Non proprio, il vampiro e' cultura popolare conosciuta ai piu', gli X-men sono roba da cinni o nerd. Prendi un pirla a caso per strada e sa chi sia Dracula, che non tollera il sole e che con un paletto nel cuore l'ammazzi, chiedigli chi sia Ciclope e probabilmente ti rimanda alla mitologia greca.
Nota bene, non me la sento di difendere la scelta in quanto le mie letture me le sono fatte e c'e' roba che considero canonica e mi gira anche parecchio veder cambiata, pero' posso capire la scelta, e ribadisco, la maggior parte della gente che ha visto probabilmente non ha mai preso in mano un fumetto degli X-men. Intendiamoci, le tirature in America di X-men ai suoi picchi erano attorno alle 200/250.000 copie, e si parla dei picchi, recentemente non credo si arrivi alle 100.000 copie vendute, se consideri che in America sono 300 e rotti milioni e che a vederlo ci sara' andata qualche decina di milioni di persone*, possiamo tranquillamente affermare che i lettori di X-men siano una parte irrilevante.
*Dati rilevati, domestic gross $98,894,000, ad una media di 10$ a biglietto sono quasi 100 milioni di visioni, scontalo di qualche doppia visione mettilo a paragone con 250.000 lettori del fumetto (agli apici), hai forse un 2% di gente che ha visto il film che abbia mai comprato il fumetto.
http://boxofficemojo.com/movies/?id=xmenfirstclass.htm
Nota, faccio i conti solo con gli americani perche' e' piu' facile reperire i dati.