http://www.gamemag.it/news/ea-interr...chi_34973.html
capite che poi a uno passa la voglia
Printable View
http://www.gamemag.it/news/ea-interr...chi_34973.html
capite che poi a uno passa la voglia
Secondo me non è poi cosi legale, se quando compro un gioco pubblicizzano l'online come una sua feature, poi nn possono toglierla a muzzo... magari io ho comprato quel titolo solo per l'online, come FIFA 11. L'anno prossimo me lo chiudono cosi devo spendere 70 euro per fifa 12? Faculo
Imho oramai dovrebbero quasi stipulare un contratto con il compratore del gioco.
Tu mi vendi un gioco con feature online a xx€?
Benissimo, ma mi devi garantire, per iscritto, TOT anni di funzionamento completo, compreso dell'online.
Dopo quei TOT anni puoi, tu azienda, liberamente decidere se sospenderlo o no, ma prima non puoi. Qua leggo di Fifa World Cup 2010, porco ido.
E' una cosa fuori dal mondo, da class action. Gia costano un fottio i giochi. Io faccio il bravo bambino e li prendo originali sperando almeni di avere l'online in piu e loro me lo sbattono in culo così? Fuck! Finiranno come l'industria discografica, fagocitata dagli mp3
in qualunque Eula, che sottoscrivete alla concessione della licenza di uso di un software cioe' quella che pagate, il fornitore del servizio attinente al software si riserva di sospendere il servizio a sua esclusiva ed assoluta discrezione quindi che vi lamentate a fare o fate sparate di class action?
Non vi va bene l'eula non comprate il prodotto, molto semplice.
mica vero molti mmorpg hanno chiuso i server perche il gioco non ha avuto quel successo che si pensava avesse anche prima di 6 mesi (APB ad esempio per indicare uno degli ultimi casi) e stiamo parlando di giochi che hanno una componente SOLO online figurimoci di server di giochi che hanno una completa fruibilità in locale.
se la blizzard dovesse decidere ad esempio di chiudere domani i server di wow o starcraft la gente, gli utenti, si possono solo attaccare al cazzo e soffiare ed e' tutto perfettamente legale ed accettato tra l'altro anche dal fruitore del servizio o acquirente della licenza d'uso del gioco, acquistate il diritto di utilizzare il gioco non il gioco.
Bo non ci vedo nulla di strano ed oltretutto vincolerebbe troppo il provider/developer/salcazzo garantire una fruibilita' per un periodo di tempo anche se limitato a qualche anno.
Ripeto, nella situazione attuale è ovvio che tutto è accettato, in quanto le eula son queste.
I miei post erano sul "come dovrebbe essere" imho.
si e ti ho anche detto e ti ripeto che non potrebbe essere altrimenti perche se una software house dovesse impegnarsi a mantenerti i server online anche nell'eventualita' dovesse andarci in perdita o farebbe beneficenza o ti farebbe pagare il prodotto anticipatamente 50 volte di piu o una subscription per l'online 50 volte di piu' ed a quel punto probabilmente tu non compreresti il gioco.
Stiamo parlando di giochi per determinati altri software ad esempio c'e' una sorta di impegno per garantirti tot anni di supporto ma sono altro genere di software e programmi.
I soldi che scucio son sempre quelli sia nel caso dei giochi che nel caso degli altri software, e vorrei avere gli stessi diritti.
Tu dici che se le case produttrici fossero obbligate legalmente a garantire il supporto anche ai giochi, non troverebbero un modo per farlo senza aumentare a dismisura il costo dei videogiochi (e quindi non venderli), magari cercando un modello economico diverso?
no direi di no sto parlando di software che non costano 25/50 euro ed hanno un costo superiore proprio per il supporto che non consta spesso di aggiornamenti etc ma semplicemente di supporto magari online.
tenere su dei server e' un costo e' chiaro che una azienda deve guadagnare, spero sia ovvio anche per voi, il maggiore costo che dovrebbe sopportare garantendoti dei server per X tempo per quel singolo gioco lo pagheresti in piu' tu utente finale all'acquisto della licenza al di la delle utopie di modelli economici differenti e diritti che credi di avere.Quote:
Tu dici che se le case produttrici fossero obbligate legalmente a garantire il supporto anche ai giochi, non troverebbero un modo per farlo senza aumentare a dismisura il costo dei videogiochi (e quindi non venderli), magari cercando un modello economico diverso?
