Su battaaaaaaaaaaaaadiiiiiiii diteci un po se lasciate la mancia e cosa ne pensate!!
Personalmente al bar ci vado poco, ma perche' qui non ce la concezione dell "andiamoci a prendere un caffe al bar", se qui uno va al bar si DEVE mettere a sedere e restarci minimo mezz ora per intenderci, quindi mi capita anche di darla raramente in questo caso, se mi avanzano quei 20 centisimi dal resto, spesso li metto, altrimenti difficile.
Se vado a un ristorante cinese dove in media spendo poco e pago sempre cash, uno o due dollari li lascio spesso.
Se vado in qualche ristorante dove si spendicchia e devo tirare fuori intorno ai 100 dollari, 4/5 dollari di mancia li lascio sempre, sotto i 4 e' inutile perche' la maggior parte dei ristoranti non si prende la bega di fare la transazione sotto ai 4 dollari (tra tassa sulle mance e costo della transazione).
Certo io sono di parte, faccio il cameriere e il barista part time, quindi su quei 400 dollari a settimana che faccio , cento sono spesso di mancia, quindi quando vo fuori a mangiare mi metto nella parte di chi sta dietro il bancone, cioe probabilemente fa quello che faccio io, cioe mandare il malocchio a chi
non lascia la mancia :sneer:
17th October 2007
Luceen
solitamente no. Se il servizio è stato particolarmente buono oppure la cameriera particolarmente bona allora forse si :sneer:
17th October 2007
Kappa
Non la lascio mai, al bar penso che se devo dare 50 cent non siano adeguati, se devo dare di + non vedo xchè visto che al max prendo 1 caffè + pasta = 1,80 che gli do più di mancia?
Al ristorante non ci penso nemmeno, il servizio è compreso.
Se devo lasciare qualcosa mi capita di metterlo nelle ciotole chesso per i cani abbandonati o ant ecc...
17th October 2007
Faramjr
No. E oltretutto esistono diversi locali anche qui a Bologna dove ti chiedono esplicitamente di lasciare la mancia :nod:
17th October 2007
Evildark
in italia non è obbligatoria la mancia, anzi è praticamente già inclusa in coperto et similia che in usa ad esempio non esiste... se uno la lascia è un regalino personale al cameriere che vi ha serviti e/o quello che se la porta via dal tavolo quando sparecchiano, nei paesi anglofoni invece invece è "caldamente raccomandata" se non addirittura obbligatoria come percentuale intorno al 10% del conto totale se non ricordo male...
17th October 2007
jamino
Al bar mai.
Al ristorante sempre.
A Roma è uso comune lasciare la mancia e, sulla base dell'espereinza di diverse persone a me vicine che hanno fatto i camerieri, e una parte fondamentale della retirbuzione dei camerieri che non è che sia il massimo della vita.
Contrariamente a contesti in cui la mancia è istituzionalizzata come percentuale fissa del conto (che so il 10%), tendenzailmente a Roma la mancia viene lasciata in una quota che nel caso di poche persone va alla banonota succesiva (che so tutti gli spicci per arrivare alla decina o ai 5 euro), nel caso di cene con più persone è data dall'arrotondamento della quota (ad esempio spendi 233 euro in 6 metti 40 euro a testa e lasci i 7 rimanenti di mancia).
17th October 2007
Acheron
non la lascio quasi mai in italia
17th October 2007
rehlbe
sono d'accordo con mr pink :confused:
a parte gli scherzi, al bar la mancia non solo non l'ho mai lasciata, ma non ho MAI visto lasciarla; per una cena in una pizzeria normale, 15 euro max birra pizza, mancia mai lasciata.
Ristorante o pizzeria sopra la media di solito ci penso, in base a quant'è il resto dopo aver pagato (di solito non porto spicci con me, se il conto è pari col piffero che lascio 5 euro) e a come ho mangiato e come è stato il servizio.
Ristorante "importante" tocca lasciarla per non passare da barboni, e in questo caso sono d'accordo davvero con mr pink :sneer:
17th October 2007
Nuvola
io sono di napoli e diciamo che in una giornata se sei fortunato ti capita di prendere SOLO 5 caffe' al mattino ^_^ per quello non lascio la mancia onestamente (e sono di parte perche' mio padre e' barista ^_^) perche' nn mi han dato altro che una tazzina al volo
Per quanto riguarda ristoranti pub etc di norma lascio sempre qualche cosa in modo da fare cifra tonda...e' compreso nel prezzo vero (ma questi soldi vanno al proprietario nn al personale)
I ragazzi che servono ai tavoli gia' prendono una miseria (parlo per la realta' della mia citta' dove di norma il personale è sempre a nero), quindi mi rendo conto che spesso con quei pochi euro riescono a pagarsi quanto meno il pacchetto di sigarette o la benzina per lavorare
Ovviamente questo decade SE, devo aspettare 1 ora, il servizio è decisamente una chiavica, il cibo ancora peggio e il conto fuori misura
17th October 2007
Evilcreation
Le uniche volte che lascio la mancia è quando sono in vacanza con amici/amiche e vado a mangiare fuori.
Del resto non ho questa abitudine, ma diverse volte se si tratta di un caffè o roba del genere (quinidi costo contenuto) mi scordo di prendere il resto :D
17th October 2007
Arthu
Io la mancia la lascio solo al ristorante se mangio davvero bene.10€ sotto il piatto al cameriere/a.
17th October 2007
Sturm
Strano pensavo lasciassi cartucce di ds :sneer: io raramente anche perchè non sono così agiato da lasciare piu di due euro di mancia.
17th October 2007
Hador
mai ne ristorante ne bar, se devo pagare x pago x
17th October 2007
Tibù
lasciati tipo 4 euro ad una che serviva all'october fest,è arrivata al nostro tavolo con una piramide di boccali che solo dio sa come è riuscita a trasportarli.
17th October 2007
bakunin
io lascio la mancia, mia moglie aspetta che mi alzi per rimetterla in borsetta perche non è d'accordo, è troppo tirchia :gha: