Esiste un'orario preciso dopo il quale si deve dare del "Buonasera"?
Ne ho sentita di ogni... c'e' un link di qualche sito "ufficiale" dove posso guardare?
Su Wikipedia non ho trovato nulla (magari sono un asino e non riesco a vederlo io.... :look:
Printable View
Esiste un'orario preciso dopo il quale si deve dare del "Buonasera"?
Ne ho sentita di ogni... c'e' un link di qualche sito "ufficiale" dove posso guardare?
Su Wikipedia non ho trovato nulla (magari sono un asino e non riesco a vederlo io.... :look:
Io dopo le 12 dico buonasera
dopo le 12 in teoria è buonasera
Alle 12 si dice buon appetito :nod:
Salve quando entri arrivederci quando esci. Funziona a qualsiasi orario.
a qualsiasi ore dico buongiorno
Imho fino alle 12 buongiorno
Dalle 12 alle 17 buon pomeriggio e dopo le 17 buonasera
Per tutto il giorno saluto con "vaffanculo" di mattina fino a mezzogiorno, con "inculati stronzo" per il pomeriggio e con "Cazzo voi" la sera non mi sono mai posto la domanda.
mirera è molto british ;-)
Non so, però ogni volta che la gente al telefono mi dice "arrivederci" io penso "ma non ci siamo mai visti..."
salve è maleducazione :nod:
Uadaffacck! Voglio un link tipo wiki :D
dopo la pausa pranzo è buona sera, prima è buon giorno.
mai dire salve per salutare qualcuno, c'è chi borbotta e ti guarda come se fossi un fottuto mangiabanane appena sceso dall'albero (soprattutto i vecchiacci di merda che dovrebbero crepare e smettere di rubarmi aria e spazio).
Ma da quando. Abbiamo livelli alpini di analfabetismo nel nostro paese e mi venite a dire che ci sarebbe pure qualcuno che mi fa le pulci se saluto con "salve"?
facendo le punte al cazzo al galateo:
Salve e' ineducato come e' maleducazione, quando vieni presentato o ti presenti a qualcuno, dire "piacere" di conoscerla etc. questo per fare un altro esempio di una cosa che e' diffusissima ma non e' canone di educazione
chi non lo sa non lo nota nemmeno chi invece sa che dire salve o piacere e' ineducato lo notera' certamente, non e' una questione di vecchi eta' etc semmai molti se ne sbattono quindi prendono piede abitudini errate secondo la convenzione sociale delle "comportarsi bene", per quanto siamo tutti rocker e wtfperer la prima impressione in determinati ambiti e fondamentale quindi dire bungiorno al posto che salve non costa nulla.
il buongiorno va detto prima delle dodici dopo le 12 non va più detto, in eccesso di formalismo, si deve dire buonasera, buon pomeriggio va cmq ugualmente bene, meno formale ma ci sta'.
a volte mi e capitato di venire corretto perche dicevo buonasera alle 13 ho fatto una risata cosi come si e messo a ridere chi sapeva che alla fin fine chi mi correggeva era colui che sbagliava.
tanto per continuare a fare la punta al cazzo ad esempio il pranzo non dovrebbe esistere c'e' la prima colazione, la colazione e la cena, in gergo la "colazione" e' diventata pranzo ma in ambienti da punta al cazzo se invitano a colazione ad esempio una "colazione di lavoro" non e' la mattina alle 8 appena svegli ma e ad ora di pranzo non per niente quella e la "prima colazione" per distinguerla dalla "seconda" ;)
Bonjour e venti metri dopo un bel "ma che ti scoppiasse uno streptococco al coglione sinistro, a te e al bonjour".
io buonasera prima delle 16:30 non lo riesco proprio a dire.. quindi via di buongiorno fino a quell'ora circa, d'inverno fino alle 15:00-15:30. buon pomeriggio non si può sentire
Si certo e sempre a colpi di cazzo appuntito voglio sapere chi entra prima della propria dama quando si entra in un locale. La verità è che tutti fanno entrare il figone per poi guardare con il ghigno da troll tutti gli astanti: "Problems?"
io.
ora sei libero di crederci o meno ma le donne conoscono molto meglio di noi il galateo e lo notano moltissimo, cose come cedere il passo, o entrar per primi in un locale pubblico, versare sempre il vino e/o acqua ad i buffet prendere tu il cibo, farle ordinare per prime nei locali (e un eccesso di formalismo che l'uomo ordini per entrambi) se si cammina per strada stare dal lato piu pericoloso (cioe da lato piu esposto al passaggio delle macchine e farlo anche quando si attraversa la strada) sono tutte piccole cose che le donne notano e spesso se le fai te lo vengono anche a dire come complimento.
Tutto comprensibile ma quando si entra nel locale no, la donna è un trofeo da esibire, la testa impagliata sul caminetto del cacciatore.
una donna che tiene al galateo e te lo fa pure notare può andare a cagare per quanto mi riguarda :nod:
e perche e' figo o rock ruttare in faccia a qualcuno?
una ragazzina puo anche trovare molto cool che ti metti il cazzo teso nella scatola dei pop corn da sotto e gli chiedi di pernderne ma una donna ste cose le conosce, fatevene una ragione perche e' cosi. fartelo notare sarebbe ineducata lei, se non le fai.
