pura teoria, tanto a malapena arriviamo a 8 se va bene, ma quale sarebbe il party ottimale al momento?
Printable View
pura teoria, tanto a malapena arriviamo a 8 se va bene, ma quale sarebbe il party ottimale al momento?
il party ottimale è quello che dovevam giocare: zerk bd sm rune healer healer shaman zer/skald.
Per il livello del server, che a prescindere dalla nostra scarsezza è molto basso, anche un party tank
può cmq dire la sua se si gioca con un pò di accortezza. Da qui: Zerk Zerk Savage Valk Skald Healer Healer Shammo.
Perchè la valk? perchè la sta facendo Anak e ne ha una pronta Drako.
Alla fine imho su sto server andava bene, come diceva pure dark, l'ibrido. Con sm e rm insieme a zerk e svg. io posso girare su diversi pg, ma cerchiamo di decidere un setup e provarlo come si deve :)
raga abbiam 1 problema di fondo.
Drako c'è sempre. valk
Mclove pure. skald
Riot anche. savage
E fondamentalmente anche io. Quindi non ho capito ancora che pg dovrei exparmi. Perchè giocare con 2 skald o 2 valk è improponibile.
E mi sa che dovrò switchare di nuovo tra shamano e healer.
Il problema principale imho è chi gioca le classi di supporto, dal momento che bisognerebbe
avere un player forte o con pg rankato per ogni reparto.
Attualmente in avanti non abbiamo nessuno che dia delle dritte o che cmq coordini un pochetto,
cosa indispensabile per chi come noi oltre ad avere le mani storte, è pratiamente digiuno da questo gioco.
Per questo, parere personale, avevo pensato di giocare con Anak davanti che vuoi per esperienza vuoi
per sua skill personale, penso possa dare un grosso contributo, tanto alla fine dei giochi sempre rupt deve fare.
Il problema a questo punto sarebbe chi gioca lo shammo dal momento che, a prescindere dal setup, rimane l'unico
ruolo effetivamente vacante se contiamo come 2ndo healer Cico o il vostro amico Zissex.
Facendo una rapida carrellata del roster di gilda:
- Anak --> Shaman/Valk
- Darkmind --> Healer/Zerk
- Alexx --> Healer/Zerk
- Cico --> Healer
- Mclove --> Skald/Savage
- Oro --> Rune/Zerk (?)
- Riot --> Spirit/Savage
- Zuriel --> Rune/Savage
- Drako --> Bd/Valk
- Thor --> Zerk
- Kad --> Zerk
- Krugah --> Zerk
Volendo ci sarebbe Shub con SM e Skald ma è talmente oberato dagli impegni che devo ancora vederlo una sera in gioco.
Alla luce di questo, in primis siam obbligati a tenere Anak sullo Shammo che imho è sprecato visto che uno shammo forte cambia
un inc ma ci devon essere ben altri presupposti perchè possa diventare incisivo.
A tank saremmo messi bene ma manca chi con un po di manico davanti sgrava e da tempo al reparto di prender mano, a caster invece
ci saremmo anche ma imho siam sui pg sbagliati dal momento che, parere personale, Riot lo vedo molto meglio sul rune mentre come
Sm vedrei bene Drako che è abituato a giocare un caster privileggiandone l'utility anzichè il danno.
Infine a Healer, atm ne abbiamo uno, cioè io visto che Cico deve ancora finire il tp ( exp artis, arma cl, construct ring) e Alexx ha switchato
sullo zerk (che tra l'altro mi pare preferire all healer).
Quindi dobbiamo:
- decidere setup
- trovare chi gioca uno shammo
- trovare chi gioca il 2ndo healer
- decidere chi gioca chi una volta per tutte
- fare un bonifico di 43 euro al sottoscritto cosi si tamarra lo zerk e pugga con stile :metal:
io una soluzione ce l'avrei (apparte dark e anak che mi finiscono il tp :D ).
in verità un buon player che coordini davanti ce l'abbiamo, ed è thor
ps: sto avendo qualche problema nel loggare, poi se ne parla in ts.
