http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...-irpef/637764/
Spostano iva aumentano anticipo irpef.
Ridicoli ....
Ormai siamo alle comiche.
Printable View
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...-irpef/637764/
Spostano iva aumentano anticipo irpef.
Ridicoli ....
Ormai siamo alle comiche.
Poco misleading il titolo del fatto, che giornale lol.
Però siamo d'accordo, è un bel decreto del FARE cagare, invece che tagliare la spesa pubblica fanno il gioco delle tre carte (NOI NON AUMENTIAMOH LE TASSE! ve le chiediamo in anticipo di un anno e mezzoh!).
Tra l'altro il sistema di incentivi non funziona e non può funzionare, prima di tutto penalizza chi non rispetta i requisiti, e poi è un paliativo. Un abbassamento del costo del lavoro avrebbe sortito gli stessi, se non migliori, effetti, ma non vincolati a poche selezionate categorie.
questo governo si dovrebbe intitolare: robe a caso
comunque il fatto che il 5 stelle sia un fallimento non rende meno merda sta manovra.
Ma lasciando perdere estrema che appena uno dice qualsiasi cosa su qualsiasi argomento parte con beppecristo blablablabla.
Ste scimmie si sono presentate in conferenza(letta e qualche pseudoministro) blaterando 200 mila posti di lavoro in piu.Ora...o sti dementi vanno in conferenza a prendere per il culo(stile nano) o sono proprio menomati mentali.
Robe che voi umani non potete nemmeno immaginare (cit)
spiace per voi e parte della mia famiglia... ma sempre piu' contento di esserne fuori...
le alternative intelligenti sarebbero riforme strutturali del lavoro, cercando di abbassare il costo del lavoratore per incidere sulla competitività, si parla di quasi 3 milioni di disoccupati, magari facciamoli assumere per X anni a costo zero per l'azienda, e nel mentre riformiamo quei tumori di contratti che si usano oggi, ma così ne ,è la prima cazzata che mi passa per la testa,poi, sai che ho una visione molto diversa ma a sto punto la dico come te, più di 400mld di euro l'anno di costi un paio di mld del cazzo per non aumentare la pressione fiscale non mi sembra un numero da houdini, a questi, tutti quanti, non gli frega un cazzo di nulla , o comunque non abbastanza da esporsi fino a quel punto.
no no lo faccio solo con chi per una settimana ha scassato la minchia con il siamo arrivati mo tutti a casa...ecc ecc e come ogni buon fuoco di paglia si è spento e messo zitto zitto nel cantuccio, dopo le innumerevoli figure di merda.
visto ce ri uno de più grandi supporter dei bepecristini a essere rimasto a scrivere in news ti becchi la memoria della rete in piccolo :sneer:
il "non ci sono alternative intelligenti" era riferito al fatto che non ci sono alternative intelligenti che vengono dalla nostra classe politica, e conseguentemente non ci sono persone da votare in cui credere in questo momento. "Se ci fosse ... sarebbe diverso!" Quel ... non lo so riempire, e la cosa mi demoralizza molto. Almeno con berlusconi andavamo a picco uguale ma c'era la speranza che se avessero vinto gli altri sarebbe cambiato tutto...
Che ci siano 2 milioni di cose più intelligenti da fare piuttosto che quanto fatto da letta lo so bene, lo ho scritto nel post sopra, e sono il primo a dirlo - aimè.
http://www.repubblica.it/politica/20...soni-61862186/
ma di de cosa vogliamo parlare delle riforme del da farsi delle speranze 1/3 degli italiani ha votato per un partito dinastico :sneer:
Magari la Serracchiani...
Btw sti 400 mld da dove vengono? Se fosse tutto il pubblico ci sarebbe da metterci tutto l'apparata sanitario Italiano, tutta la scuola/università, tutte le forze dell'ordine, l'esercito, la protezione civile, vigili del fuoco, magistratura, regioni, burocrazia, cassa disastri e ricostruzioni da catastrofi naturali, apparati statali, debiti di stato e tutto quanto, per riprendere 2 Mld che si fa si toglie alla scuola? Alla sanità? dove? Secondo me non è così semplice levarli un po' qua un po' la sempre a fare il giochino della coperta togli da una parte e manca dall'altra.