Ma non e' detto che non le noti di contro che male c'e' nel comportarsi a modo? (e se noti senso lato ogni comportamento ha un qualcosa di protezione o di renderla centro delle tue attenzioni mica e' deciso cosi perche tirava il cazzo a qualcuno) e uno shock to the system generico talmente di moda ora che e' diventato banale oppure basta che me la diano possono anche essere serve della gleba?
il garbo e l'educazione nelle persone e uno dei primi biglietti da visita eh ma probabilmente per ora sei troppo cinno per capirlo ;)
Gli accorgimenti della donna li uso anche io...minchia e mi inorgoglisce pure quando (capitato ieri) mi metto sul lato pericoloso del marciapiede e lei mi dice " che sei carino"..
Anche la cosa di farla entrare prima nei locali pongo in essere.... TUttavia a volte cedo,avendo una bella ragazza mi inorgoglisce un po entrare per primo a petto in fuori,lanciare occhiatacce spavalde miste a "ioioioio c ho la fidanzata bona"...
Dipende pero' dai luoghi: ristorante,cedo il passo...luoghi meno formali (che so,pub, panineria, robe simili) a volte entro prima io,o quanto meno apro la porta e gliela tengo..
La cosa del salve non la sapevo,anzi credevo fosse piu rispettoso del semplice buongiorno...io dico sempre salve,porco cazzo...mi devo adeguare
vabbè ma mclove abita in terronia profonda, lì si danno ancora del voi e usano addirittura il passato remoto.
per me il massimo del galateo è chiedere se lo gradisce con lo sputo o a secco.
Vieni a Palermo qualche volta ti porto in spiaggia e vedi quante hanno lo scialle nero in topless ;) (true story mi chiedeva in ts uno con cui giocavo a cs tanti anni fa che non era mai venuto in sicilia se era facile convivere coni padri oppressivi delle ragazze come si vedeva nei film LOL)
cmq mi e' capitato di parlarne con la ragazza di un mio caro amico di vicenza e notava lei come piu al nord vai piu il galateo e' sconosciuto e bastato farle scegliere il posto dove sedersi versare del vino perche lo notasse subito, lei che pensava che il suo ragazzo di palermo fosse particolarmente educato
Poi sinceramente non so non vivendo giorno per giorno al nord non so pronunciarmi ma la cosa potrebbe anche avere una ratio logica visto che notoriamente al sud si e' piu "tradizionali" insomma puo anche starci
perche voi quello vi meritate in altre sedi mi sarei pettinato almeno i peli dei coglioni ;)
Nfatti sei un bifolco
Manco un po' di gel per tenere su:sneer:
Il galateo serve ai poveri d'educazione e di spirito per sopperire alla mancanza. Insomma è un pò come essere una norma penale in bianco.. per dargli un significato devi integrarla con altre norme sennò non sa di un cazzo :sneer:
Cmq seriamente lo trovo esagerato e non è che o segui il galateo o rutti in faccia alla gente
Di seguito una recente foto di McLove
http://cdn.memegenerator.net/images/300x/617037.jpg
imo la giusta via è sempre quella più equilibrata, nel mezzo... fra il rutto in faccia ed il tovagliolo sulle gambe ne passa eh. Imo sono entrambe esagerazioni
no e' una norma comportamentale e finché non fa male a nessuno non vedo il motivo di essere cool nel dire che non serve ad un cazzo, sulle altre "norme" con cui integro la "norma penale in bianco", mi spiace hai i capelli lunghi ma non sei la mia tipa oltre che ad avere una compagna da circa 3 anni con cui sto bene, ergo non puoi saperlo. ;)
cosi come non puoi ne potrai mai sapere se chi hai accanto ti trova un bifolco (cit salta) perche dici salve o se donna non le concedi il passo o camminando per strada non ti metti dal lato più esterno. se lei e' educata sono cose che conosce e se e' educata sta tranquillo che non ti fara' notare la mancanza, se non le consce nemmeno lei /cares
se sono cose a cui devi pensare allora la mi spiace sono cose che non ti sono MAi state insegnate, nessuno e' perfetto.
non e' un forzarsi a fare qualcosa per ingentilirti et blibleri dipende solo da come ti hanno insegnato quando eri bambino come ad allacciarsi le scarpe, alzarsi per fare sedere un vecchio o cedere il passo sono cose che vengono naturali se te le hanno insegnate e tra l'altro per la tua norma penale in bianco sono tutte cose ripeto fatte secondo buonsenso, cedi il passo per dare importanza ad una donna, entri per primo per proteggerla, cosi come al commendatore della minchia o al tuo capo ufficio, ti alzi per fare sedere un vecchio perche e' eticamente giusto che LUI stia seduto e non tu cosi come lo fai per una donna, insomma non c'e' niente "in bianco", non e' la figura di sapersi comportare o fare la figura di chi ne sa... sono tutti comportamenti senso lato giusti o protettivi e che anche senso lato ti rendono piu "uomo"
ci siano o non ci siano cambia molto poco ma perche privarsene per fare il ribelle al sistema?
Confermo,io abito e vivo a roma, certe cose con le ragazze qui hanno piu effetto e non se lo aspettano,ad esempio, pur essendo studente universitario,non lavorando, e non navigando nell' oro pranzi,cene,uscite fuori le pago sempre io... E ho capito che sta cosa la mia ragazza l'ha notata...e mi sento pure "strano" quando quelle rarissime volte mi anticipa e vuole pagare per forza lei...
Comunque e' vero secondo me, forse giu siamo piu tradizionali,con i vantaggi e svantaggi che questo comporta..
Esempio...la mia ragazza ha finito di uscire da sola con altri maschi fossero anche amici di infanzia gay iscritti all'albo dei gay,o di portarseli in macchina... Insomma ho portato galanteria ma pure na gelosia assurda lol
ma perchè io sta cosa della ciolla di Mc non la capisco mai.... devo sapere....
io l'ho sempre trovata una marchetta, ma tant'è.