, manutenzione, bolli etc
Printable View
Sono indeciso sulla scelta del carburante, faccio una media di 13/16000 km all'anno e vorrei passare dall'attuale benzina ad uno dei 2 carburanti eco.
Consigli? Anche sui costi iniziali, manutenzione, bolli etc
il bollo varia da regione a regione in alcune si ha ridotto ( tipo qui da me) in altri per i primi anni gratis ( questo devi informarti per la tua regione. i costi all'inizio costa un po piu di listino rispetto ad un benzina e un diesel la manutenzione piu o meno è la stessa del banzina cambiano le revisioni delle bombole ce nel metano è ogni 2/4 anni mentre per il gpl 10. fondamentalmente il gpl costa molto meno del metano però ha una resa minore perciò a parita di lt( per capisci ) consuma piu di tutti ma lo recuperi con il costo bassisimo avolte anche 1/3 del bezina e la meta del metano.
unico problema è se hai un garage condominiale informati bene se puoi parcheggiarci perchè è vero ce la legge dice che si puo nei parcheggi interrati ma a volte le disposizioni condominiali lo vietano in sostanza io ti direi di prendere il metano anche se è piu facile trovare auto a gpl dato che costa meno a fare impianti di serie e richiede meno interventi alle parti del motore rispetto al metano.
bho altre cose se mi vengono in mente te le aggiungo.
non riesco a fare una comparazione fra prezzi e autonomie e km
Su basse cilindrate molte regioni non fanno un cazzo di sconto (es. lombardia). Manutenzione hai un sovra costo limitato, se non ti si scassa niente. Io consiglio di prenderla, su quel kilometraggio, solo se la prendi allo stesso prezzo del benzina. Altrimenti ad ammortizzare ci metti cent'anni e comunque più roba hai più probabilità hai che ti si scassi qualcosa. Io ho una ibrida gpl, dovessi prenderla nuova ibrida forse guarderei i metano VW. Ma probabilmente la prossima me la prendo benzina.
Se te la tieni over 4 anni vai di Metano
Se te la tieni meno di 4 anni GPL a patto che non ti costi molto + del benzina
Nuovo/usato i discorsi sono uguali o cambia tutto?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
dipnde se è primo impianto cioè montato dalla casa o se è montato in seguito dal proprietario, naturalmente usato ha le stesse probelmatiche che puà avere una benzina o diesel nè piu nè meno, unica cosa se è a metano con buona probabilita ha le bombole revisionate se è di qualche anno il gpl per legge le cambia ogni 10 anni.
Occhi anche aui cavalli.
VW fa i 1.4 turbo a metano da 110 o 150cv che sono dei buoni motori, a differenza dei 2000 da 100cv o peggio ancora dei 900 da 70cv che propone la concorrenza.
Funzionano eh, è che rischi di morire mentre sorpassi dato che hanno la coppia di topo gigio strafatto di krokodil.
In sostanza, metano va benissimo, ma solo sui turbo con almeno 110cv. Il resto è merda.
Bhe la fiesta che ha un motore vecchio e non molto performante comunque non va male a gpl, sono 92 cavalli a gpl su una macchinetta. Cioè non fa 0-100 in 6 secondi, ma non è il 60cv che montano sulle opel, peugeot, fiat, etc. Poi il TGI è un altro motore, ma costa anche il triplo.
Sto valutando la Ford Fiesta GPL che come macchina e prezzo mi pare la migliore
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
diesel
Le macchine gpl di nuova generazione (a detta dei venditori del concessionario Ford e Opel) hanno una "vita" di circa 100k km... poi iniziano a dare problemi seri (iniettori - pompa della benzina - distribuzione - marmitta).
Se pensi di fartela durare più di 100k km non comprarla gpl o metti in preventivo queste spese (3 macchine su 3 possedute da me o da conoscenti stretti, tutte ford, hanno avuto i suddetti problemi).
gli iniettori sono un problema molto comune, ma c'è da dire che la maggior parte di chi ha un'auto a gpl non la usa correttamente (la usa, cioè, quasi sempre a gpl), e questo fa insorgere la maggior parte dei problemi sul lungo periodo. Poi io tocco ferro che sto a 75k.
ma se di fiesta di parla, secondo me ti conviene l'1.0 ecoboost, va di più, consuma di meno, costa uguale.