Basta che paghi chi deve pagare altrimenti è un circolo vizioso togliamo soldi allo stato per pagare/ridurre la pressione fiscale che poi torneranno in servizi che nel frattempo saranno sempre più ridotti all'osso dai tagli precedenti, c'è bisogno di altro lavorare sulla corruzione, piaga mai affrontata e rifare il sistema tributario e dopo sanzionare chi sgarra tipo con l'ergastolo o insomma roba seria.
ma scusate..ma come mai questi incentivi per l'assunzione dei giovani solo se hanno la licenza media????
ma come cazzo si fa?????
poi devono avere una o piu persone a carico....
cioè ma che vuol dire? un 30 enne con la licenzia media... ma chi lo assume?????
edit: ah ok a quanto pare sono criteri alternativi, insomma basta soddisfarne uno, in questo caso potrebbe bastare pure non avere un impegno regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
edit2: comunque è davvero scandaloso che uno stato sovrano non riesca a fare manovre economiche degne di questo nome..
perche fare il gioco delle tre carte fra le imposte (rinvio aumento iva + aumento acconto irpef+aumento imposta sigarette elettroniche) è degno di un paesello di montagna o di una repubblica delle banane..
ma lo stato è veramente sovrano quando per fare uscire cento euro li devi andare a togliere da un'altra parte?
Questo decreto è già operativo o prima che entri in vigore dovrà passare altre N revisioni ?
Guarda ti faccio un piccolissimo esempio del settore che ben conosco per lavoro.
Il rapporto operativi/amministrativi nella sanità pubblica mi dicono essere 1:5. Ovvero ci sono 5 persone con compiti di tipo amministrativo per ciascun medico/infermiere/operatore sanitario sul campo. più di un terzo di queste persone hanno una qualifica dirigenziale senza ricoprire alcun ruolo effettivo direttivo (sono diventati dirigenti per avanzamenti automatici di carriera o erano dirigenti effettivi che negli accorpamenti delle ASL sono stati "demansionati" mantenendo però ovviamente qualifica e stipendio).
La sanità rappresenta di gran lunga la prima voce di spesa a bilancio dello stato. E' vero che non è detto che si possa applicare la proprietà transitiva ma sono propenso a credere che anche il resto dell'apparato statale viaggi su questi rapporti e su questi standard.
Dove andare a reperire fondi tagliando è quindi lapalissiano, altrettanto evidente è che non c'è nessuna volontà politica di farlo essendo tali strutture degli immensi votifici costruiti pazientemente in 50 anni ed ora obiettivamente difficili da aggredire (lasciare a casa 1/3 di dipendenti pubblici obiettivamente inutili e/o improduttivi significherebbe assestare il colpo mortale ad un sistema economico/sociale già alla frutta).
Vogliamo parlare dei 25.000 mitici forestali in Sicilia, appena inferiori alla metà di tutti quelli presenti sul territorio nazionale? Sicilia, Calabria e Campania spendono il 75,5% di tutte le regioni, pur avendo il 14,5% di superficie boschiva.
Potremmo andare avanti per ore a fare esempi del genere...
i politici vogliono voti e gli elettori vogliono lavorare così votano i politici che gli danno lavoro... è un cane che si morde la coda l'unica soluzione per interrompere il ciclo è tagliare la testa o la coda... oppure c'è sempre l'opzione get the fuck out che a quanto pare in molti hanno scelto su sto forum :D
al di la che stiano simpatici o meno, qua trovi tutti i numeri e dati del caso in merito ad un possibile taglio BEN maggiore di quello attuale: http://www.fermareildeclino.it/ferma...spesa-pubblica
Ti faccio notare che solo liberalizando un po' di controllate e al contempo tagliando drasticamente gli stipendi dei manager pubblici si tirerebbero su soldi per fare sgravi per 5 anni. Il direttore della rai prende 400k euro all'anno, capo della polizia idem, etc. E tutta la gerarchia sotto prende stipendi proporzionati.
