Post ricorrente.
http://www.guardian.co.uk/world/2012...urozone-crisis
Printable View
Post ricorrente.
http://www.guardian.co.uk/world/2012...urozone-crisis
Assolutamente senza rancore verso di te Alka, ma cheppalle con sta crisi.
Non ne posso più personalmente, di sto catastrofismo allarmismo o come lo volete chiamare, tutti a chiedere "e ste banche? e sta Europa? E sta crisi?" da mesi mesi e mesi, ogni giornale titoloni con questo che prende soldi, quello a cui servono soldi e quell´altro ancora che vuole soldi, e la tiritera va avanti sempre uguale o sempre peggio.
L´Europa funziona? bene andiamo avanti.
L´Europa non funziona? Allora smontatela e lasciate che Grecia Portogallo Spagna Italia etc vadano a puttane e ripartano come l´Argentina.
Viva Zapatero :rotfl: :rotfl:
http://www.repubblica.it/economia/20...64/?ref=HREA-1
monti merda
nano merda
dio m.....ok me fermo che senno prendo il cartellino
no
monti merda con la bocconi in culo
Per la cronaca, la stampa tedesca afferma che uscire dall'Euro farebbe solo bene all'Italia ma danneggerebbe la Germania, motivo per cui cercan di salvarci tutti e ci tengon dentro.
http://www.spiegel.de/wirtschaft/soz...-a-838581.html
Che la Germania sia quella che più ha avuto e sta avendo vantaggi dall'Euro non ci piove, chi ha da perdere di più da una eventuale sconfitta dell'Euro è proprio cruccolandia stessa. Da qua a dire, però, che uscire dall'Euro porterebbe solo vantaggi all'Italia è una puttanata di dimensioni colossali che spero e credo non sia neanche scritto in quel link (uso questi termini perché non sono in grado di capire che c'è scritto effettivamente). Se ci fosse scritto sarebbe una stronzata che non meriterebbe neanche di essere commentata.
guarda che quell'articolo dice tutt'altro. Che è un tentativo di supercazzola col tedesco?
Il punto è che l'italia a differenza della spagna ha problemi col proprio debito non con le proprie banche, quindi potrebbe teoricamente permettersi di fallire e non pagare il debito estero. Però sta mossa manderebbe in merda tutta l'eurozona, tirandosi dietro germania e francia. L'articolo è senza dubbio di parte per spingere sull'opinione pubblica tedesca che vorrebbe tutti i piigs fuori dalla UE a calci in culo (o quantomeno senza soldi dei teteschi), quel che dice è vero, non dice però che comunque la maggior parte delle esportazioni italiane sono concentrate nella zona euro, quindi comunque se mandiamo a puttane tutta l'europa ne risentiremmo (anche non pagando il debito) pesantemente anche noi.
La morale è: l'italia da sola non ce la farà mai, le servono gli euro bond. Senza quelli, rischia di uscire dall'euro e tirarsi dietro tutti e per i tedeschi è meglio pagare un po' di debito italiano piuttosto che subirsi una nuova crisi economica.
beh la germania ha tutto l'interesse di tenere l'italia nell'euro
se uscissimo potremmo svalutare la moneta e avrebbero praticamente a 300 km una superpotenza industriale che fa prodotti di qualità pari alla loro a prezzi cinesi :nod:
imo la grecia esce agli ottavi
l'irlanda ci batte domani
il portogallo passa, la germania ha tutto l'interesse a far passare una squadra piu forte della danimarca
la spagna invece non la vedo in finale
Vorrebbe dire che le compriamo, cosa che oggi giorno non avviene perche' l'economia e' ferma e la crescita prossima allo 0.
Lo hai letto l'ultimo paragrafo, dove dice letteralmente che l'uscita dall'Euro bloccherebbe la crisi per l'Italia per renderla invece piu' aspra per la Germania? Ultimo paragrafo, prima riga.
sarà che procedo per lo più di traduttore, ma a me pare che dica "probabilmente una uscita dell'italia dall'euro farebbe più male a noi piuttosto che all'italia stessa", che non vuol proprio dire "se escono se la cavano loro e noi finiamo in mezzo alla strada". Il messaggio dell'articolo comunque è chiaro e non è questo, l'autore spinge palesemente per gli eurobond.
Che il messaggio inteso fosse un altro non ci piove, ma la riga in questione dice letteralmente che, uscendo dall'Euro e tagliando le spese, la crisi Italiana sarebbe finita.
Poi oh, intendiamoci, non ti dico credimi sulla parola, ma voglio solo far presente che a pensarla come noi che si afferma che l'Euro ha danneggiato e sta solo continuando a danneggiare l'Italia, non siamo esattamente solo due forumers, ma siamo in diversi a pensarla ed alcuni non sono esattamente gli ultimi pirla arrivati.
Vorrei ricordarti che la benza la paghiamo cara asserpentata perche' ci sono quintali di tasse sopra, un aumento del petrolio non inciderebbe quanto credi sulla spesa pubblica, e soprattutto, ricordiamoci che l'economia ripartirebbe, ci fai una sega con l'energia a prezzi contenuti quando non produci.
io continuo a non trovare la parte del "la crisi sarebbe finita", dire che far fallire un paese con tutto quello che ne comporta farebbe "finire la crisi" è semplicemente demenziale :D
grandi economisti qua dentro :rotfl:
Tutti a ritirare i soldi in banca!!!