La mia soluzione sarebbe la seguente:
party ibrido:
- zerk Anak
- zerk Thor/Oro/Kad/Krugah
- sm Drako
- rune Riot/Zuriel/Oro
- healer Dark
- healer Cico/Zissex (se mai volesse giocare con noi)
- shaman Alexx
- skald Mclove/Oro
party tank
- zerk Anak
- zerk Kruga/Kad/Oro/Thor
- valk Drako/Anak
- savage Riot/Zuriel/Mclove
- skald Mclove/Oro
- healer Darkmind
- healer Cico/Zissex
- shaman Alexx
Quindi, Alexx sullo shammo che tanto con un attacco più coordinato può anche permettersi
il lusso di non essere preciso.
Tu su un melee dps davanti che fai un po da punto di riferimento.
Il resto come ho scritto.
Altre alternative non ne vedo.
Thor sarebbe l'ottimale ma sia come dici ha problemi di continuità, sia imho dovrebbe fare qualche
sera in coppia con Anak per capire effettivamente come si è spostato il gioco negli anni.
Qualora diventasse non dico assiduo ma costante, allora sicuramente le cose combierebbero.
beh, 4 persone per 1 slot.
smart.
lo so che latito cosa che avevo preventivato e detto e mi fa non sapete quanto dispiacere anche perchè se loggo sono sempre le 22,00 22,30 e posso specialmente il venerdi quando voi un ci siete e il sabato.
tornanto it...
io me lo rollerei pure uno shammo classe che mi sarebbe sempre piaciuta giocare...ne ho uno liv 30 mi pare...ma essendo una classe fondamentale e visti i miei ritmi magari finisco in 3 mesi.
secondo me, anak deve fare da MA ora come ora, essere lui che coordina in avanti vista la nostra mancanza di pratica nell'RvR "moderno".
lo shammo....chi non ha un alternate e logga abbastanza spesso? metteteci lui, mi pare che ce ne sono di persone che possono farlo una è Cico per esempio che aveno giocato un healer cmq ha dimestichezza nel posizionamento di un healer/rupter
io potrei anche, il problema è che non penso di essere abbastanza bravo sullo shaman >.<
anak c'è sempre, e lo shaman è una classe che non va sottovalutata per ordine d' importanza nel party. alex va bene come zerk/healer (o cmq con lo zerk andava meno peggio di altri). se thor assicura presenza siamo ben coperti perchè l'MA lo fa lui.
se mi passate un pg, gli artys me li expo da solo, ma per il construct ring e l'arma mi serve mano.
edit: lo shaman è il main CC del party. ruolo chiave.
Ragazzi io gioco di pg pronti praticamente ne ho 2: l'healer (gia a posto manca solo exp CL) e lo zerk (mi serve un piccolo prestito di qualche
p per comprare le ultime cose e sono a posto sia per ML che per exp artefatti).
Avrei anche lo shaman quasi pronto ma al momento sono senza liquidi (visto che le ultime risorse devono andare x completare lo zerk) perciò
quello è leggermente indietro.
Gioco volentieri sia l'healer che lo zerk all'occorrenza; mi piace anche lo shamano l'ho sempre detto ma ora come ora preferirei non
dispendermi su troppi pg sia per il rank sia per la mano nel gioco stesso.
Ne parliamo comunque stasera che rientro a casa.
personalmente, a parte i pg a scazzo, ho un caster che voglio giocare e un melee da finire, poi che sia lo zerk o lo skald poco importa (anche se preferisco lo skald, ma li metto comunque a pari), ma di melee ne voglio finire solo uno.. non mi va di avere mille toon al 3L se va bene..
Come ho detto in ts a mc e dark io posso finirmi l'sm, equipparmi lo shammo e giocarlo o giocare la valk. La valk manca lo spell e 4 ml, allo shammo manca tutto. Ad eventuale shammo/sm potrei spostare gli item dal bd e limitare i costi. Oggi pomeriggio invece di giocare, visto che magari siamo un po' di più, si decide il setup e si decide chi gioca. per me possiamo anche far 2 pg a testa e passare da setup a tank a ibrido, ma sarebbe controproducente sia per la coordinazione sia per il rank.
