Annosa questione nata in ufficio...sapevo che l'articolo 724 del cp è stato abrogato, non so se in toto o in parte.
Comunque per farla breve pare e chiedo conferma a chi ne sa, che bestemmiare non sia più reato.
Giusto???
Printable View
Annosa questione nata in ufficio...sapevo che l'articolo 724 del cp è stato abrogato, non so se in toto o in parte.
Comunque per farla breve pare e chiedo conferma a chi ne sa, che bestemmiare non sia più reato.
Giusto???
non è stato abrogato è stato depenalizzato
Ancora reato, ma solo contro la divinità, non contro santi o simboli religiosi. O almeno nel mio codice c'è ancora lol, aggiornato al 2010
Bah se fosse reato penso che dopo una partita a calcetto o beach dovrebbero venire le camionette a prendere me e i miei amici :P. Il campo a 7 in cui giochiamo è dentro una scuola di preti ed è di fianco al dormitorio di sti stronzi e i porconi che non volano dio solo lo sa. Se fosse reato avrebbero gia chiamato la polizia da anni :P
A parte che fa più scicche: "Ma p*** San Carmelo da Verrazzano vien scalzo dall'oriente"
Qualche santone di seconda fascia lo si trova.
shub hai bestemmiato in ufficio?
va beh è reato pure vedere un bambino per strada chiedere l'elemosina e non segnalarelo all'autorità... il tutto sta a vedere se ti beccano!!!
anche noi all'oratorio bestemmiavamo come turchi.. se il padre ci sentiva ci buttava fuori qq
Sanzione amminstrativa da 51 a 309 euro.
in merito c'e' molta confusione visto che l'intervento della corte costituzionale nel 95 ha abolito la parte in cui prevedeva il reato avverso la "religione di stato" per tutelare il senso di religione in genere, di fatto fondamentalmente rafforzandolo
sul requisito della pubblicita per integrare la fattispecie la giurisprudenza e' difforme
per taluni basta che il fatto sia commesso in presenza di due persone (giurisprudenza più recente) mentre la giurisprudenza di un paio di decenni fa prevedeva che per integrare la fattispecie dovesse avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico. la differenza e' ingente perché nel primo caso sussisterebbe il reato in un abitazione privata, nel secondo caso no.
madò il mio capo ufficio è da 2000€ l'ora da quanti bioparco tira giu
ma qual'è la differenza tra dire porco*** e porcopiededestro?
me lo son sempre chiesto
che offendi il sentimento di chi ci crede, ed il sentimento religioso altrui e' un bene della comunità che moltissimi ordinamenti in tutto il mondo ritengono meritevole di tutela.
per farti un esempio senso latu dare del negro a destra e sinistra può non risultare offensivo a chi non e ' di colore ed a chi e insensibile sulle componenti razziali ma alla persona di colore o chi ha un rapporto con qualcuno di loro o e' semplicemente più sensibile puo' dare fastidio, cambia "negro" con tutto quello che vuoi, bada e 'solo un esempio di come alcune cose che a te non tangono possono cmq dare fastidio ad altri in situazioni particolari ad esempio da terrone a nasone di merda a brutto pelato del cazzo a ciccionazzo di merda.
Negli stati civili il rompere il cazzo al prossimo specie se gratuitamente in genere e' sanzionato.
io personalmente non credo, bestemmio pure in privato se sono solo o mi limito a pensarlo non ho motivo di estrinsecarlo perche da un lato penso sia decisamente maleducato e non c'e' obbiettivamente motivo di farlo se posso offendere il prossimo dell altro: non capisco perché per un intercalare o un imprecazione (perche sembra che se dici "cazzo" sei medio incazzato se dici porcozio sei incazzato x314 come moltiplicatore quindi molto molto di piu') non posso appunto dire porcopiededestro al posto di bioparco.
nono, io sono perfettamente conscio che è offensivo per gli altri, ma se uno bestemmia, perchè lo fa?
se vuoi offendere qualcuno allora va bene qualunque offesa
se vuoi sfogarti puoi anche urlare la supercazzola, non è che se dici porko*** quello scende e viene a chiederti scusa no?
è questo che dico... che senso ha bestemmiare?
E' visto come sfogo "estremo", nel senso che si pronuncia la massima imprecazione riconosciuta nel nostro ambiente sociale, non c'è bisogno di essere credenti, è quello che esprime che conta. Massima imprecazione per una massima esternazione di rabbia/rosik. Ovviamente più è frequente la cosa e meno è d'aiuto, arrivando a bestemmiare anche parlando normalmente.
O almeno questa è la spiegazione che mi do.
Anni fa ero cintura nera di bestemmia, chi ha giocato con me a Daoc se le ricorda.
Mobbasta.
Io bestemmio, lo so non è carino, ma che ci volete fare in toscana usa così, se un giorno mi becco una sanzione pace, si pagherà pure quella...
No, non ho bestemmiato in ufficio io ma un'altro e 2 ragazze hanno iniziato a inveire sulla maleducazione ecc...
Al che è scattata la discussione, la caccia al cavillo, la classica risposta piccata del tipo con rosario di moccoli annesso e via dicendo... Appunto io avevo visto l'art 724 del cp che però in altri link davano come depenalizzato così come ha scritto MC, da altri invece si parlava di una fantomatica legge salva B che fu fatta nel 2011 o 2010 appositamente per la bestemmia fatta e che fece indignare il mondo cattolico.
Ergo...come sempre non ci si capisce na sega.
Ecco l'articolo che ho trovato, ma se ne discute pure in altri link, anche se mi pare na cazzata...e con la data palesemente sbagliata. Oh sono io rinco e questi sono dei farloccatori..
Link da cliccare
P.S.
Premetto che non bestemmio non perchè credente ma solo perchè so da fastidio. Anche se in toscana...ahahah ci sono persone che creano moccoli che sono opere d'arte.
In UK non esiste piu' il reato di blasfemia dal 2008, potete bestemmiare quanto volete :( :( :(