ma cosa e' il comunismo applicato a fifa oppure inventiamo nuovi motivi per vantare diritti che in un contratto di licenza d'uso (il comprare un gioco) non esistono?
edit: oh poi stiamo parlando di server di un gioco di cui l'ea non detiene piu i diritti (lords of the rings) e di millemila server di giochi sportivi anche di 3 anni fa in cui il locale la fa da padrone, giochi che difficilmente uno si caga dopo un anno visto che esce la nuova versione aggiornata, se aveste comprato APB che si gioca solo online e dopo 4 mesi vi chiudevano i server avreste parlato di convenzione diritti fondamentali dell uomo e chiamato amnesty international?
Non diciamo banalità: è ovvio che l'azienda deve guadagnare e che i server costano, ma il sistema attuale è esclusivamente a garanzia degli interessi dei produttori, fregandosene di quello dei consumatori.
Questo poteva andare bene fino a qualche anno fa, quando la componente online era minore, ma a me pare, attualmente, un modello buggato ed anacronistico.
la componente online anni fa era minore? mi sa che hai una console/pc da poco semmai ora fanno l'online per ogni cagata ma il boom dei giochi online c'e' da 15 e passa anni eh, tenpo fa l'utenza era minore per la minore diffusione di internet ed i maggiori costi delle connessioni ma e' da piu di 15 anni che l'online e' parte integrante del mercato ludico.
seriamente secondo me non hai ben chiaro il concetto di cosa compri quando compri un gioco, hai un concetto materialistico come se fosse comprare una scacchiera e non comprendi che compri il diritto ad usarlo e secondo le modalita' che vuole il produttore specialmente nell' online. (ma anche nella usica mica compri una canzone ma il diritto ad ascoltarla ed in privato eh.
In molti giochi l'online e' free e quindi ti adegui a cosa ne vuole fare il produttore in altri l'online si paga con una subscription mensile, chiaramente se ti chiudono i server ed hai pagato per un ammontare di mesi superiori hai diritto alla ripetizione di quanto versato ma un diritto al fatto che ti mantengano i server aperti, bo mi pare veramente anacronistico come cosiderare comprare fifa 2011 come comprare una schacchiera, sarebbe una cosa che sicuramente lutente pagherebbe di piu' alla licenza d'uso e come ti dicevo in determinati software professionali paghi profumatamente.
l'acquisto di giochi/software e' un affitto "materialmente" parlando non un' acquisto di una proprieta', hai certamente dei diritti ma sono chiaramente limitati, se non e' chiaro sto concetto puoi invocare tutti i diritti da consumatore che vuoi ma sono tutti decisamente fiabeschi.
Devo pubblicarti qualche dato sul numero di utenti coinvolti attualmente rispetto a 15 anni fa o ci arrivi da solo a capire che non è la stessa cosa?
la soluzione è una, semplice e banale..
non vi piacciono i termini di utilizzo?
non comprare!!!!
a me fa cagare steam, lo reputo troppo invasivo, mi rompe il cazzo che compro un gioco, devo istallarlo come dicono loro, devo per forza scaricare gli aggiornamenti, mille problemi se non sei in internet... troppo scazzo..
semplice, non compro giochi steam (o li "compro diversamente", perdendo però l'online) e stop..
forse un giorno capiranno e cambieranno qualcosa..
ma leggi saltando le righe o cosa? E' chiaro che internet e' molto piu diffuso ora ma se ti parlo di diablo e quake(ed evito di citare altri giochi in cui la componente online era fondamentale se non la parte piu' importante del gioco anche precedenti) ad esempio sono passati 15 anni? se ti parlo di duke nukem sai quanti anni sono passati? e' chiaro che ora l'online e' piu diffuso per una maggiore diffusione delle connessioni ma ludicamente non era una componente minore, anzi. ora fanno l'online pure per "Pippo si gratta il cazzo 3d" cosi non te lo gratti da solo ma te lo fai grattare dalla friendlist della console e raddoppi il bonus, ma questo non vuol dire che l'online gaming ora sia all apice e' da anni che e' cosi, ora e' un fenomeno di massa ma perché andare a modificare qualcosa che funziona e da sempre per garantire improbabili diritti del consumatore spesso se e' un aggiunzione gratuita?