L'importante è che si decida, a me piacciono di più i tank e li ho giocati anche in party 8. Mi diverto anche su sm e su shammo perchè più che fregarmi del kill, mi importa avere un pg che abbia un po' di cose da fare e non 4 tasti in croce. Personalmente credo che un ibrido giocato decentemente offra più opportunità del tank. Perchè sul server c'è zerg ed i caster, oltre a dare utility in 8v8, permettono di licciare qualche pr per alzare il rank.
Il resto se ne discute in ts direi.
Io non mi expo un altro toon.
gli spellcrafter sono dei ladri per inciso, 2 su 2 1p a pezzo...nc.
come sempre usatemi per i bp se vi serve
ne riparliamo dopo la partita ma secondo me ci stiamo troppo complicando la vita.
un ulteriore incertezza sulle classi da usare/ reroll di alcuni farebbe solo spaccare le palle: giochiamo giochiamo giochiamo
ognuno deve avere 1 pg ed in un setup non si puo continuare a chiedere alla gente di rerollare in base all'idea del momento (il party caster che e' troppo debole, l'idea di mettere questo su quel pg o sull altro insomma ogni 3 gg non puo essercene una)
il problema fondamentale e' che non giochiamo con assiduità o meglio spesso siamo 8 ma con le classi a cazzo ed alcuni sui pg sbagliati,
inoltre, ed io sono cosi, c'e' gente che non logga i pg di altri e basta, se capita una tantum qualche sera per colmare una lacuna, va bene ma molti vogliono il proprio pg (drako, riot mi ci metto anche io)
cosiderazioni:
il party tank l'abbiamo usato solo una volta e non in pug e le cose sono andate meglio non soltanto come gioco, covenivate tutti una sera le cose sono andate peggio ed ora e' merda.
spesso giriamo nella zona sbagliata per questo non facciamo un inc pulito che sia uno gia abbiamo problemi anche un solo ranger che adda o un mene del cazzo ci fa crollare siamo 2/3l a giocare contro gente con rank elevato e che ha più manico/occhio/abitudine, serve molta più modestia e non Intestardirsi , in una zona dove sia albion che hib hanno teleport e ci sono 3 zerg uno di ogni reame e chiaro che hai in contoinui ed add... quella zona al momento e' zona da evitare come la peste, si prende un ariete e si pulla gente ad una torretta in culonia: daoc e sempre stato cosi non e' una novita'.
come gusto io non credo che avere tante utility sia la scelta necessaria preferisco averne poche ma usarle bene il teoricraft per quanto sia giusto e lecito e' appunto sulla carta se prediamo per esempio lo spirit ha tantissime utility ma la domanda non e' quante utility abbia ma quante di queste riesca ad usarne in inc e nel ns gruppo che e' ballerino sia in avanti (dove si deve essere piu cordinati e non partire in push come un toro incazzato ma gestirsi l'inc) sia dietro che la pressione sui support e' elevatissima, in un contesto del genere lo spirit smezza debuffa ammazza i pet fa il caffe manda il pet e' v ero sulla carta nella realta esplode come una merda e nn fa niente di tutto questo con l'aggravante che ALTRI si aspettano che lo faccia. meglio avere un pisello ed usarlo che avere 314 cazzi da non usare
la realta e' una sola si deve rimparare a giocare, i discorsi di setup ed utility imho verranno dopo, nel momento che ci gestiamo meglio che si puo contare uno sull altro e iniziano ad ingranare le cose, ma non si da nemmeno tempo perche ingranino perche viene un altra idea, fuggendo il problema principale, non relliamo perche anak non ha un tank ne perche il setup e sbagliato nemmeno perche usiamo questo o quel setup, se si rella e' perche si gioca male dsitratti e la gente nons a nemmeno cosa cazzo deve fare in inc il gioco e cambiato ma molti ancora non hanno capito come si vuole che si giochi, non troviamo inutili e puerili scuse, questo non vuol dire che non si possa migliorare con piccoli tuning ma migliorare non e' il rerol di 4 pg nuovi ogni "moda del momento" o andavamo a giocare a wow
Inoltre si fa l'errore che si faceva all inzio su uth, sbuffi commenti generici dalla gente con cui gioco mi aspetto che mi venga detto, ad esempio, hai sbagliato questo e quello cosi io capisco dove... se continuo a sbagliare allora mi si manda a cagare. sbuffi isterismi non servono serve dire tizio hai fatto merda qua e qua e se qualcuno non e in grado panchina o via dai coglioni.
