Sfruttamento aka Servizio civile : consigli legali.
Salve a tutti.
Non sono io che faccio il servizio civile ma delle mie amiche che lavorano a 400 euro al mese e si fanno un culo tanto nel sociale.
Il problema non è tanto che siano sfruttate a manetta per un misero stipendio per un anno intero.
Il problema è il sistema che ci sta alla base dell organizzazione dei lavori , che mi pare perlomeno rischioso e assolutamente non tutelato.
In pratica, il servizio civile lo devono fare presso una sede chiamata " casa delle genti " almeno in via ufficiale .
Il problema è che in questa casa di accoglienza ci stanno N estracomunitari con problemi penali di vario genere e tipo che devono stare li per 30 giorni e poi andar via .
Ora , il problema è che queste ragazze vengono spesso mandate li da sole e non è stato raro il presentarsi di tentativi di molestie o peggio ancora . Mi chiedevo come cazzo fanno ste ragazze a dare per scontato questo rischio e volevo appunto sapere cosa possono fare.
Se qualcuno le prende a 90 e le violenta da dentro ( cosa isi considerato che sono cristoni di 2 metri e sbandati ) che cazzo devono fare , e queste che tutela tengono a rischiare a sto modo ?
Altro problema :
Non ufficialmente , ste ragazze vengono mandate a fare da assistenti alle figlie di alcune mamma extracomunitarie accolte in italia come rifugiate. Praticamente fanno da baby sitter quando non hanno autorità a stare li , nessuno le autorizza a tenere sti figli.
E quindi mi chiedo : ma che cazzo succede se uno di questi bambini si fa male e quelle manco possono stare li ?
E in ultimo :
Per legge devono avere nel mese di agosto un mese di pausa visto che la sede ufficiale in agosto resta chiusa. Il fatto è che i " capi " questa cosa non glie'hanno detta ma hanno detto altresì che " tanto l'altra sede - quella dove non dovrebbero essere - è sempre aperta quindi non gli spetta nessun giorno di ferie data dalla chiusura della sede ufficiale.
E qua mi chiedo : ma queste già sono sottopagate , e devono pure rischiare N stando in una sede dove nessuno ammetterà che ci stanno . Se succede un qualsiasi casino , queste che fine fanno ?
Una mia amica era a tenere un bambino come fanno sempre fare a chi lavora li ( in linea ufficiale non lo può fare ) mentre la mamma era via . Questa mamma poi si dimentica che la figlia stava con la mia amica e chiama la sede centrale che si incula la mia amica perchè " non poteva tenere la bambina" .
Ditemi voi come possono tutelarsi sti lavoratori del servizio civile perchè io ho i brividi se penso alle conseguenze possibili di quanto detto prima.