http://www.youtube.com/watch?v=1BoK3de9uZo
:bow::bow::bow::bow::bow::bow:
Printable View
http://www.youtube.com/watch?v=1BoK3de9uZo
:bow::bow::bow::bow::bow::bow:
molto bello. non avevo mai commentato l'inno d'italia sebbene sapessi il significato dei versi noti. Gli altri versi nemmeno li conoscevo.
onestamente mi aspettavo l ennesimo monologo su berlusconi, che per carità è giusto per ormai ha un po' scocciato, invece gran bel momento davvero piacevolmente sorpreso
Se nelle scuole si insegnasse così avremmo già colonizzato gli universi paralleli.
tanta roba. Mi ha colpito anche il fatto che lo canti senza accento.
perchè mi ha messo i brividi???:afraid:
bellissimo
Quell'uomo morirà facendo monologhi, comunque ogni volta grandissimo. Gratz.
grandissimo intervento, intelligente e toccante.
il minimo sindacale di satira nella solita direzione l'ho gradita in modo particolare.
si ma hai linkato solo la parte cantata, qui la versione più completa:
http://www.youtube.com/watch?v=_njZz...eature=related
Bhè...da toscano non amo molto la virata di Benigni...comunque...
Bellissimo monologo ma...voglio fare quello che trova il pelo nel cu..uovo.
La storia del tricolore mi lascia interdetto...da reminiscenze scolastiche io ricordavo che il tricolore viene dalla bandiera della repubblica cisalpina che fu presa da un'altra bandiera mi pare in uno dei vari moti rivoluzionari francesi.
Il resto come credo il 99% di noi..manco lo sapevo, la storia dei versi mai sentiti (che cazzo d'ignorante) e la storia...
io lo voglio come insegnante di storia ;_;
è stato divino
ma la storia del risorgimento non è solo quella..
Non l'ho visto ieri sera perché per principio non guardo sanremo, ma mi ha commosso come un bimbo, davvero emozionante. Anche immensa tristezza però, perché siamo tutti coscienti che il paese sta andando da anni verso l'oblio, soprattutto intellettuale e culturale, per colpa delle scelte e le ambizioni di pochi stronzi.
Per quanto benigni mi sia sempre stato sul culo per la demagogia e il solito tono di sfottò politico, a sto giro devo fargli plauso di aver fatto un monologo con i controcoglioni!
Quei pochi stronzi sono stati votati 3 volte almeno dal 50,1% di noi coglioni, quindi ci meritiamo tutto quello che ci cagano in testa.
Ieri infatti se avete capito bene cosa Benigni voleva far capire...è che le rivoluzioni non le fanno i politici o i benpensanti, ma le fanno i popoli, il volgo, i vessati, i reietti.
Quindi...se non siamo noi a muoverci..chi pretendete che lo facciano? I politici? Gli intellettuali? Ahah
Chapeau
Benigni come sempre è sopra le righe, mai scontato, mai banale, quando pensi di prevedere quello che dirà spesso vieni smentito. Da vecchio toscano come diceva shub io amo un altro Benigni tollero meno questa versione un pò borghese che è il personaggio di oggi...
Sono contento che abbia ricordato con parole semplici la passione che ha unito l'Italia il sacrificio di popoli vicini, una volta uniti in un potente impero e poi vessati per secoli, divisi e spartiti tra i regni europei, ma realmente fratelli nell'origine e nella disgrazia, focalizzando quello che è l'orgoglio di essere italiano, non fatto da un nazionalismo becero stile Fascismo, ma di ideali veri che ti rendono fiero di appartenere all'Italia...
Per la Bandiera la derivazione Francese è solo nella disposizione dei colori in verticale di medesime dimensioni per ricordare principi di uguaglianza che accomunava la rivoluzione Francese con il risorgimento, mentre i colori hanno la derivazione che citava benigni nelle virtù teologali pensate da Dante il verde che è la speranza il bianco che è la fede presenti nel popolo e il rosso che simboleggia il sacrificio.
Visto in diretta ieri sera, sono rimasto molto soddisfatto, come sempre del resto.. da Benigni mi aspetto sempre dei capolavori.
quali sarebbero i versi sconosciuti?
nvm mi guardo il secondo video linkato. sempre stato sui coglioni benigni comunque.
nah qualcuno anche di famoso mi piace.
si sa quanto è costato benigni btw? non ho seguito per nulla le vicende
200k euro per far parlare un premio oscar sulla storia della nazione
c'è chi ne voleva spendere 5 milioni per non far parlare una troia
diciamo che è un buon prezzo
Tutto l'intervento di un'oretta:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...91170.html#p=0
Meraviglioso ed eccezionale.
Quanto?
ora mi ricordo perchè mi stava sul cazzo benigni
Qualcuno è stato a scuola da Spinoza.
Grande Salta :D :D :D :D.
appena visto, molto bello
se mi avessero insegnato così la storia e se qualcosa di quell'italia fosse ancora presente oggi, forse non me ne vorrei andare via il più presto possibile.
Oggi te sei svegliato con la voglia di flammare?
Belen e la Canalis 150k a testa, francamente il loro contributo non mi sembra così importante eh
la gente può avere opinioni diverse da quelle pubblicizzate :D
edit: @patryz: ma infatti quello è anche 100 volte più ritardato, ma su questo il 100% del genere umano (tranne quelle 2) è d'accordo. mi fa semplicemente ridere che considerare gli altri onorari giustificati sia un'opinione così diffusa.
il fatto che una cosa sia idiota non rende automaticamente l'altra giusta eh...
spassosissimo
btw
Roberto Castelli, viceministro alle Infrastrutture, definisce l'esibiziose "noiosa" anche se con "spunti positivi" perché ha citato Legnano e perché gli è piaciuto "il modo affascinante di fare l'esegesi", ma comunque "avrei celebrato gli italiani in modo più morigerato, e sono arrabbiato perché Benigni è stato pagato anche da me - incalza - dobbiamo moralizzare compensi troppo alti che gridano vendetta al cielo". L'Inno, poi, eseguito così, gli è sembrato "una marcetta assai triste, quasi funerea, come se interpretasse lo spirito di quella parte del Paese che si piange addosso".
a me la questione dei soldi fa davvero ridere, può tirarla in ballo miave che magari non li guadagna e che non riesce a capire l'importanza dell'arte, quale è lo spettacolo vero, ma castelli che quei soldi ce li ruba è veramente imbarazzante
Il problema non è affatto quello, il problema è che le critiche arrivano dalla lega, che proprio nell'anno del 150° e da molti anni ormai non fa altro che fomentare le divisioni all'Interno del paese. Si attaccano a tutto pur di distogliere l'attenzione, come al solito, dai contenuti che sono stati trattati.
Btw ancora se non sbaglio Banderas l'avevano pagato 500k