io vorrei capire una cosa...
ipotizzando che giochiamo un party tank che cmq deve splittare sui target e fare rupt a che serve un MA? cmq diventa anche improbabile che l'MA si metta a dare indicazioni sull'inc di cui a malapena vedrà 2 forse 3 pg avversari se va bene.
e se giochiamo un party tank che deve cmq andare dentro e ruptare conoscete altro modo che non sia farlo a testa bassa e pushare TUTTI QUANTI?
per me l'enorme nostro limite è che in inc non diciamo quasi mai un cazzo di niente....inchiamo io scoppio in 3 secondi perchè mi prendo l'assist in faccia dei caster (visto che il 99,9% dei party che girano è fatto di caster che ti smontano in zero secondi) e non sento mai un fiato da dietro da helaer/caster/shamani/salcazzi che dicano sono ruptato/mezzato/mi menano/non posso fare un cazzo/andate di qua/andate di la/aiutomammamuoio!
anak comprati un fottuto microfono e tutti quanti parlate di più e si cerca di fare qual che si può... però IMO se giochiamo tank si pusha alla morte e vaffanculo, non possiamo fare elastico e mollare i target o ci shottano come merde.
giochiamo tank giochiamo aggressivi, volete giocare caster giochiamo pure i caster basta che vi date na svegliata e li giocate come dio comanda.
mi sono un po' rotto i coglioni di esplodere in mezzo secondo perchè nessuno ha ancora capito cosa cazzo deve fare in combat o perchè non abbiamo voglia di dircelo prima o perchè ci pesa il culo dircelo durante un inc.
porcodio sistematevi TS e usatelo e anak comprati un microfono che non è possibile avere l'unico pg meno droide del party che non spaccica parola.
sono d'accordo con thor in linea generale aggiungosolo due cose push e tornare lo si fa o se si e' stracordnati o se si usano le risorse per poter andare via in caso di merda, sia esso sos o un charge un merdosissimo ps ma sopratutto se dopo che uno pusha, non a cazzo, ed a testa bassa subentra ANCHE il control/rupt di chi sta dietro che mi da il tempo di tornare rifiatare prepararmi nuovamente a scegliere il momento giusto.
io (generico) posso ruptare anche 3 pg ma se non subentra qualcun altro che mi da supporto nel momento che li mollo tornare indietro e' molto difficile se in quel momento non arriva qualcuno che rupta o da pressione a coloro a cui volto le spalle, anche se e' uno solo e non gli mette un po di pressione, in 3 secondi dal rupt non arrivo fuori loc qualcosa me la becco ed il primo cc ,specie stun ma anche un fottuto root che mi priva di prendere distanza e mi fa arrivare un cast in piu' o un peeler che mi snara, esplodo, tornare indietro e stramaledettamente difficile.... si può fare, non lo metto in dubbio, tutto si può fare, ci si può provare ed in questo dobbiamo migliorare.
E vero anche che come dice anak se si esplode davanti i support sono impegnati a ressare/ribuffare/spammare cure etc e quindi colcazzo che fanno rupt, sicuro e vero ma forse deve migliorare anche quello entrambe le cose sia il fatto di capire meglio il momento in cui pushare farlo coordinati e tornare, sia capire che su un pg che "torna" o gli dai supporto o non e detto che ci riesca specie e non ha qualche ra carica da usare o qualche passiva che ti aiuta.
si pusha per dare respiro al support ma il support deve supportare o alla fine a cosa serve avere anche rupter ranged?