Oppure vogliamo parlare, ad esempio, di quante persone lavorano nelle amministrazioni delle università? Le università spendono più del 60-70% dei soldi per pagare il personale non docente eh, cazzo in bicocca c'è un piano di uffici di gestione con gente che per lo più gioca a giochi flash tutto il giorno.
Sono bruscoli, non puoi e ti dico non puoi, licenziare la gente alla cazzo anche se i posti sono sovradimnesionati e c'è il magna magna, chi ha un contratto a tempo indeterminato non lo butti fuori, sono anni che non ci sono concorsi e non assumono da una vita gli enti, da almeno 10 anni tutti i contratti sotto lo stato sono a progetto, sono realta che vedo dall'interno non si licenzia nessuno perchè è già stato tagliato tutto, il tagliabile, potremo andare avanti per ore con un qualunquismo del genere ma tanto non risolviamo nulla...
I forestali della sicilia sono assunti non li puoi licenziare, i 5 in più dell'Asl non li licenzi perchè sono a tempo indeterminato, altre idee? Non licenzi nessuno a tempo indeterminato se togli i precari fermi lo stato, non per scherzo, sul serio , fatti due conti.
oddio è stato tagliato tutto il tagliabile Bortas ho qualche dubbio, è stato tagliato tutto quello che sono i contratti a progetto(consulenze), al 80% posizioni ricoperte da under 35 perchè siamo un paese che punta sul ricambio generazionale.
no non sono bruscoli, sono miliardi di euro.
Prima di tutto agisci sulle controllate e sui dirigenti dove puoi vendere le prime e licenziare/abbassare gli stipendi ai secondi.
Dopodichè poni delle regole tali per cui ciò non possa ri-succedere, e non è difficile, se dai responsabilità diretta ai dirigenti, bhe questi DEVONO far funzionare le cose o restano a casa. Se la ASL di catanzaro ha bisogno di gente e quella lombarda ha 100 stronzi che non fanno un cazzo, li trasferisci.
Inoltre: basta con fondi a pioggia e concorsi, i fondi statali vengono dati alle strutture in base, almeno ad una percentuale, al funzionamento - non è difficile, in italia c'è questa idea che serve il concorso, il concorso è fatto per de responsabilizzare la dirigenza, e non funziona perchè è un sistema che è aggirabile. Ad esempio qua l'università si finanzia sopa al 50% con le rette, e in merito alla ricerca si finanzia con i soldi dei progetti che la founding agency da ai professori. Aka: se assumi un professore tuo cugino che fa cagare, non gli verrà mai accettato un progetto, quindi l'uni ha una perdita diretta in denaro -> l'uni vuole assumere solo bravi professori.
Introdurre un sistema simile per la sanità pure non mi pare utopia, le strutture lombarde accolgono praticamente tutta la puglia e la calabria, che vengono in lombardia a farsi curare. Se una struttura ottiene più successo, e rispetta regole di spesa, deve avere più soldi - se una struttura è schifata, deve essere penalizzata.
Poi si apre il capitolo liberalizziamo. A tutti i livelli e massicciamente, tenendo le infrastrutture pubbliche ma rendendo i servizi privati.
La metà la prendono dalle pensioni, bellissimi tagli si...
Ti fo notare che se mio nonno aveva le ruote era un carretto, è il segreto di paperino parlare dei dirigenti che prendono fracchi di soldi non è riuscito abbassarli agli americani figurati qui, dove sono loro che possono arbitrariamente decidere se alzarsi o no lo stipendio, ma sono comunque gocce nel mare.Quote:
Ti faccio notare che solo liberalizando un po' di controllate e al contempo tagliando drasticamente gli stipendi dei manager pubblici si tirerebbero su soldi per fare sgravi per 5 anni. Il direttore della rai prende 400k euro all'anno, capo della polizia idem, etc. E tutta la gerarchia sotto prende stipendi proporzionati.
