http://www.corriere.it/cronache/12_g...182bc574.shtml
Ma nel 2012 e nel Mediterraneo ancora ste cose?
Printable View
http://www.corriere.it/cronache/12_g...182bc574.shtml
Ma nel 2012 e nel Mediterraneo ancora ste cose?
secondo me proprio perchè nel 2012.
Sono sicuro che NESSUNO dell'equipaggio sapesse realmente cosa doveva fare. Avranno fatto i corsi per il salvataggio, messa in sicurezza ecc.. ma nessuno avrà prestato attenzione pensando "ma cosa vuoi che accada?? siamo nel 2012!"
Non per dire ma c'e' una immagine della nave incagliata con tutte le luci accese,di notte, che sembra spaventosamente uguale ad un immagine del film titanic...cmq questa nave era il gioiello della costa,l'ultima costruita in teoria doveva essere uber tecnologica..sono appassionato dei libri di o'brian,cazzo già nel 1780 esistevano le carte che indicavano gli scogli sommersi dei mari piu sperduti nel mondo,come cavolo si fa a incagliarsi nel mediterraneo?
ma che nel mediterraneo si è fottuta in una pozzanghera, stava sottocosta manco fosse in pieno mar Tirreno. E' assurdoh
ma vedendo le foto io mi chiedo: ma che cazzo ci faceva una nave di quelle dimensioni così vicina alla costa? :|
ehm...
http://www.youreporter.it/video_La_C...o_di_Palermo_1
novembre 2008
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum...
c'erano dei segnali del distrastro inequivocabili!!
i commenti audio ne sanno..
lol... tra l'altro forse la nave è recuperabile..
non è l'ultima nata, è stata costruita nel 2k6, lo so perchè nel 2k9 ho fatto la crociera sulla pacifica che è la gemella piu nuova
sembra, e dico sembra perchè le notizie cambiano ogni ora, che la nave dovesse passare a 5km dalla costa (o 5 miglia nn so), in realta x cause ancora da capire (malfunzionamento degli strumenti???buh) fosse a solo 1 km dalla costa, e dopo l'impatto il capitano capendo che nn c'era un cazzo da fare abbia deciso di avvicinarsi ancora x agevolare i salvataggi
cmq ora io nn so cosa sia successo, ma appena sali su una costa, dopo 2 ore fai la prova di evacuazione, in cui ti spiegano perfettaemnte cosa fare in caso di evacuzione, inoltre ad ogni porto l'equipaggio controlla i meccanismi delle scialuppe (credo sia una normativa obbligatoria) facendole calare e poi risalire...
sinceramente nn ci credo che nn sapessero cosa fare
Attenzione, non è vero che le cartine siano così precise come affermi. Questa affermazione è corretta sulle principali rotte di navigazione del mediterraneo ed anche sulle secondarie, ma sono decine di migliaia le secche non riportate sulle carte nautiche solamente nel Tirreno, anche se nella stragrande maggioranza dei casi, il cappello di queste secche si trova attorno ai -8/-10 mt di navigazione. Probabilmente non è questo il caso della Costa, probabilmente si sono arenati su una secca conosciuta, tuttavia, anche siamo nel 2012, non pensate che ogni centimetro del mediterraneo sia mappato, perché siamo ben lontani dall'esserlo.
Quello che impensierisce piuttosto, è come nel 2012 un simile squarcio possa causare l'affondamento una nave di quella stazza, con tutti i sistemi anti-affondamento moderni che dovrebbero esistere, a partire dal doppio scafo per finire alla corretta compartimentazione dell'interno della nave.
deduco che non sei mai stato a Venezia e quindi non hai mai visto come le parcheggiano praticamente dentro San Marco
a naso non ce la vedo una nave da crocera che fa lo stesso giro tutte le settimane da 5-6 anni a non rientrare nella categoria...
infatti credo che uscirà in edicola l'anno prox per la hobby & works :sneer:
lo so, lo so... ma la prima cosa che m'è venuta in mente quando ho letto "forse si può recuperare" è proprio quella che ho scritto :sneer:
(fra l'altro, se pure la recuperi, a parte che rimetterla a posto non costerà esattamente due lire, ma per quel tipo di business ti ci voglio vedere a vendere crocere a bordo della nave rimessa a nuovo... già adesso come adesso avranno un danno d'immagine spaventoso e su questo riderci sopra, considerati i tempi che corrono, proprio non è il massimo; ma a parte il danno d'immagine anche solo il danno economico è astronomico)
Non sempre, spesso seguono rotte turistiche nuove in particolare in certi periodi dell'anno, programmando nuovi tour che magari operano per 1 mese all'anno su rotte turistiche non precisamente elaborate per navi da crociera di quelle dimensioni. In realtà navigare in mare non è come andare in autostrada, e spesso capita di discostarsi parecchio dalla rotta principale per diversi motivi, come le condizioni meteorologiche ( vento, deriva ), altre volte si accostano maggiormente alla costa allo scopo di ottenere una navigazione più confortevole per i passeggeri. Altre volte lo discostamento di rotta è dovuto ad un errato funzionamento degli strumenti di bordo, in particolare del GPS, dove può capitare di trovarsi in zone di "blackout" perdendo completamente il segnale per diverse miglia, o magari la posizione viene riportata con errori importanti, anche se siamo nel 2012.