Il punto thor è che caricare a testa bassa in bocca a un caster fa solo si che tu pushi alla follia, io mi son soggetto a tutti i rupt perchè devo correre in range tuo,
tu prendi danno e continui a pushare mentre io devo ancora venire nel tuo range perchè magari mi sn fermato per uno smezz e dio voglia non sia mai una cura, e boom
tu scoppi. Il push va fatto coordinandosi e con testa, il che vuol dire che se non sei sicuro di arrivare al target lasci anche perdere, appena vedi che puoi prendere
danno ( 2 maghi liberi per esempio) molli tutto torni indietro e si riparte tutti assieme.
Invece all'inc succede sempre la stessa solfa: partite in charge, noi vi corriam dientro come deficienti per curarvi e invece arrivate si e no uno su tre sul target
mentre noi ci siam presi ogni tipo di rupt possibile o nella migliore delle ipotesi dobbiam curare sotto moc ( -50% eff) sprecando il mana nell'inutile tentivo di tenervi su.
Volete pushare, mi va benissimo ma fatelo con testa e coordinati, chiamatevi i target dirigete l'inc davanti e guardate cosa avete e entrate nell'ottica che appena vedete
uno shear, un debuff o anche solo più di un mago libero di castare, come prima cosa girate il culo e uscite dal range di danno e lo chiamate in modo tale da potersi ricompattare
e permettervi di pushare compatti e coperti dalle cure.
Uppo un secondo questo thread e vi prego di ascoltarmi: sono giorni che giro abbastazna frequentemente
e alla fine sono giunto alla considerazione, almeno per me, abbastanza drastica: se volete far salire di rr
dobbiamo girare col setup che avevamo deciso all'inizio.
Senza polemica e senza indugi la questione è semplice: lo zerg regna sovrano, gli add sono una consuetudine
non si riesce a concludere un inc senza venire zergati o addati o dall'ombra random o dal gruppo che gira a 2
secondi da quello con cui ci si scontra.
Agramon per noi, vuoi per rank vuoi per skill, è totalmente fuori dalla nostra portata, ne consegue quindi che
dobbiam tirar fuori una maniera di giocare che possa andare bene per questo metagame e per quanto mi
riguarda vedo solo un gioco possibile: il loop back o cmq un gioco dove giochi di ranged perchè a meno di inc
da dietro, hai quasi sempre il tempo di girare il culo e andartene.
Col setup tank sei invece costretto non solo a rimanere nello stesso luogo dove inizia lo scontro, ma nello stesso
tempo molte volte pushando vieni portato in bocca a altri gruppi saltando bellamente in aria.
Inoltre col setup caster, sacrificando le nostre palle possiam provare un gioco alternativo comq quello di difesa
delle torri o simili finchè non abbiamo 2 ra in croce per poter pensare di fare qualcosa di decente.
Tocchiamo ora il tasto dolente: chi gioca cosa e la bravura dei nostri maghi:
si è un tasto dolente perchè si deve capire come si gioca, perchè a livello personale siamo limitati nella skill,
perchè alla fine dei conti, ognuno di noi gioca secondo il suo credo col risultato che al posto di guadagnare
utility si va ad avere uno slot buttato in gruppo.
Per come la vedo io, nulla è impossibile, se son riuscito io a giocare a livelli decenti che sono scarso da fare
merda, credo che tutti lo possano fare se ci si mette un pò di attenzione.
Ribadisco, per me continuare a giocare un setup tank nello zerg vuol dire solo continuare a chain rellare,
o sei forte e puoi fare il metagame o ti adatti e giri secondo le regole del server, personalmente lato alb
devo ancora vedere un merce/arms, lato hib ho visto 1 vamp, traiamone le nostre conclusioni.