quindi sinceramente di cosa stai parlando ripeto del comunismo applicato a fifa 2011 oppure inventiamo nuovi motivi per vantare diritti che in un contratto di licenza d'uso non esistono, l'hai capito che quello che paghi e' l' "affitto" di una cosa oppure no? Perche ti ripeto se non partiamo da questo e' difficile che potrai comprendere il resto
Funziona? Chi l'ha detto che funziona? Se il problema non è mai venuto fuori non vuol dire che il problema non ci sia.
Se domani chiudono wow perché l'architettura complessiva dei server è diventata troppo grossa e non è più profittevole, vuoi vedere come quello che ha funzionato fino ad ieri non funziona più oggi?
babbe tiro fuori un mio vecchio cavallo di battaglia perche uno ti argomenta tu ignori e tiri fuori un altra cagata pur di rompere il cazzo e sbattere i piedini credendo di avere ragione.
"trovo piu edificante pettinarmi i peli dello scroto che chiacchierare con te". (selfcit.)
rieggi quanto ti ho scritto dall inzio se avrai voglia di argomentare quello, sono qua se vuoi fare pseudo monologhi puoi anche evitare di usare banda e farteli allo specchio.
infatti è di questo che si voleva parlare, non se hanno il diritto di farlo.
I servizi online centralizzati sono una cagata di EA per fare più soldi e combattere in un modo a me oscuro la pirateria, la id di turno non spendeva una lira per far giocare online la gente a quake 3, chiamasi server dedicati... Era l'ennesima dimostrazione come EA adotti una strategia di marketing e "sicurezza" demenziale, che porta meno servizi ai consumatori e un danno considerevole all'immagine della stessa.
cioè scaricare il gioco da steam che te lo tiene sempre aggiornato mo è un problema invasivo? :sneer:
si ma in tutto questo Steam che centra?
I tuoi argomenti sono stati:
- funziona, lasciamo così -> io dico che funziona per puro caso, perché finora nessun caso di chiusura è riuscito a sollevare il clamore necessario ad aprire la mente alla gente su quello che accettano nell'eula
- non ci sono modelli alternativi a questo -> infatti, per esempio, google non ha un fottio di server e fa pagare milioni per i suoi servizi.......oh wait.
Imho noi due non riusciamo a comunicare per deformazione professionale: tu sei un avvocato, legato alla situazione attuale delle cose (così è, così faccio); io un informatico, che non pensa a quello che c'è ora, ma a come saranno o potrebbero essere. Siamo su due livelli completamente opposti.
ed io ho risposto a coloro che volevano chiamare amnesty international su class action o diritti dei consumatori violati.
Che poi l'ea sia una merda e' palese lo vedi anche per il suo shop di digital delivery che per riscaricare un gioco che hai acquistato oltre 6 mesi devi pagare un prezzo maggiore, prezzo per scroccare qualche euro di piu quando steam ad esempio non da limite temporale a scaricare o riscaricarsi un gioco acquistato.
ma il fatto che chiudano dei server ufficiali per me e' una cosa normalissima, non nuova oltretutto, e non mi scandalizza che chiudano il server di un gioco vecchio e per di più con una fortissima componente locale cioe fifa 2salcazzo non e' un team fortress o un mmorpg, i piagnistei del giocatore di cricket 2007 che si sente leso nel suo diritto di acquirente di un gioco (o meglio di colui che ha sottoscritto una licenza d'uso di un gioco) mi fanno ridere.
Che la soluzione siano appunto i server dedicati, e perche no l'hosting locale, sotto quest' ottica l'argomentazione e l'esempio, in riferimento alla cecita della EA ed alla sua fobia di combattere la pirateria con ottiche restrittive ha una sua valenza ben differente di indicare una class action o pensare a chissa quale diritto del consumatore violato o di cambiare l'eula o di in caso di server ufficiali esclusivi garantire temporalmente per un ammontare di anni la presenza del server che avrebbe sicuramente un costo maggiore che si riverserebbe certamente su chi sottoscrive un contratto di licenza d'uso, cioe chi si compra il giochino della minchia.