è stato di sicuro un mostro marino
ma scusate un attimo, dice che c'era uno scoglio non segnalato. Ok. Due domande:
1) la nave era fuori rotta per motivi imprevedibili. Quali motivi imprevedibili, è una nave, se vai fuori rotta giri il timone e torni in rotta... no? Un cazzo di gps penso proprio lo abbia.
2) ok non segnalato, ma volete dirmi che ste cose a bordo non hanno una minchia di scandaglio che gli dice se stanno per beccare qualcosa?
ma poi, chi cazzo va in crociera il 14 di gennaio :sneer:
calcola io uno scandaglio ce l'ho sulla mia miserissima barca da pesca da circa 10 anni... oltre a farti vedere i pescetti, ti segnala a quanto è profondo il fondale e pure di che materiale è :sneer:
tuttavia bisogna precisare che spostare una nave di quella stazza mica è facile: dici vedi un "ostacolo", freni o fai zig zag lol.. sono necessari strumenti che scandaglino molto molto piu in la della posizione in cui si trova la nave, per poter essere utili.. se ti segnalano uno scoglio alla distanza di cento metri è la stessa cosa che non te lo segnalano per una nave di 300 metri, larga quaranta e che pesa 144k tonnellate..
tuttavia emerge che la nave non era fuori rotta... non è che per sbaglio è finita li dove si vede adesso.. il comandante ha raccontato che era in rotta, ha preso lo scoglio, una volta capito che era impossibile rimediare ha portato la nave in secca in modo tale che non affondasse tutta per mettere in salvo la gente..
cmq che figata fare un immersione sulla nave da crociera ora
per come hanno proceduto ai soccorsi, è già tanto se ne sono morti 2 di quei 54 dispersi che ora battono le agenzie, chi ha organizzato il tutto non c'ha capito un cazzo figurati se son riusciti a stilare un elenco attendibile di dispersi
saranno tutti sull'isola, chi in un hotel chi in un altro
che poi che cazzo di difficolta ci puo essere ad organizzare i soccorsi con un porto intero a 600 metri ?
Una drammatica conferma di come il mondo moderno sia popolato di gente in pieno processo involutivo.
La nave affonda e cosa fa sta cretina? Lo annuncia su twitter....
http://firenze.repubblica.it/cronaca...mi-28099322/1/
1)In navigazione capita spesso di ritrovarti fuori dalla rotta prevista per i motivi descritti, ma se le carte nautiche te lo permettono, non effettui un rientro immediato nella rotta tracciata, ma ricalcoli la tua attuale rotta in modo tale da stabilire un punto di rientro su un punto di virata già previsto, magari distante anche 50 miglia, cosi come probabilmente è successo a bordo della Costa.
2) Un ecoscandaglio su navi di una certa stazza, viene messo in funzione solamente durante le manovre per entrare/uscire dal porto o in particolari condizioni di navigazione e comunque solamente quando la nave viaggia a velocità molto ridotte, dell'ordine di pochi nodi. Tieni conto che le navi da crociera, così come le petroliere, hanno abbrivi o tempi di manovra estremamente lunghi ed anche se tieni l'ecoscandaglio attivo e se nel migliore dei casi ti rileva una secca a 400 metri di distanza, non hai nessuna possibilità di correggere la rotta in tempo per evitarlo.
Comunque, secondo ultime dichiarazioni, la secca non era indicata dalle carte nautiche cosi come era ipotizzabile dall'inizio. Purtroppo non è infrequente che questo accada, la nostra conoscenza e mappatura dei fondali marini è piuttosto incompleta e le attuali tecniche oceanografiche non ci permettono di avere mappature complete e precise come generalmente si pensa.
70 metri di buco però non son pochi, deve aver preso dentro una formazione rocciosa piuttosto grossa... che cazzo ci faceva un sasso simile sulla rotta?
http://www.corriere.it/gallery/crona...bc574.shtml#10
qua si vede anche una porzione dello scoglio incastrata nello squarcio, almeno cosi mi sembra...
eehh... che culo sto capitano pero' eh....
notizia ansa: Standard & Poor's, Moody's e Fitch Ratings aprono azione legale contro Costa Crociere, per concorrenza sleale sull'affondamento.
comunque a me la gente che si lamenta per lamentarsi fa anche girare il cazzo. Cioè è una minchia di incidente, la gente pretendeva cosa, che il personale di bordo parlasse tutte le lingue e che in 10 minuti facessero scendere tutti su delle scialuppe col rinfresco?
Che fail "titanico" sto capitano. Certo che la sfiga ci vede proprio bene...
vuoi dirmi che intorno all'isola del giglio ci sono scogli non segnalati?
scherzi vero , sono 2000 anni che l'uomo gira li intorno , il fatto che il comandante di quella nave sia andato a sbattere contro uno scoglio (peraltro uno scoglio noto , ora si sa) , è imperizia vera e propria.
tra l'altro emergono nuovi particolari... che non era in rotta, almeno questo è quello che sostiene la procura, e che si sia avvicinato volutamente all'isola del giglio..
è anche indagato per abbandono di nave in pericolo.. non è sceso per ultimo dalla nave..
comunque è stata già trovata la scatola nera, da li si saprà tutto.