Purtroppo io mi trovo d'accordo con dark, il gruppo full tank lo vedo improponibile nel daoc attuale. allo stesso modo non so se è giocabile un bd rupter nel gruppo caster da loop. forse si, forse no. sarebbe da vedere. Addirittura a me sembra che il bd vada comunque meglio della valk anche in gruppo tank. non essendoci MA, bensì split, le cure ed i boost della valk lasciano il tempo che trovano. Sono tutte cose da treno assist ed a quel punto il bd è un miglior interrupter potendo usare pet e cast alla distanza oltre che ml aoe intorno a lui.
Io posso anche rollare sm/rm/shammo per eventuale gruppo caster, ma si deve capire che il rel ci sta. che ci sta fare qualche torre, che ci sta morire, però mi sembra che il loop possa essere più fattibile anche del push per noi. Si chiama il loop, si segano i pet ed almeno così ce la si gioca anche in caso di add vari. Tocca vedere chi si sente di giocare cosa e come lo vuole giocare. Magari per altri rerollare è qualcosa che prende tempo. Siccome io sto giocando praticamente solo a daoc ora posso spostarmi tra bd, altro caster e shammo. Sono a disposizione e non mi importa rellare, mi diverto lo stesso. Parlerò di più in ts e cercherò di aiutare la coordinazione generale, basta un po' di pazienza.
@anak: se ci sei mandami un pm che parliamo su ts o qualche chat. sia ora fino alle 12.20 tipo, sia pomeriggio.
ci sono, ma tu sei sul canale afk
Io non ne capisco un cazzo percui ovviamente mi adatto ben contento, a me basta che mi diciate che pg devo giocare e come poi non ci son problemi di sorta, però cortesemente giochiamo.
Se posso permettermi ....
Secondo me sbagliate in alcune cose:
1) Vi incazzate troppo quando si rella, anche dallo zerg o da un party 8vs8 rankatone. Ieri sera abbiamo incato un party ad agramon dove erano per più della metà lord e named, segandone uno secondo me abbiamo fatto il nostro dovere, non potete pretendere di venire a giocare qua e segare la gente che fa 8vs8 da tempo con dei rank assurdi. Abbiamo incato lo stesso party albion di agramon ad hib con un altro party alb in add (sempre rankato) e non ci possiamo incazzare per questo, si rella e fine non succede mica nulla.
2) Credo che il setup non sia così importante, quello che conta veramente è saper giocare le classi che ogniuno ha, è inutile farsi 3 o 4 pg per uno, meglio farne 1 o al max 2 e imparare a giocare quello, cioè non vi mettete a cambiare pg a seconda se l'rvr è andato male oppure no, il setup non conta molto. Ho visto gente in 8vs8 rellare da party alb con 3 necro, 2 mene, 1 cler, fatti a cazzo per come la vedo io, ma se chi li gioca è coordinato e capare sei efficace quasi con tutto.
3) Segue dal secondo; sottovalutate secondo me un pochino i tp dei pg, quella è una cosa che fa un pò la differenza, andare in giro col som la gsv ti penalizza un po. Per la mia esperienza su questo server, ci sono dei gear che sono indispensabili, se no risulti essere più debole indipendentemente dalla bravura del player. Un giocatore debole con un tp uber ti sega se non hai delle cose per controbattere i suoi toys. Un mago ti mocca in faccia e se non hai silenzio ci crepi e fine, quello è il tp che ti fa morire (primo esempio banale che mi viene in mente). Ti metti daccordo con un altro tank per tirare silenzio insieme ai curatori e uno lo tiri giù, ti da un grosso vantaggio in inc (altro esempio banale). Usare lo zoo sul treno assist tank ti da tempo di farti curare ecc......
Detto questo cmq ci sono delle classi che sono abbastanza indispensabili per giocare, 2 healer 1 shammo e 1 skald poi da li si può ragionare, al max levi lo shammo, ma secondo me ci vuole.