@innaig: no io e te non riusciamo a comunicare perche tu rispondi selettivamente, ignori le parti che non ti danno ragione, non le argomenti fai spallucce e ritorni alla carica con altri argomenti, questo non e' comunicare sei tu che fai monologhi comunicare e' commentare TUTTO quanto scritto o detto dall altro con cui comunichi... e dopo 2 ore di sta solfa semplicemente rompe i coglioni relazionarsi con te.
ah per tua informazione il diritto e' in divenire e' sempre stato cosi ed e' pensare a situazioni future non ancora concretizzate ma evidentemente lo ignori semplicemente: non c'e' motivo di vantare diritti laddove non si hanno, si chiamano solo piagnistei non corroborati dalla conoscenza degli stessi.
edit in relazione a quanto hai scritto al di la della castroneria di paragonare un server ufficiale di un gioco con un servizio che usa la pubblicita' guadda anche fb e' gratis e ti spacca i cazzi con millemila pubblicita', indubbiamente funziona a meno che non vuoi altro che non c'entra un cazzo con i server ufficiali e si chiama come ha indicato hador server dedicati ed in quel caso la sw house non ha costi (ma li avra qualcun altro anche lo stesso utente... quanti clan pagano per avere server dedicati privati dei vari fps spartendosi la spesa tra i membri toh si faceva anche 15 anni fa quando in internet ci giocavano solo 3 persone :P ) oppure hosting di partite.
la mente non va aperta alle sw house ma a chi crede che tutto cio che non gli va bene sia una lesione di un suo sacrosanto diritto ti torno a ripetere che un inquilino non ha gli stessi diritti di un proprietario e che tu che compri il gioco o il sw sei un inquilino, se non capisci questa semplice cosa tutte le altre argomentazioni che fai sono praticamente follie che ti costruisci nella mente.
torno a pettinarmi lo scroto ed a pensare al passato ed alla situazione attuale delle cose!
per l'amor di cronaca non ho mai scaricato un gioco da steam, ne ho comprati 2 boxati che lo richedevano... risultato? spesi 100 euro e non sono mai riuscito a giocarci...
se io vado al negozio e spendo 50 euro per un gioco, voglio arrivare a casa, istallarlo e giocarci in un quarto d'ora...
il gioco è per definizione lo SVAGO.
ma se devo andare al negozio, comprare un gioco boxato, arrivare a casa, istallarlo su steam, scaricare nmila aggiornamenti e dopo tutto questo steam non te lo fa partire, reistalli tre volte ma sempre lo stesso problema, chiami l'assistenza steam e ti rispondono che non sanno come risolvere il problema, allora andassero tutti a fanculo...
Considerando l'alternativa che usa, ho l'idea che lo trovi invasivo verso il suo portafogli :confused:
A prescindere dal fatto che non capisco in che modo tu voglia paragonare Google ad EA, visto che sono due modelli di business completamente diversi, laddove te credi di non pagare i server di google, ma la pubblicita' mi sa che non avete idea di chi la paghi alla fine... comunque...
Ho dato un occhiata all'articolo, stiamo facendo tanto puzzo per cosa? Perche' EA chiude il servizio di una serie di giochi per cui ha perso le licenze e perche' ha chiuso il servizio di FIFA08!?
No, dai, mi prendete per il culo :rotfl:
Chi compra quei giochi solitamente se li ricompra appena esce la versione successiva, EA non ha caso ha fatto i soldi che ha fatto, rivende il solito gioco l'anno dopo dove cambia giusto i nome e le maglio, hai quindi 4 gatti che rimangono sul vecchio ed il 99% dei giocatori che si sposta. Se oggi han chiuso le vecchie versioni non vedo cosa ci sia da urlare allo scandalo, se non ci gioca un cane cosa li supportano a fare?