E magari codesti sono tutti precari vero? Le università spendono un fracco in consulenze e trasferte prof, ma coi tagli Gelmini si sono ridimensionati, tagliare ancora significa non far funzionare l'iniversità.Quote:
Oppure vogliamo parlare, ad esempio, di quante persone lavorano nelle amministrazioni delle università? Le università spendono più del 60-70% dei soldi per pagare il personale non docente eh, cazzo in bicocca c'è un piano di uffici di gestione con gente che per lo più gioca a giochi flash tutto il giorno.
no ti prego hador fare no sono dei pagliacci cioè giannino è puntalmente ridicolizzato da qualsiasi economista sconosciuto che lo incrocia in una trasmissione......................se vuoi parlare di economia seriamente iniza a leggere cose di tremonti o di barca per restare attuali, se vuoi anda un po più indietro di einaudi o taviani ( questo ti potrebbe piacere anche se so cose del secolo scorso).
tu hai la memoria corta, le privatizazioni italiane dei servizzi han sempre peggiorato il servizio stesso, tant'è che lo stato a volte è dovuto intervenire, in uno stato dove il 90% delle aziende non produce utile perchè si vogliono godere i soldi, tanto poi ce lo stato che ti salva parlare di privatizazioni di servizi è da pazzi.
si sono tagli alle pensioni erogate col retributivo. Mio padre prenderà penso sui 4k di pensione al mese, però sai com'è, diritti acquisiti, è giusto che la gente moia de fame perchè loro hanno acquisito i diritti.
I dirigenti PUBBLICI. Che cazzo ce ne frega di quelli privati. Il capo della polizia prende 400k euro al mese, c'era la lista su noise of amerika tempo fa - proprio questo modo di pensare "eeeeh ma sono gocce nel mareeeh" generalizzato fa 10 miliardi di euro.
le trasferte prof non sono a bilancio delle università ma dei progetti di ricerca, la gelmini ha tagliato soldi alla ricerca che è ben diverso, stai mischiando capre con cavoli. E nota che l'italia spende meno di tutti in europa in ricerca - io sul mio contratto di dottorato de merda in ch ho tipo 4k annui di soldi per trasferte e conferenze, in italia sono 500 euro per 3 anni. abbiamo già fatto sto discorso più e più volte, non esiste in italia un caso di privatizzazione storico di servizi fatto bene. Quelli più famosi infatti sono stati privatizzati tenendo servizi e infrastrutture assieme, creando situazioni di pseudo monopolio (telecom, ferrovie, etc).Quote:
E magari codesti sono tutti precari vero? Le università spendono un fracco in consulenze e trasferte prof, ma coi tagli Gelmini si sono ridimensionati, tagliare ancora significa non far funzionare l'iniversità.
Qui da noi i professori associato vengono pagati un terzo meno di un postino e come detto sopra i concorsi non si fanno da anni ancora stiamo con le graduatorie degli anni '80.
Si e si chiude quando vengono fatte a cazzo e qui do ragione ad Estrema, dai la cosa pubblica al privato che la munge poi fallisce e lo stato se la deve ricomprare coi debiti, perchè è un servizio che deve coprire, vanno pensate e fatte a modo altrimenti sono una merda.Quote:
Poi si apre il capitolo liberalizziamo. A tutti i livelli e massicciamente, tenendo le infrastrutture pubbliche ma rendendo i servizi privati.
Lo stipendio d'entrata di un associato sono 70k euro annui, dimmi dove andare a fare il postino.
il problema è che in italia si va a mode abbiam deciso che la social democrazia era un male negli anni 90 e ci siamo imbarcati nello pseudoliberismo fatto a cazzo percè non avevamo le strutture ma sopratutto la mentalità per farlo, e ora che tutti i paese vanno verso la pubblicizazione ( si dice cosi?) de comparti sociali ci ritroviamo senza soldi per farlo e non sappiamo che diamine inventarci.
ma anche non licenziandoli, li mettessero a fare qualcosa di utile.ma che stai a di estre, siamo il paese meno libero in europa eh, pseudoliberismo in italia dove cazzo sta? Non esiste altro paese in europa come il nostro dove è tutto pubblico e i contratti sono così blindati. NESSUNO. Infatti stanno tutti meglio di noi.