Togliere no, abbassare magari si.
Se decidono di uscire dall'Euro devono far qualcosa per farci ripartire, e qualsiasi cosa in questo momento e' meglio di Monti che sta facendo recupero crediti per le banche e stagnando ancora di piu' l'economia.
Demenziale cosa? La tua affermazione? Sei te che ti ostini ad affermare che l'Italia uscendo dall'Euro fallirebbe, l'articolo dice tutt'altro e dice chiaro e tondo che l'Italia ne trarrebbe solo giovamento in quanto farebbe ripartire l'economia.
infatti quando avevamo la lira andavamo come un treno :sneer:
Il piano di questo governo è chiaro, rassicurare l'europa ed arrivare ad accordi europei condivisi ed eurobond. L'alternativa è il fallimento causa debito troppo alto, con tutto quello che ne comporta (se uscissimo dall'euro senza fallire secondo te come lo pagheremmo il debito? Coi fantasmilioni di zio paperone?).
Intanto si è visto in grecia quanto han voglia di tornare alla dracma...
v'invidio, cazzo riuscite ad essere contenti a pagare privati debiti bancari socializzati, probabilmente vi passano i dividendi, sono solo io che non li prendo...
guarda cosa serve il rigore e il sangue dei contribuenti in un paese come l'irlanda, ma potremmo benissimo essere noi
http://www.youtube.com/watch?v=Y_eEf...layer_embedded
Nel 2012 andare a frammentarsi in statarelli del cazzo per farci passare sopra da Cina e USA è una cosa che non si puo' vedere.
Tornare alla lira per poter ricominciare a rifare debito mi sembra proprio un'ottima mossa :confused:
se fallisci ed esci dall'euro, del debito pubblico nn ti frega un cazzo perchè ti stampi tutta la moneta che vuoi
è solo un indebitarsi con se stessi che (credo) sarebbe quindi un loop infinito
ma di economia non ci capisco na sega quindi è probabile che stia sparando solo grosse cagate.
è il nostro sistema economico, l'alternativa qual'è? Far fallire tutto per motivi di principio e tornare al medioevo per 10-20 anni? Se le banche falliscono a te chi te li presta i soldi per farti la tua azienda?
UNA banca è fallita e per questo 1 paese è andato in bancarotta e gli USA e la UE sono in ginocchio da 4 anni, che ci piaccia o no dipendiamo dalle banche. Il fatto che siano private è ininfluente - l'unica cosa che si può fare è introdurre meccanismi di garanzia più stretti e cambiare lentamente il sistema, ma ora vanno salvate. Che altro vuoi fare? Banche di stato? Socialismo reale?
Btw il problema italiano NON è un problema bancario
Guarda che uscire dall'Euro non vuol dire fallire, lui lo afferma, ma non ci sono basi solide per fare affermazioni del genere se non i soliti inutili allarmismi; nota bene poi che 'ste menate sul debito pubblico sono giusto per chi non ci capisce un acca, ci sono paesi con economie solidissime e debiti pubblici ben peggiori, insomma, e' uno sparaucchio per gli ignoranti, allo stesso modo in cui hanno usato lo spread per spaventare la gente nella transizione a Monti.
Si ma perchè si deve per forza uscire dall'euro, sarebbe meglio statlizzare le banche e introdurre un pò socialismo reale...
negli altri posti la crescita sale più del debito, da noi il debito aumenta e siamo cresciuti di una scoreggia in 10 anni (ormai 13-14). Il problema dell'italia non è il debito come numero assoluto, ma il suo rapporto col pil e con la crescita del paese - cosa che dovresti sapere benissimo anche tu tra l'altro.
E possiamo statalizzare le banche, così ci ritroviamo la minetti direttore generale :sneer:
aho ma le banche erano statali, poi le abbiamo privatizzate e ci siamo fatti le seghe. essendo statali le banche di cui sopra erano infarcite di buffi che levati e tolte le prime le altre sono state fatte ingoiare al settore privato in molteplici modi. non ci fossimo passati lo potrei capire ma tutti quelli nati con almeno un 197 davanti dovrebbero ricordarselo o erano tutti impegnati a fare il 9l?
oltretutto quel sistemino della banca statale è stata proprio una delle motivazioni dell'aumento del debito e del "siamo la quartaaahhhh potenza industriale del mondohhhh", io shtato emettevo titoli e la mia banca se li comprava. cazzofigata mi indebito con me stesso e faccio dei gran giroconti.
questa è una delle tante dimostrazioni che non importa se il gestore di qualsiasi cosa è privato o pubblico nel momento in cui è una testa di cazzo.
Ah bo.. ma te ci credi?
Ed io infatti cos'e' che ho ripetuto alla noia? Che uscire dall'Euro ci farebbe bene perche' rilancerebbe la crescita del PIL che da quando siamo nell'Euro si e' stabilizzato sotto l'1%. Quindi che mi stai raccontando di nuovo?