1 healer aug
1 healer paci
1 shamano
1 skald
1 zerk
1 savage/thane/bd
1 rm
1 sm
Se vuoi giocare più divensivo metti il thane per bg e leva pet, se vuoi giocare più offensivo metti il savage. Secondo me giocare party tank quando sei rank basso è dura perchè implica avere in mano il pallino dell'inc e non ci riesci, dato che non siamo così bravi e non abbiamo i rank. Il gioco nostro è sempre in difesa e giochiamo di contropiede se vogliamo vederla in senso calcistico, per quello avere pochi tank secondo me è meglio, riesci a segare la gente più in fretta coi maghi. Il tank o i tank devono stare vicini non overextendere e ruptare/rompere le balle a chi avanza.
In questo server (come credo ve ne siate accorti) non esiste il fair play ( a meno che non vi siate messi daccordo con un altro gruppo), quello che si incontra si sega, questo non vuol dire girare nello zerg, vuol dire che se vedi dei nemici li inchi indipendentemente se sono gia in combat o meno, soprattutto a bassi rank quando ti serve fare pr, quando sei named puoi pure fare diversamente.
Sarebbe anche importante avere uno che ''comanda'' che dice inc, loop, pushare ecc... Io per primo non essendo abituato a giocare in party ma sempre in duo non sono abituato a questa cosa e a volte sto poco a sentire (me ne sono reso conto ieri sera). Non sono certo io adatto a fare questo tipo di cosa e non lo voglio fare.
Tutto questo è la mia opinione non la prendete come un rimprovero e non vi offendete, non sono certo uno che è così bravo ed esperto di questo tipo di gioco dato che gioco/giocavo solo in duo, gioco con voi volentieri perchè conosco alcuni di voi ma non voglio certo venire a dirvi come dovete giocare e cosa dovete fare, mi adatto senza problemi.
Come direbbe LordZero....... my2cents
Haloaaaaaaaaaaaaaaaaaa
P.S. Mi sono divemticato una cosa, scaricatevi il programma Charplan (se non lo usate di già), serve per avere una visione totale delle classi di ogni reame (skill, ra, ml, cl stats, prob blocco, parata, pf ecc....), c'è anche una bellissima cosa, il dex-break che ti permette di vedere quali valori di dex arrivare per velocizzare il cast delle magie a seconda della speed.
io però vorrei che una sera, tutti e a turno, provaste a giocare un caster "tradizionale".. o il mio o quello di Riot per intenderci.. perchè così vi rendete conto di cosa vuol dire e di cosa serve o non serve fare..
bene.. allora cambi con Riot, e il mio rune lo gioca qualche meleer :)
L'unica cosa di cui non sono convinto è lo zerk, ma ce lo infiliamo perchè ce ne sono tanti. Ovviamente così il gioco del gruppo è il loop. non si pusha, si killano gli overestesi, si loopa, si killano i pet. Il bd interrupter in questo gioco non ci sta molto, io infatti mi equipperò lo shaman o in gruppo manco ci sto :p
L'unica cosa è la spec dello shaman. Personalmente trovo le cure sullo shaman una perdita di tempo, se devo mettermi a curare c'è già qualcosa che non va. io sono molto offensivo come shaman, rupt e shear, una cura da 400 qua e là serve poco imho.
avete qualche tp shaman da studiare? alcuni pezzi posso passarli dal bone e da anak ma altro va preso, così come le ml.
per le ml sai....per gli artis pure. ho ancora una buona riserva.
lo zerk serve perchè se mai arriverai a trovare scontri pari numero, lo zerk chargia tira ML dando tempo ai maghi di posizionarsi
e quindi pascola ruptando in giro gente.
E un po quello che fa il mene quando all'inzio sossa, ti viene in vicino, butta il pet su uno, tira uno stun su un altro e torna indietro
dando tempo ai caster di prendere iniziativa, zerk e skald dovrebbero servire alla stessa cosa.
spec shaman ci son un botto di discussioni alla fine quello che importa in questo gioco son: le resist, gli shear, i root e malattia.
il resto è tutto un surplus, quando piazzi uno shear sul target focussato o ammali/rooti overex e pet hai gia fatto il 90% di quello che ti comepte imho.
imho non siamo in grado di giocare un party caster-ibrido, ma up to you.