Suvvia, siamo seri ;)
su steam ti svaghi anche di piu perche manco vai in negozio metti a scaricare di notte o esci o caghi o leggi, lavori, guardi la tv, ti scaccoli ti prendi, il pene e scommetti come alla roulette se cadra a sx o a dx e poi MAGIA ti trovi tutto installato senza nemmeno parcheggiare la macchina o spendere quel micron di calorie ad aprire la custodia del dvd :sneer:
piu comodo di cosi non so cosa possa esserci.
sono uno all'antica, mi piace la scatoletta del dvd, il libretto delle istruzioni!!!
@marchese: no, il problema non sono ne io ne il pc, con mille altri giochi alle spalle tutti funzionanti..
ora chiaro, mica sto dicendo che steam fa schifo in toto, dico che non piace a me..
ho comprato 2 giochi che lo richiedevano, non mi sono riusciti, mi fa schifo steam (gusti personali) e non compro giochi steam...:shrug:
bo solo su questa board credo che almeno una 30ina di utenti, forse anche di piu' usino steam e non abbiano avuto sti problemi, io inizierei a pensare che il problema non e' steam ;)
ma ovvio che se continuassi a comprare giochi steam li troverei funzionanti...
(tra l'altro i 2 giochi di cui parlavo erano piu o meno gli stessi: empire e napoleon total war)..probabilmente era un difetto dei giochi in se, magari del supporto ottico (anche dagli amici su cui ho provato davano lo stesso problema)..
ma sai, una volta provate quelle due brutte esperienze ho avuto tipo il rifiuto, e non ho piu provato e non mi sento di acquistare un gioco steam, ora come ora.:shrug:
edit: chiaro che parlo così finche non mi fanno uscire su steam giochi per cui ucciderei, allora li si che la spocchia mi passerebbe
Ma Napoleon usa Steamworks come è possibile che hai problemi? Basta che registri la key e lo scarichi da li :|
Se poi la key era già usata per qualsiasi motivo... beh, è un altro discorso
http://store.steampowered.com/news/3367/
No vabbe', fidati sulla parola, li semmai il problema erano i giochi stessi e non Steam, qualita' SEGA :sneer:
PS. scherzi a parte... io su quei due giochi ho un monte da ridire sulla localizzazione, ma farli partire non e' un problema, visto che il disco nemmeno serve...
Steam è una merda
mi viene male a pensare che steam possa incularsi i miei 20 giochi (in crescita) che ho in libreria >.<.
Tra l'altro molti dei quali riacquistati per averli nel catalogo di steam, liberarmi dei cdrom/scatole e per tenerli sempre aggiornati e spero di non rimpiangere questa scelta ç_ç
Tutte cagate, sono clausule banalmente vessatorie che peraltro non sottoscrivi all'acquisto del prodotto, in cui è inclusa una determinata funzione, ma sei obbligato a "sottoscrivere" una volta installato o in fase di installazione. Prova a rifiutare le clausule e a riportare il prodotto al negozio, nei grossi punti a volte lo riprendono nei piccoli punti devi andare di cartelle da dietro.
L'Eula non è scritta sulla copertina del prodotto, prova a fare il serio qualche volta va...
Ma state depilando la passera della nonna o cosa? Non sarà mica un thread serio questo, vero?
Chiudono servizi online di giochi che giocheranno ancora in 5 vietnamiti e vi mettete ad agitare forconi in aria e inneggiare alla pirateria?
Chi è che si sta strappando i capelli e battendo il petto perchè non può più giocare online a FIFA09, avanti.
coglione le clausole vessatorie in un contratto sono nulle e si hanno per non apposte, ergo di che cavolo stai parlando? Quando servira' un esperto in coltivare la terra o in scrivere puttanate sul forum per farsi grande ti consulteremo Ora obliterati e torna nel culo che ti ha cagato.
ah boh
A volte per fare i robespierre della minchia nodosa la gente non si rende nemmeno conto di cosa stia parlando " mi calpestano i dirittihhh di giocare sul server a cricket 2007" class action diritti lesi e clausole vessatorie avanti popolohhh--- il bello e' che poi arrivano gli zimbelli del forum come Mr cartella da dietro che probabilmente non sanno nemmeno trovarsi l'uccello per pisciare ma ti vogliono insegnare le cose anzi di piu' la vita intera. :sneer:
l'anno nuovo comincia alla grande :rotfl: